Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tierradentro

Tierradentro (Colombia)

Informazioni utili su Tierradentro

  • Famiglia
  • Punti di vista
  • Parchi e Giardini
  • Montagna
  • Sito archeologico
  • Musei
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 6 ore di autobus da Popayan
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Tierradentro: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
11 recensioni scritte

Tierradentro ha un nome molto appropriato: una splendida escursione a piedi nel cuore della Colombia alla scoperta delle tombe nascoste sottoterra...

Il mio consiglio:
Se vuoi visitare tutto il parco archeologico di Tierradentro, portati dietro delle scarpe da ginnastica, un po' d'acqua e una torcia elettrica!
La mia opinione

Tierradentro è famoso per le sue tombe, uniche, create dalle antiche civiltà della regione. Negli anni '50 degli esploratori hanno scoperto queste tombe misteriose e hanno trasformato questo luogo in un magnifico parco archeologico.

Questo gigantesco parco è formato da varie zone diverse. Abbiamo fatto tutto il giro del Tierradentro in un giorno, ma ti consigliamo di farlo in due tappe: la parte a piedi per raggiungere le varie zone del parco non è uno scherzo, alla fine della giornata non ne potevamo più!

Dopo esserci arrampicati per un sentiero siamo arrivati in cima una collina che domina una vallata magnifica. Vi si trovavano delle enormi statue di pietra. Poi abbiamo raggiunto un primo sito archeologico dove esponevano delle tombe. Munito di una torcia elettrica, il custode ci ha indicato l'entrata e abbiamo sceso dei gradini enormi per ritrovarci di fronte a una tomba sotterranea. Siamo rimasti a bocca aperta davanti alla costruzione. Poi durante l'escursione abbiamo incontrato luoghi sempre più colorati, con paramenti scolpiti davvero impressionanti. Ce ne sono talmente tanti che abbiamo dovuto saltarne una buona parte.

Dopo quella mattina, siamo andati nel primo villaggio per pranzare e visitare i due musei. Siamo rimasti un po' delusi, ci aspettavamo che ci dicessero molte più cose sulle tombe e sul sistema di interramento dei morti. Vengono date alcune informazioni, ma per il resto il museo si concentra principalmente sull'agricoltura della regione e sulla storia della popolazione indigena.

Per finire la giornata, abbiamo deciso di concludere il tour del parco archeologico con la visita all'Aguacate, un'immensa montagna dalla cui cima si apre un panorama straordinario. Ci sono alcune tombe abbandonate, allora prendiamo la torcia elettrica per esplorarne i colori e le decorazioni.

Se sei un appassionato di archeologia e di natura, Tierradentro è quello che fa per te!

Tombe di Tierradentro
La valle di Tierradentro