Compensazione emissioni CO2 stimate
Felucca sul Nilo, Egitto.

Guida turistica Egitto

6 motivi per andare in Egitto

Per tantissimi viaggiatori, un viaggio in Egitto è la realizzazione di un sogno: immagina di abbracciare con un solo sguardo le Piramidi, il Nilo e il deserto. Per alcuni si tratta di una prima scoperta: non dubitare che seguiranno altri viaggi in Egitto.

  1. 1
    Incontrare un popolo caloroso
  2. 2
    Conoscere la storia dei Copti
  3. 3
    Partire alla conquista del deserto
  4. 4
    Fare una crociera sul Nilo
  5. 5
    Immergersi nel Mar Rosso
  6. 6
    Scoprire i misteri dell'Antico Egitto
1. Incontrare un popolo caloroso
Gli Egiziani sono un popolo caloroso e accogliente, sempre generoso di cortesia e belle parole, che mette l'ospitalità al primo posto. La maggior parte degli Egiziani vi racconterà con orgoglio di discendere dai Faraoni e vi parlerà dell'eterno Egitto di Umm Kulthum e Nagib Mahfuz, davanti a un piatto di saporiti antipasti, kebab gustosi e succosa molokhia (una zuppa di verdure).
2. Conoscere la storia dei Copti
I Copti sono i Cristiani d'Egitto, presenti da secoli nel Paese. Sono diffusi in tutto l'Egitto, ma oggi non rappresentano che il 10% della popolazione. La loro storia si è sviluppata negli anni a contatto con quella degli Egiziani, in particolar modo nel quartiere di Misr-El-Kadima a Il Cairo, nei monasteri di Wādī al-Natrūn, a sud di Alessandria e a Santa Caterina sul Monte Sinai.
3. Partire alla conquista del deserto
Come Lawrence d'Arabia, alcuni preferiranno senza dubbio esplorare lo straordinario deserto occidentale egiziano, che si estende dal Nilo e dal Mediterraneo fino al Sudan e alla Libia. Un mare di sabbia a perdita d'occhio, dove sorgono cinque grandi oasi: Siwa, Bahariya, Farafra, Dakhla e Kharga, senza dimenticare le formazioni rocciose del Deserto Bianco: un paesaggio indimenticabile punteggiato di cime di un bianco splendente.
4. Fare una crociera sul Nilo
Il grande Nilo egiziano nasce dalla confluenza del Nilo Bianco, la cui sorgente è un ruscello sulle colline del Burundi, e del Nilo Blu, che discende dagli altipiani dell'Etiopia. Il Nilo è il fiume più lungo del mondo (6700 chilometri). Una delle maniere più belle di scoprire questo fiume leggendario resta la crociera: un'esperienza esaltante e romantica, in particolar modo a bordo di una Dahabiya a due alberi o di una feluca.
5. Immergersi nel Mar Rosso
La ricchezza della fauna e della flora delle barriere coralline è un Paradiso per gli amanti delle immersioni e dei viaggi sportivi. Una vera e propria oasi sottomarina che deve la sua ricchezza a un clima particolarmente caldo; si contano più di mille specie di pesci, così diversi gli uni dagli altri: pesce angelo, pesce pappagallo, pesce scorpione, pesce pagliaccio. La costa delle città di Hurghada e di El Gouna offre un bello scorcio della vita marina locale.
6. Scoprire i misteri dell'Antico Egitto
Terra di storia e di monumenti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, l'Egitto attira milioni di visitatori alla scoperta del suo passato millenario. Ti meraviglierà la ricchezza dei siti archeologici egiziani risalenti al Regno dei Faraoni. La Sfinge di Giza, vicino a Il Cairo, è l'esempio più famoso: scolpita in una roccia di calcare, l'effige del Faraone Chefren veglia maestosamente sulle tre Grandi Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino.

Organizza il viaggio in Egitto che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Egitto.

Tutti i nostri tour in Egitto

Quando andare in Egitto?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Egitto va da marzo a maggio e da settembre a novembre, ma le variazioni climatiche sono importanti a seconda della regione. È meglio evitare Il Cairo in estate, perché il caldo è torrido e a questo si aggiungono la polvere, lo smog e il rumore. Tuttavia è il miglior periodo per godere delle spiagge del Sinai e della costa del Mar Rosso.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Egitto

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Egitto.

Cosa vedere in Egitto?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Egitto
L'Egitto è conosciuto soprattutto per le sue famose piramidi. Ecco qualche consiglio pratico per aiutarti a preparare un tour in Egitto senza preoccupazioni!

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Egitto ?

Per un tour in Egitto, gli europei devono essere muniti di un passaporto valido almeno sei mesi dopo la data di rientro. Per entrare nel territorio egiziano occorre a tutti un visto a pagamento. Con il tuo passaporto puoi ottenere il visto presso un consolato egiziano o direttamente all'arrivo all'aeroporto. È anche possibile andare in Egitto con la sola carta d'identità (solo per scopi turistici) valida per l'espatrio. In questo caso, è necessario avere due fototessere e 25$.  

Per maggiori informazioni sulle condizioni di entrata nel paese e sulla sicurezza nelle diverse regioni in termini di terrorismo, consulta il sito del governo. In effetti, molte regioni sono da evitare, se non per gravi motivi di necessità.

Salute

È consigliabile sottoscrivere una polizza di assicurazione malattia che copra le spese mediche e di rimpatrio prima di partire per il tuo tour in Egitto. Per le persone che soffrono di allergie, asma, o difficoltà respiratorie è consigliabile non soggiornare troppo a lungo al Cairo per via del forte inquinamento atmosferico. Proteggiti dalle punture di insetti usando prodotti spray e portando vestiti lunghi. Infine, non bere mai l'acqua del rubinetto, ma solo quella in bottiglia, non mangiare alimenti crudi, e lavati le mani il più spesso possibile.

Lingua

La lingua ufficiale dell'Egitto è l'arabo. Sono molto parlati anche l'inglese e il francese.

Fuso orario

Tra l'Italia e l'Egitto c'è un'ora di differenza. Quando al Cairo sono le 10, a Roma sono le 9.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico per l'Egitto è 0020.

Il wi-fi è disponibile in quasi tutti gli alberghi; hai anche la possibilità di connetterti a internet presso i numerosi cybercafè delle grandi città.

Elettricità

Le prese dell'elettricità in Egitto e in Italia sono uguali, non avrai bisogno di adattatori.

Ambasciata d'Italia in Egitto

15, Abdel Rahman Fahmy Str. Garden City - Il Cairo

Tel: 0020 2 27943194/5

Ambasciata Egiziana in Italia:

Villa Savoia Via Salaria, 267 - 00199 Roma

Polizia turistica: 126 (da comporre da un telefono fisso o mobile dall'agglomerato urbano del Cairo)

Sito ufficiale della Farnesina