Con rammarico, qualche nota: tempi troppo stretti x le comunicazioni riguardo spostamenti interni al paese, soprattutto per quanto riguarda le carte di imbarco, il personale di assistenza/driver non parlava inglese e, addirittura, a Bogotà ci ha accompagnato agli arrivi e non alle partenze!!! Nessuna comunicazione anticipata e spiegazione sulla escursione al parco Tayrona Cabo de San Juan del Guia (14 km da percorrere a piedi!!! Non una inezia!!!); per il trasferimento ad Isla Mucura nessuna comunicazione circa il peso max dei bagagli da portare sulla lancha di trasferimento, sull'isola non disponibilità di asciugacapelli (mi sembra ancora assurdo, non impossibile, ma rivendico la libertà di scegliere di non andarci dopo aver avuto le info del caso), nel complesso gli operatori si sono rivelati chiusi ad ogni semplice e minimo atteggiamento di facilitazione della interazione e di conseguenza della esperienza di viaggio. Io e mio marito siamo viaggiatori, non turisti, abbiamo viaggiato tanto, una esperienza così disagevole non ci era mai capitata, la approssimazione e superficialità annientano ogni occasione di rilassarsi e godere del viaggio, aggiungo che i servizi, in generale, erano stati presentati in modo diverso e retribuiti non proprio economicamente, ripeto, esperienza deludente.