Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Giza

Giza (Egitto)

Informazioni utili su Giza

  • Deserto
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di macchina dal Cairo.
Quando partire?
In inverno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Giza: Recensioni dei viaggiatori

Aude Michelet Grande viaggiatore
39 recensioni scritte

La piana di Giza ospita una delle sette meraviglie del mondo.

Il mio consiglio:
Rimanere davanti al sito per ammirare il tramonto.
La mia opinione

Le piramidi si scorgono da lontano ma l'arrivo nella piana di Giza è un momento unico. Trovarsi davanti alle celeberrime piramidi lascia senza fiato. Ho visitato soltanto la parte esterna del sito, ma è possibile optare per una visita della barca solare e delle grandi gallerie. Per queste ultime, mi avevano detto che in quei lunghi e scuri corridoi non c'è niente da vedere, ma l'esperienza può valere la pena per la sensazione che si prova. Ogni giorno vengono messi in vendita 300 biglietti alle aperture del mattino e del pomeriggio.

Personalmente ho preferito ammirare le celebri piramide di Cheope, Micerino e Chefren. È impressionante trovarsi sotto a questi monumenti e vedere la solidità della pietra. Ma ricordati che è vietato scalarli.

Poi sono scesa fino alla Sfinge. Dalla statua con il corpo di leone e il viso umano si gode di una vista panoramica sul sito.

Purtroppo le continue sollecitazioni dei venditori ambulanti e di passeggiate a dorso di cammello sono abbastanza fastidiose. Ma il luogo resta indimenticabile! Da vedere durante un tour in Egitto.

Giza
Laure Alvarez Grande viaggiatore
40 recensioni scritte

Chi non ha sognato almeno una volta di scoprire il sito di Giza con le sue mistiche piramidi? Di fronte al Cairo, sulla riva sinistra del Nilo, scoprirai i favolosi segreti di Cheope, di Chefren e di Micerino...

Il mio consiglio:
Secondo me, è indispensabile vedere il sito di Giza con una guida locale, per decifrare i misteri e scoprire le leggende di questo posto pieno di ricchezze.
La mia opinione

Il polo turistico della necropoli di Giza deve la sua fama alla Sfinge e alle tre celeberrime piramidi, e in particolare a quella di Cheope, dichiarata fin dall'antichità come una delle sette meraviglie del mondo. Il passaggio per Giza, zona ugualmente dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, sarà imperdibile nel corso del tuo itinerario in Egitto. Ovviamente, il sito è tutto l'anno straripante di visitatori, ma non per questo è meno impressionante e degno di interesse. Le gigantesche piramidi si ergono in un paesaggio desertico e la Sfinge, impressionante, veglia tranquillamente in posizione supina.

Ho davvero apprezzato le spiegazioni dettagliate e avvincenti, e le leggende insolite che la mia guida egiziana raccontava brillantemente e che, peraltro, indossava diversi maglioni per avere... meno caldo!

Piramidi di Giza.
Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Giza è celebre per le sue piramidi e la sua Sfinge, classificata come Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Assolutamente da non perdere!

Il mio consiglio:
Non fidarti della serie di imbroglioni che imperversano sull'altopiano - io ho tenuto testa a una falsa guida molto noiosa - e parti alla volta delle piramidi al mattino presto.
La mia opinione

Situato sulla riva sinistra del Nilo, l'altopiano di Giza domina il Cairo e non smette di impressionare per la monumentalità del suo complesso funerario. Fin dal mio arrivo sono stato rapito dalla grandiosità del sito – capirai che è difficile non esserlo. La necropoli è proprio spettacolare e tra la Sfinge e le piramidi dedicate ai re Cheope, Chefren e Micerino, la prima delle quali è una delle sette meraviglie del mondo, sarai stupito dallo splendore e dalla smisuratezza di questi monumenti egizi.

Le piramidi di Giza, e 15 km oltre, quelle altrettanto suggestive di Saqqarah, sono un must del tuo tour in Egitto. La camera funeraria del faraone Cheope, alla quale si accede attraverso il corridoio ascendente e la grande galleria, è impressionante e il sole che si leva sul felino gigante ti lascerà un ricordo indimenticabile. Da vedere e rivedere!

Piana di GIza