Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Scrivici a contatto@evaneos.it o contattaci allo 02 89 87 7718
Connettiti
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Scrivici a contatto@evaneos.it o contattaci allo 02 89 87 7718

Pinar del Río

Guida di viaggio Cuba

Informazioni utili su Pinar del Río

  • Punti di vista
  • Montagna
3 / 5 - 2 opinioni
Come andarci
A 2 h di auto dall'Avana
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Pinar del Río: Opinioni dei viaggiatori

Tony Mainguenaud Grande viaggiatore
30 opinioni scritte

Pinar del Rio si trova nella parte più occidentale di Cuba. É il luogo dove si trovano le piantaggioni di tabacco dalle quali si ottengono i migliori sigari del mondo.

Il mio consiglio:
Visita la fabbrica di sigari per scoprire i segreti della fabbricazione.
La mia opinione

Il centro di Pinar del Río non mi ha incantato per la sua bellezza. Tutto sommato, assomiglia alle altre città di media grandezza che ho potuto visitare a Cuba. Tuttavia, c'è una cosa che voglio sottolineare ed è il mio stupore di fronte al paesaggio montano e alle formazioni calcaree conosciute con il nome di «mogote». Queste montagne sono appoggiate lì come funghi in una foresta, soltanto che questi funghi sono più alti degli alberi. Essendo un amante della natura, non potevo che essere stupito di fronte a questo spettacolo.

Durante il mio viaggio a Cuba, Pinar del Rio non è stata una tappa fondamentale del mio itinerario ma non dimenticherò mai i suoi paesaggi che mi hanno ricordato l'Asia.

Bettina Zourli Grande viaggiatore
36 opinioni scritte

Pinar del Rio si trova in una regione verdeggiante e poco frequentata. La città non è di grande interesse turistico, è un luogo di interesse naturalistico dove riposarsi e assaporare il ritmo della vita locale.

Il mio consiglio:
È una delle regioni che ospitano il maggior numero di piantagioni di tabacco, quindi potrai provare ad arrotolarti un sigaro da solo visitando fabbriche e piantagioni.
La mia opinione

Se non hai a disposizione molto tempo, Pinar del Rio non è una città da scegliere durante il tuo viaggio a Cuba.

Tuttavia, gli amanti della natura saranno entusiasti di poter visitare la regione che contiene il maggior numero di riserve protette dall'Unesco. La valle di Vinales, ad esempio, può essere visitata in giornata, e offre la possibilità di godersi la natura di Cuba e di vedere i mogotes, montagne calcaree tra le pianure.

La città di Pinar del Rio è piccola, ma io l'ho trovata affascinante, soprattutto per le sue stradine strette e i suoi begli edifici di influenza coloniale. Tuttavia questi non hanno niente a che vedere con quelli della capitale!

Tour e soggiorni Pinar del Río

(a persona)
€ 2.200
Sport e adrenalina 13 giorni