Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Belem

Belem (Brasile)

Informazioni utili su Belem

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Isola
  • Porto
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore e mezza di aereo da Rio de Janeiro
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Belem: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Situata ai bordi dell'Amazzonia, Belém è una città architettonicamente ricca che offre numerose attrazioni turistiche.

Il mio consiglio:
Se trascorrerai una domenica a Belém, non perderti il mercato dell'artigianato, caratterizzato da una vibrante animazione brasiliana.
La mia opinione

Avendo lavorato nella città, posso dirvi che Belém non ha niente da invidiare alle vicine Manaus e Santarem. Situata all'imbocco dell'Amazzonia, quando la calura si fa insopportabile vi consiglio di raggiungere l’Estação Das Docas e di accomodarvi sulla terrazza per gustare la birra locale «Amazonas». I più golosi si lasceranno tentare da un sorbetto ai frutti locali come il cupuaçu ou l’açaì da Cairu, il miglior gelataio della città.

Soprattutto non perderti un giro al Ver-O-Peso, un mercato lungo il fiume che si anima tutti i giorni dalle 4 del mattino con l'arrivo dei primi pescatori. Ti suggerisco di fermarti agli stand di artigianato che ti proporranno dei pezzi unici prodotti dalle tribù indigene. Il luogo è ideale per fare degli acquisti di souvenir.

Infine, un'uscita sul fiume su un battello tradizionale mi ha dato l'occasione di osservare la fauna e la flora circostanti, soprattutto percorrendo i picoli bracci del fiume, detti iguarapé. Se non avrai occasione di vedere le specie che popolano la foresta, vai a visitare il parco Emilio Goeldi, piccola foresta primaria nel cuore di questa città brasiliana

Ver-O-Peso
Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Visti dal cielo, gli edifici di Belem - che avanzano verso il delta - contrastano con l'aspetto selvaggio e verdeggiante delle ive circostanti. Aperta all'oceano e alla foresta, la città è la Grande Porta dell'Amazzonia. 

Il mio consiglio:
È bello fare un giro al porto per vedere le barche far ritorno dalla pesca. A due passi dal porto, al Ver O Peso, c'è un'ampia scelta di prodotti amazzonici, per mangiare al volo o bere una birra locale. Ho anche scovato delle pozioni magiche.
La mia opinione

Arrivo a Belem di domenica Aria di mercato dalle parti di Plaça Republica. Grandi monumenti ricordano l'epoca d'oro della città, quando era la capitale della gomma. In mezzo al mercato, nel parco, mi ritaglio un momento di relax all'ombra di un grande mango, allungato nell'erba. Pochi minuti dopo avermi venduto una caramella al cioccolato, un rasta torna verso di me gridando:" chuva chuva !". La pioggia? Dopo poco, il diluvio mi si riversa addosso. Imparerò poco dopo a riconoscere il piccolo colpo di vento che annuncia la pioggia che arriva. Per ora vado a ripararmi un po' più in là, aspettando il ritorno del sole amazzonico. 

Belem è la Porta dell'Amazzonia, quindi entriamo pure! Si viene a Belem per fare un passo verso la foresta - per vedere i pappagalli riunirsi all'alba sull'isola das Papagaias, per esplorare l'immensa isola di Marajo ("lo scudo dell'oceano") che si trova all'imbocco dell'Amazzonia o per fare visita ai ribeirinhos che popolano le rive dei fiumi di tutta la regione. Belem mostra il cammino a quei viaggiatori che vogliono scoprire l'Amazzonia è ammirarne le bellezze.  

Ritorno dalla pesca