Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Canada

Qual è il miglior periodo per partire in Canada?

Le temperature canadesi possono essere davvero glaciali... ecco i nostri consigli per un viaggio ben riuscito in Canada!

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
È difficile definire il periodo migliore per un viaggio in Canada: parti in inverno per sciare, in estate se vuoi fare delle attività all'aria aperta o visitare le grandi città... E che dire della bellezza dei paesaggi canadesi con i colori della primavera o dell'autunno? Tutto dipende quindi da ciò che vuoi fare in Canada. Altrimenti, in genere, è meglio evitare l'inverno che può essere estremamente freddo, ancora di più nel nord del paese. E l'inverno è lungo in Canada: va da dicembre ad aprile...

Visitare il Canada in estate

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da giugno a settembre.

Scegli il periodo che va da giugno a settembre per visitare la maggior parte del Canada, in particolare l'Ontario, Alberta ed il Nord del Canada. L'estate è l'ideale per le attività all'aria aperta e per scoprire i grandi parchi canadesi: è in questo momento dell'anno infatti che le temperature sono più piacevoli.

L'Ontario ti affascinerà con la sua cultura, la sua modernità, la raffinatezza della sua gastronomia... Toronto, la città più grande del paese, ti piacerà tantissimo, piena di cultura, divertimento e gastronomia in uno scenario multiculturale e assai dinamico. Dopo aver visitato Ottawa, la capitale, parti alla scoperta dei piccoli villaggi storici circostanti e dei numerosi parchi nazionali della regione.

Le praterie canadesi costituiscono una delle regioni agricole più grandi del mondo. I parchi nazionali di Banff e Jasper offrono numerose possibilità di escursione e potrai collegarli grazie al famoso "sentiero dei ghiacciai". Recati alle celebri Montagne Rocciose canadesi dalle città di Calgary e Edmonton, e non dimenticare di fare una sosta davanti al famoso ghiacciaio Athabasca. Da notare anche che la provincia dell'Alberta è una delle più soleggiate del paese!

Il periodo migliore, nonché l'unico, per visitare il nord del Canada è l'estate: durante il resto dell'anno fa davvero troppo freddo! I mesi di luglio e agosto godono del disgelo della regione: si può quindi approfittare per recarsi nei territori dello Yukon, del Nord-Ovest e del Nunavut. Non perderti il Grande Lago dell'Orso o ancora la riserva del parco nazionale del Nahanni.

Visitare il Canada in primavera o in autunno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da marzo a maggio e da settembre a novembre.

L'autunno è un periodo piacevole per visitare il Québec e approfittare dei colori superbi offerti dai paesaggi della regione. I parchi nazionali si visitano sia in primavera sia in autunno per evitare i ghiacci invernali e il caldo dell'estate. Inoltre, la vegetazione offre il suo massimo splendore.

Visitare il Canada in inverno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da dicembre a febbraio.

In inverno in Canada fa freddo, molto freddo. Il Nord del Canada è completamente ricoperto dai ghiacci e molte zone sono inaccessibili. I grandi parchi sono innevati, ma sicuramente non potrai passare molte ore all'aria aperta. Tuttavia l'inverno è il momento perfetto per sciare nelle belle località sciistiche canadesi, per provare le slitte trainati dai cani, per passeggiate suggestive con le racchette...

Il miglior periodo per visitare il Québec

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da giugno ad ottobre.

Meglio scegliere il calore dell'estate o il clima mite e i mille colori dell'autunno per visitare il Québec e le province atlantiche del Canada. L'inverno è infatti molto freddo e le basse temperature durano fino a primavera. Vi si può scoprire Montréal, città storica e culturale dalla famosa gioia di vivere, percorribile preferibilmente in bicicletta. E non perderti un'immersione nella vita degli abitanti della Nuova Scozia per qualche giorno: questa regione aspra, infatti, ospita delle comunità celtiche e acadiche in mezzo a un paesaggio magnifico e quasi deserto.

Il miglior periodo per visitare la Columbia Britannica

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tutto l'anno.

Che dire di Vancouver? Ti innamorerai dei suoi bar, ristoranti, spazi verdi e quartieri graziosi della città. Parti in primavera, in estate o in autunno per poter scoprire la città a piedi o in bicicletta... e ovviamente in inverno per sciare a soli trenta minuti da lì! Si può quindi partire tutto l'anno per visitare questa regione, abbagliante tanto per la sua vita culturale quanto per i suoi paesaggi e la sua cultura.

Il miglior periodo per scoprire i parchi nazionali canadesi

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da maggio a ottobre.

Preferisci l'estate e l'autunno per scoprire questi luoghi naturali straordinari, lontano dal freddo.
Il Canada è conosciuto per i suoi numerosi spazi naturali ben conservati. Percorri il Parco nazionale di Banff e ammira i suoi laghi turchesi, oppure parti alla scoperta delle tombe troglodite e dei totem della riserva del Parco nazionale di Gwaii Haanas.  Scegli le stesse stagioni per scoprire il parco nazionale di Yoho e le sue cascate, così come il Parco nazionale delle Alte Terre di Capo Bretone. E non dimenticare di fare un giro per Stanley Park, la foresta circondata dall'acqua di Vancouver.

75 contributi