Immersione completa con i locali

BoliviaImmersione completa con i locali

Viaggio di esplorazione
Un tour pensato per non farvi perdere nessuna delle attrazioni imperdibili del luogo, come il Salar, La Paz, il lago Titicaca, e allo stesso tempo farvi vivere un'esperienza autentica. In varie tappe potrete dormire e mangiare con i locali, per un vero incontro fra culture e per imparare davvero cosa vuol dire essere un vero Boliviano.
Idea di viaggio proposta da
Fabio l'esperto/a locale Bolivia
Durata
19 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
4.000 €
Idea di viaggio da personalizzare
Scoprire il Salar de Uyuni

Giorno 1: Scoprire il Salar de Uyuni

Arrivati a La Paz, prenderete l’aereo per Uyuni, porta d’ingresso del Salar dove inizierete la vostra avventura. Dopo avere visitato il cimitero dei treni, attraverserete il più grande deserto di sale del mondo fino all’isola Incawasi dove camminerete tra i cactus millenari. Continuerete il percorso fino alla comunità quechua di Santiago K, nella regione di Nor Lipez, dove passerete la notte in una casa locale.
- Pernottamento in casa di un abitante locale.


​Visita alla comunità di Santiago K

Giorno 2: ​Visita alla comunità di Santiago K

Visiterete la comunità di Santiago K e il sito archeologico di Laqaya che vi permetterà di ripercorrere i diversi popoli che hanno vissuto nella regione fino agli Incas e agli Spagnoli.
​- Pernottamento in casa di un abitante locale.

Tappe:
Uyuni

Verso la comunità Aymara

Giorno 3: Verso la comunità Aymara

Visiterete sulle rive del Salar la strana formazione naturale della grotta delle Galaxias e per poi attraversare il deserto di sale verso il nord fino al vulcano Thunupa. Salirete fino al mirador del vulcano e poi andrete alla comunità Aymara di Alcaya dove passerete la notte nel rifugio della comunità. 
- Pernottamento in rifugio tipico.


Visita ai resti archeologici e alla comunità Livichuco

Giorno 4: Visita ai resti archeologici e alla comunità Livichuco

Visiterete l’affascinante sito archeologico di Alcaya, una gigantesca cittadella di chullpas (necropoli precolombiana) dove si trovano delle mummie considerate come i guardiani della comunità. Prenderete poi la strada Intersalar e passerete lungo il lago Poopo per giungere alla comunità di Livichuco, vicino al villaggio di Challapata.
​- Pernottamento in casa di un abitante locale.

Tappe:
Alcaya

Alla scoperta della comunità Livichuco

Giorno 5: Alla scoperta della comunità Livichuco

La comunità di Livichuco è un antico tambo, dove le caravane di lama facevano una fermata al tempo degli Incas. Oggi i suoi abitanti vivono sostanzialmente dell’allevamento di lama. Scoprirete le loro tecniche di tessitura (tra le migliori della Bolivia), e le loro musiche, in un contesto splendido, circondati da montagne.
​- Pernottamento in casa di un abitante locale.

Tappe:
Alcaya

In viaggio verso La Paz

Giorno 6: In viaggio verso La Paz

Accompagnerete un pastore di lama e il sua gregge per comprendere meglio la dura vita degli Aymaras prima di riprendere la strada e attraversare l’immensità dell’Altiplano fino a La Paz, dove passerete la notte. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
La Paz

Visita al sito archeologico di Tiwanaku

Giorno 7: Visita al sito archeologico di Tiwanaku

Visiterete Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, situato al sud del lago Titicaca. Tiwanaku è la capitale di una cultura piena di misteri ma le sue straordinarie tecniche architettoniche affascinano ancora. Camminerete tra le piramidi sotto lo sguardo dei monoliti giganti. Rientrerete a La Paz per passare la notte. 
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Tiahuanaco,Titicaca,La Paz

Visita alla comunità di Kanlaya

Giorno 8: Visita alla comunità di Kanlaya

Viaggerete lungo il lago Titicaca verso nord, attraverserete Charazani e arriverete dopo 5 ore di strada in territorio Kallawaya, alla minuscola comunità di Kanlaya. La famiglia che vi ospiterà vi presenterà i Khantus (musica tradizionale). Faremo un giro negli alpeggi delle alpaca in quel paesaggio sublime di fronte alla cordigliera di Apolobamba.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Titicaca,Río Charazani,Cordillera Apolobamba

La medicina dei Kallawayas

Giorno 9: La medicina dei Kallawayas

I Kallawayas sono dei medici itineranti che trattavano già ai tempi dei Rè Incas. Cercherete le piante medicinali necessarie per preparare mates e unguenti. Dopo un pranzo di tipo apthapi, elaborerete gli unguenti che serviranno per curare. Concluderete la giornata con un massaggio energetico e con la tradizionale lettura delle foglie di coca.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Cordillera Apolobamba

Verso il Lago Titicaca

Giorno 10: Verso il Lago Titicaca

Farete il bagno nelle acque termali di Charazani prima di riprendere la strada e circondare il lago Titicaca fino a Copacabana, principale porto del lago sacro. Vi recherete a Sampaya, una comunità Aymara situata su un picco con una vista incredibile sul lago. Gli abitanti sono degli Aymaras che vivono principalmente dell’agricoltura e di pesca. Passerete la notte preso il rifugio gestito dalla comunità.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Titicaca,Copacabana,Sampaya

Visita dell’Isla de la Luna e dell’Isla del Sol

Giorno 11: Visita dell’Isla de la Luna e dell’Isla del Sol

Andrete verso il porto e prenderete una barca che vi porterà alla Isla de la Luna. La nostra guida vi porterà al Tempio delle Vergini del Sole, il luogo dove vivevano le donne selezionate dagli Inca. Condividerete un pranzo tipico «apthapi» prima di riprendere la vostra barca per la Isla del Sol. Scenderete a Yumani per poi salire la scala dell’Inca, verso l’hotel situato fuori dal villaggio.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Isla de la Luna,Isola del Sole

Visita dell’Isola del Sol 

Giorno 12: Visita dell’Isola del Sol 

Accompagnati dalla vostra guida locale che vi racconterà le leggende e miti dell’isola, camminerete sul un sentiero di pietra sulla cima della Isla del Sol. Dopo circa tre ore di marcia arriverete a La Chinkana, il principale sito archeologico dell’isola,ed uno dei siti più sacri dell’imperio Inca. La nostra guida vi racconterà la storia del sito e anche la sua importanza oggi per gli abitanti dell’isola. Poi riprenderete la barca di ritorno a Copacabana e da lì farete ritorno a La Paz. 
​- Pernottamento in hotel.


Alla volta di Rurrenabaque

Giorno 13: Alla volta di Rurrenabaque

Avrete la mattina per esplorare un quartiere di La Paz, vedere il Palazzo di Governo e visiterete poi il mercato, la bella Via Jaen. Poi prenderete l’aereo per arrivare a Rurrenabaque in mezzo alla foresta amazzonica. Vedrete la vegetazione tropicale, il caldo umido, i grandi fiumi. Passerete la sera sulle rive del fiume Beni.
- Pernottamento in hotel.


Verso Mapajo

Giorno 14: Verso Mapajo

Vi imbarcherete al porto di Rurrenabaque sulla vostra canoa e navigherete sul fiume Beni passando dal Cañon del Bala e poi sulle le acque del fiume Quiquibey. Mapajo si trova nella Riserva della Biosfera “Pilon Lajas”, una zona di biodiveristà estrema dell’Amazzonia. Vi sistemerete nella vostra capanna nascosta tra gli alberi. Conoscerete le piante medicinali della foresta sul sentiero Mapajo, dove scoprirete l’albero gigante considerato il guardiano della foresta dagli abitanti della comunità. Riposerete nelle capanne circondati dai suoni della foresta.
​- Pernottamento nelle capanne della comunità.

Tappe:
Rurrenabaque,Río Quiquibey

Continua l’esplorazione di Mapajo

Giorno 15: Continua l’esplorazione di Mapajo

Prenderete la canoa per fare una gita sul il fiume Quiquibey con la possibilità di osservare uccelli, mammiferi e rettili caratteristici della vita nel bosco tropicale umido. Pranzerete su una delle spiagge del fiume Quiquibey prima di continuare con la camminata sul sentiero delle Parabas. Dopo la cena potrete andare in barca a osservare i caimani con le lampadine: il rosso dei loro occhi rivelerà la loro presenza. Tornerete a dormire nel rifugio.
- Pernottamento in rifugio tipico.

Tappe:
Río Quiquibey

Avvistamento dei rettili

Giorno 16: Avvistamento dei rettili

Se la stagione sarà propizia, andrete ad una laguna nascosta nella foresta dove gli esemplari più grandi di caimano riposano. Vi avvicinerete con la barca prima di tornare al rifugio. In caso contrario andrete a pescare nel fiume Quiquibey.
​- Pernottamento in rifugio tipico.

Tappe:
Río Quiquibey

Visita alla comunità di Asuncion del Quiquibey

Giorno 17: Visita alla comunità di Asuncion del Quiquibey

Al mattino visiterete la comunità di Asuncion del Quiquibey delle etnie Moseten e Tsiman. Conoscerete questo popolo indígeno e le sue attività quotidiane come il lavoro dei tessuti, la coltivazione, gli attrezzi tradizionali e certamente l’uso dell’arco e delle frecce. Dopo il pranzo tornerete a Rurrenabaque in barca e saluterete il popolo che vi ha ospitato. Proseguirete per La Paz dove passerete la notte.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Río Quiquibey,La Paz

Visita di La Paz

Giorno 18: Visita di La Paz

Avrete una giornata per rimettervi di tutte le emozioni passate e scoprire una delle capitali più intriganti del pianeta! La Paz è un insieme di tradizioni e modernità, questa città dal ritmo serrato vi porterà ad un’altra dimensione della Bolivia. Potrete vedere i musei, il centro storico, e passeggiare.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
La Paz

Fine del programma

Giorno 19: Fine del programma

Avrete del tempo per le ultime visite, potrete fare le ultime passeggiate o ultimi acquisti di artigianato prima di partire verso l’aeroporto e rientrare a casa.

Tappe:
La Paz
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da4.000 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Bolivia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fabio verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Bolivia (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Bolivia che ti potrebbero interessare