Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Canada

Québec e Montréal: il Canada francofono

Québec e Montréal, le due città dell'omonima provincia, sono la porta d'ingresso ideale per scoprire il Canada!

Québec ricorda il vecchio continente

La città di Québec è, per coloro che viaggiano attraverso il Canada, la città che ricorda di più l'Europa in tutto il Nord America. L'architettura è europea, la gente parla francese e tutto (o quasi) ricorda il vecchio continente. Inoltre, il luogo è carico di storia ed è il posto ideale per cogliere profondamente cosa significa il motto della provincia: "Je me souviens" ("Mi ricordo" di essere nata sotto il Giglio e di aver vissuto sotto la Rosa).

Ogni stagione è buona per scoprire la città, ma confesso che, secondo me, Québec è più bella in inverno. La neve che cade per le stradine, il leggendario Château de Frontenac che sovrasta la città vecchia in un gioco di luci. Anche l'estate è una stagione molto piacevole, con i suoi numerosi festival, le attrazioni naturali (come le cascate di Montmorency), e le varie possibilità di fare escursioni e andare in canoa nelle numerose riserve naturali disseminate per la provincia, molto vicine alla città.

Lo château Frontenac

Infine, non perderti i numerosi musei di qualità disseminati per tutta la città vecchia, all'interno delle mura: sono perfetti per tutta la famiglia!

Montréal, la rettilinea

Montréal si trova in una condizione un po' particolare. Benché tutti pensino che la città sia solo francese, è in realtà completamente bilingue, anglofona e francofona allo stesso tempo, sia nella lingua che nella cultura.

Più nord-americana della sua sorellina Québec, Montréal propone un'architettura e un'organizzazione urbana più rettilinea, organizzata in quartieri. I più interessanti sono senza dubbio quelli situati dal lato del Vecchio Porto, sul Monte Tremblant e sul Plateau, luogo di riunione tradizionale dei francesi espatriati.

Durante il tuo viaggio in Canada, non perderti Montréal e le attività che vi si svolgono: shopping per le gallerie coperte,partita di NHL dei Canadiens al Centre Bell, degustazione di poutine e toffee d'acero nelle "cabane à sucre" (edifici dove si produce lo sciroppo d'acero), festival in estate e battaglie a palle di neve in inverno!


Se hai voglia d'avventura, di partire per un po', il Monte Tremblant e il Parco Oméga sono dei luoghi molto belli dove passare, prima di avventurarti verso ovest e esplorare il resto del paese.

Québec e Montréal: le più belle ambasciatrici del Canada francofono!

Cedric Tinteroff
55 contributi