Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Apollonia

Apollonia (Albania)

Informazioni utili su Apollonia

  • Campagna
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A circa 2 ore di strada da Tirana
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Apollonia: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Situata a una decina di chilometri dalla costa, Apollonia è un'antica città greca situata in Illiria.

Il mio consiglio:
Purtroppo, la maggior parte dei reperti archeologici si trova a Tirana e non sul posto, anche se il museo di Apollonia, situato nel monastero, offre dei bei pezzi d'esposizione.
La mia opinione

In un paese conosciuto per aver eliminato qualsiasi traccia del suo passato, mi ha fatto piacere poter visitare un magnifico sito antico come quello di Apollonia, incredibilmente conservato e sorprendentemente senza l'ombra di un visitatore. Sebbene sia rimasto poco da vedere sul posto, avrai tuttavia l'opportunità di osservare la facciata del tempio ancora in piedi, un teatro e diversi altri monumenti e rovine antiche.

Fondata nel 550 a.C., Apollonia era all'inizio un porto molto influente sul mare Adriatico. Qui troverai, inoltre, la magnifica chiesa medievale di Santa Maria, che dimostra la rapida cristianizzazione della regione. Insomma, una bella visita da includere nel tuo itinerario durante un soggiorno albanese.

Tempio ad Apollonia
Justine Ceresoli Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Apollonia è un'antica città Illirica situata nella parte ovest dell'Albania.

Il mio consiglio:
Prenditi il tempo di raccogliere informazioni in precedenza o fatti accompagnare da una guida. Infatti, finora è stato terminato soltanto il 5% degli scavi ed è quindi difficile capire a prima vista l'importanza di questa città antica!
La mia opinione

Una visita molto interessante, se si è un minimo interessati alla storia di questa città. Alcuni potrebbero non essere "appassionati di vecchi sassi", ma la storia di questi vecchi sassi consente di fare un viaggio indietro nel tempo di 27 secoli, ai tempi in cui Gaio Ottavio (sì esatto, l'imperatore romano, la pax romana e tutto il resto!) studiava ancora, prima di salire al potere.

Troppo spesso, la maggior parte dei visitatori si accontenta del bouleuterion, dell'università e dell'odeon, che sono tutti vicini tra loro. Io ti consiglio vivamente, invece, di allontanarti un po' dalle rovine, perché in realtà la città era molto più estesa! Potrai così vedere l'antica fontana o il teatro. Ti consiglio anche di fare un breve giro al museo, che è appena stato riaperto.

Scoprirai un sito ricco di storia, come il resto dell'Albania! Non ci sono che resti antichi, infatti, e sulla collina di fronte, se ne hai il tempo, potrai vedere da vicino i bunker e i tunnel dell'epoca comunista.

Sulla cima della collina, la casa di Léon Rey (l'archeologo che ha condotto i primi scavi) è appena stata riconvertita in un bar-ristorante, dal quale potrai godere di una splendida vista!

Questo sito fa parte dei classici di una visita in Albania!

Rovine della città di Apollonia