Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Abu Simbel

Abu Simbel (Egitto)

Informazioni utili su Abu Simbel

  • Lago
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
5 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 45 min di aereo da Assuan
Quando partire?
In inverno
Quanto tempo?
Un giorno

Abu Simbel: Recensioni dei viaggiatori

Aude Michelet Grande viaggiatore
39 recensioni scritte

I templi di Abu Simbel sono situati alla frontiera con il Sudan.

Il mio consiglio:
Se vai in autobus, prendi il primo per vedere il levar del sole sui templi. Altrimenti dormi sul posto.
La mia opinione

Per raggiungere Abu Simbel da Assuan bisogna attraversare il deserto. L'aereo mi è sembrato la soluzione più facile, infatti ci sono molti voli al giorno. Tuttavia si può andare anche in battello o via terra in minibus con la scorta militare.

Fin dal mio arrivo, la gigantesca mole del Tempio di Ramsete IImi ha veramente impressionata. Quando si vedono i quattro colossi di Ramsete II assiso sul suo trono, si pensa subito alle diverse tappe della costruzione.

Il tempio è stato costruito tra il 1304 e il 1213 a.c. per iniziativa di Ramsete II. È votato al culto di Amon, di Ra, di Ptah e dello stesso Ramsete II. L'interno, scavato nella roccia, è abbastanza scuro. Ma la cosa più incredibile è che il sole penetra nella stanza in fondo al tempio durante i due equinozi. Il sole illumina tre delle quattro statue assise su una panca.

Quando il tempio fu spostato non si riuscì a riprodurre lo stesso grado di precisione. In effetti l'Unesco ha realizzato il trasferimento del tempio per salvarlo dall'interramento in seguito alla costruzione della diga sul Nilo voluta da Nasser. Abu Simbel è diventato il simbolo del salvataggio dei monumenti della Nubia. Il tempio è stato ricostruito nella sua sede attuale, 55 metri più in alto su una collina artificiale. Di conseguenza l'illuminazione agli equinozi ha luogo due giorni più tardi. Questo fa pensare!

Di lato, un santuario più piccolo è votato al culto di Nefertari, deificata con i tratti di Hathor. È stato il primo edificio religioso consacrato a una sposa del faraone. Per me, Abu Simbel è un luogo grandioso, da non perdere durante un tour in Egitto.​ ​

Il tempio di Abu Simbel
paolo bellini Viaggiatore
La mia opinione
Dal caos del Cairo alla magnificenza di Luxor,dalla lenta e contemplativa navigazione sul Nilo alla maestosità del lago Nasser, dall'emozione di Abu Simbel alla delicatezza dei templi di Kalabsha, Beit El Wali per finire con il chiosco di Kertassi. EVANEOS tour operator di grande esperienza ci ha permesso di vivere questo viaggio in serenità e soddisfazione.Evaneos si è appoggiata ad un operatore locale Sun Pyramids Tour che ci ha messo a disposizione: tre guide (Sami, Mahmoud e Yasser) che parlavano molto bene la lingua italiana, preparate e disponibili a comprendere le nostre esigenze e se necessario a risolvere problemi, autisti di comprovata esperienza, autovetture full optional. Un appunto forse si può fare alla scelta dell'imbarcazione per la navigazione sul Nilo(MS Radamis) rispetto alla scelta della Prince Abbas con cui abbiamo navigato sul Lago Nasser. In sostanza un viaggio che consigliamo e nel quale anche i tempi di spostamento e navigazione hanno significato.
Nina Montagné Grande viaggiatore
228 recensioni scritte

Uno dei siti più suggestivi di tutto l'Egitto, situato a nord del Lago Nasser sul Nilo.

Il mio consiglio:
Consiglio di andare al grande tempio di Abu Simbel al levar del sole, quando c'è la luce migliore.
La mia opinione

La bellezza dei due templi di Abu Simbel è assolutamnete stupefacente. La storia del loro recupero, della demolizione e successiva ricostruzione un po' distante, al riparo dalle inondazioni, durante la costruzione della diga di Assuan, è incredibile. È un luogo imperdibile durante un tour in Egitto.

Il grande tempio di Abou Simbel mi è sembrato davvero mozzafiato. Costruito per la gloria del faraone, vi si può osservare il viso di Ramsete giovane sul colosso di sinistra e quello di Ramsete anziano su quello di destra. 

Il tempio di Hathor è stato costruito in omaggio a Nefertari, la sposa del faraone. Non ho potuto assistervi, ma se hai occasione non perderti il magnifico spettacolo di suoni e luci che ha luogo tutte le sere nel tempio. Un incanto!

Paesaggio intorno ad Abu Simbel
Daniela Bucherato Viaggiatore
La mia opinione
Abbiamo organizzato insieme a sun pyramids un tour da Luxor al Cairo passando per Assuan sia via terra che con un tratto di crociera sul Nilo. L'agenzia ha rispettato il nostro budget e soddisfatto ogni nostro desiderio. Siamo stati affiancati da diverse guide, una in ogni luogo, tutte competenti e parlanti perfettamente italiano. Le camere erano in linea alla nostra richiesta e, causa ritardo del nostro volo, ci hanno organizzato una sistemazione supplementare senza aggiungere ulteriori costi. Abbiamo viaggiato come gruppo famiglia di sette persone ( 6 adulti ed un bambino), sempre con mezzo privato e autista ( fornito dall'agenzia). Le escursioni erano ben organizzate e varie. Comunicazioni veloci tramite whatsapp. Sempre compreso nel prezzo ci hanno fornito 3 SIM ( una per ogni camera) per poter utilizzare internet senza la necessità di andare a caccia di wifi. Esperienza più che positiva

Tour e soggiorni Abu Simbel

  • Viaggio di esplorazione
Soluzione ecologica alla navigazione nel Nilo: la felucca
9 giorni (a persona) 1.700 €
  • Scopri la destinazione
L'Egitto per i bambini: come diventare un piccolo scriba!
8 giorni (a persona) 1.630 €