Compensazione emissioni CO2 stimate
Trekking dalle Simiens Mountains a Lalibela

EtiopiaTrekking dalle Simiens Mountains a Lalibela

Viaggio di esplorazione
Questo tour permette di esplorare il nord del Paese facendo trekking attraverso le più belle montagne etiopiche e di visitare alcune delle destinazioni più importanti della rotta storica classica come Gondar, Lalibela e ovviamente i maestosi monti Simien. Accompagnati da una squadra composta da guida, ranger del parco nazionale, cuoco, assistenti e vari muli e mulattieri, percorreremo le montagne Simien nel loro massimo splendore, fino a raggiungere i monti Lasta, ubicati sopra Lalibela, dove pernotteremo in un favoloso eco-lodge con gestione locale. Tutto questo, godendo dell’opportunità di passare per i villaggi tipici degli Amhara ed entrare in contatto con la popolazione, che ancora oggi è composta soprattutto da agricoltori. Un viaggio davvero avventuroso e imperdibile!
Idea di viaggio proposta da
Marco l'esperto/a locale Etiopia
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.390 €
Idea di viaggio da personalizzare
Alla scoperta di Addis Abeba e dei Monti Entoto

Giorno 1: Alla scoperta di Addis Abeba e dei Monti Entoto

Arrivo al mattino nella capitale Addis Abeba, incontro con lo staff e trasferimento in hotel. Potrete iniziare l'esplorazione della città partendo dal Museo Nazionale, interessante soprattutto per i reperti sabei e per i resti di Lucy, antichissimo ominide vissuto nella valle dell’Awash circa tre milioni di anni fa. Se interessati, potrete anche visitare un progetto solidale locale supportato e finanziato dalla nostra agenzia. Infine raggiungeremo insieme la collina di Entoto, il punto panoramico della città.  ​- Pernottamento in hotel ​- Distanza: 30 km, 2 h - Pensione completa Alloggio: pernottamento all'Heyday Hotel (Addis Abeba)

Da Addis Abeba a Gondar, tra i castelli e la chiesa di Debre Birhan Selassie

Giorno 2: Da Addis Abeba a Gondar, tra i castelli e la chiesa di Debre Birhan Selassie

Al mattino, un volo interno ci porta a visitare la celebre città di Gondar, la seconda più grande del Paese e capitale dell'Etiopia fino al 1855. Fondata dall’imperatore Fasilidas, è famosa per gli antichi castelli racchiusi nel recinto della cittadella imperiale. Proseguiremo poi la giornata con la visita della chiesa di Debre Birhan Selassie, che vanta un famoso soffitto decorato da splendidi angeli e pareti stupendamente affrescate. Dopodiché raggiungeremo il complesso chiamato “Bagni dell’Imperatore Fasilide”, infine cena e pernottamento in hotel. ​- Pernottamento in hotel ​- Distanza: 20 km, 1 h - Pensione completa Alloggio: Lodge du Chateau (Gondar)
Tappe:
Gondar,Addis Ababa

I monti più alti dell'Etiopia e le scimmie Gelada

Giorno 3: I monti più alti dell'Etiopia e le scimmie Gelada

Al mattino presto partiremo verso gli altopiani etiopi del nord, precisamente nel Parco Nazionale delle Simien Mountains. Dopo circa 2 ore di viaggio da Gondar raggiungeremo Debark, una cittadina di circa 30mila abitanti ubicata a 2.850 m di altitudine. Proseguiremo per un’altra ora in jeep, fino ad arrivare a un’altitudine di circa 3.350 m, dove raggiungeremo il campo tendato di Sankaber, attorno a cui si possono fare splendide passeggiate. I monti Simien sono uno dei principali massicci africani, formati da diversi altopiani e separati fra loro da ampie valli fluviali. Ospitano una flora e una fauna endemiche davvero uniche nel loro genere. Qui incontreremo anche le scimmie Gelada, una razza di babbuino docile e vegetariano che vive in gruppi fino a cento esemplari nutrendosi di erba e radici selvatiche: un’esperienza davvero unica! Infine, dopo un’ottima cena calda preparata dal nostro cuoco, ci aspetta la prima notte in tenda presso il campo di Sankaber. - Pernottamento: campo tendato di Sankaber - Distanza: 130 km, 2 - 3 h - Trekking: 9 km, 2 - 3 h  - Pensione completa
Tappe:
Gondar,Simien Mountains National Park

Trekking da Sankaber a Gich

Giorno 4: Trekking da Sankaber a Gich

Di primo mattino, al campo base di Sankaber incontriamo i nostri muli e mulattieri incaricati di trasportare il materiale più pesante, prima di iniziare il trekking verso Gich. Percorreremo la splendida scarpata ubicata sulla sommità del crinale, prima di scendere verso valle per godere di visuali impressionanti, un esempio è la bellissima cascata di Jinbar. Da qui saliremo di nuovo, attraversando terreni agricoli terrazzati che conducono verso il villaggio di Gich. Continueremo infine sino al nostro nuovo campo base, ubicato a quota 3.600 m. La sera avremo la possibilità di salire fino alla vetta della montagna Kedadit e di assistere ad un indimenticabile tramonto, pieno di luce, di colori e di silenzio. Dopo un’ottima cena in loco, passeremo la seconda e ultima notte in tenda. - Pernottamento: campo tendato di Gich - Trekking 13 km, 5 - 6 h - Pensione completa
Tappe:
Gīch’ī,Simien Mountains National Park

Trekking mozzafiato da Gich ad Ambaras

Giorno 5: Trekking mozzafiato da Gich ad Ambaras

Oggi cammineremo per circa 2 - 3 ore, fino alla vetta del monte Imet Gogo (3.926 m), uno dei punti di osservazione panoramica più belli e spettacolari dell’intera catena montuosa. Poi percorreremo tutta la scarpata circondati da paesaggi mozzafiato e attraverseremo una foresta sempreverde fino a raggiungere la strada che si trova vicino a Inatye (ossia la località di Ambaras), dove la jeep ci aspetterà per riportarci prima a Debark e poi a Gondar (in totale 4 ore di macchina circa). - Pernottamento in hotel - Distanza: circa 190 km, 4 h - Trekking: 10 km, 4-5 h - Pensione completa Alloggio: Lodge du Chateau (Gondar)
Tappe:
Ambaras,Simien Mountains National Park,Gīch’ī,Gondar

Da Gondar a Lalibela: le antiche chiese rupestri

Giorno 6: Da Gondar a Lalibela: le antiche chiese rupestri

Dopo colazione ci recheremo all’aeroporto di Gondar per prendere il volo per Lalibela. Una volta a destinazione inizieremo la visita delle famose chiese rupestri di Lalibela. Queste dodici chiese monolitiche ipogee secondo la tradizione furono costruite nel XII secolo e scavate da oltre 16.000 etiopi in soli 23 anni: a tale riguardo sono stati scritti numerosi libri, che sostengono teorie differenti e appassionanti. Dopo la visita del primo gruppo di chiese è previsto un pranzo tradizionale in un bel ristorante tipico. Poi, nel primo pomeriggio, visiteremo il secondo gruppo di chiese e vedremo infine la celebre chiesa Bet Giorgis a pianta cruciforme, prima del tramonto. Dopodiché faremo una cena tradizionale e pernottamento in Lodge. - Pernottamento in lodge​ - Distanza: 20 km, 1 h - Pensione completa Alloggio: pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Da Lalibela all'antico monastero rupestre di Asheten Maryam

Giorno 7: Da Lalibela all'antico monastero rupestre di Asheten Maryam

Anche oggi visiteremo una chiesa rupestre, ma particolare e staccata dal nucleo di chiese del centro di Lalibela, situata sulla sommità dei monti: Asheten Maryam, che in amarico significa “profumo di Maria”. Un antico monastero rupestre, il primo costruito da Re Lalibela, secondo la tradizione etiope, ancora attivo e con una splendida chiesa sulle montagne sopra la città di Lalibela. Cammineremo indisturbati sull’altopiano con una splendida vista per circa tre ore e volendo potremo anche prendere il sole riposandoci davanti ad un panorama davvero indimenticabile. Nel pomeriggio il nostro trekking termina su un bellissimo altopiano montano dove si trova il nostro lodge, situato 11 km a nord-est di Lalibela. Dopo una splendida cena tradizionale, pernottamento nel lodge e meritato riposo. - Pernottamento in lodge - Distanza: circa 20 km, 1 h - Trekking: circa 8 km, 2 - 3 h - Pensione completa Alloggio: pernottamento al Hudad Lodge (Lalibela)
Tappe:
Lalibela

Passeggiata d’alta quota sull'altopiano

Giorno 8: Passeggiata d’alta quota sull'altopiano

La mattina, dopo la colazione, faremo una splendida passeggiata intorno al lodge per godere della migliore vista sul vasto altopiano e delle vedute panoramiche della zona. Potremo anche osservare le famose scimmie Gelada e altri animali autoctoni: su questi meravigliosi altipiani è infatti possibile trascorrere un po‘ di tempo indisturbati, osservando le loro interessanti attività anche da vicino. Dopo aver pranzato presso il lodge, nel pomeriggio torneremo verso Lalibela scendendo a piedi per circa 3 ore. - Pernottamento in lodge - Distanza: circa 10 km, 1 h - Trekking: circa 8 km, 2 - 3 h - Pensione completa Alloggio: pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)
Tappe:
Lalibela

Ultimo giorno in Etiopia tra mercati e delizie locali

Giorno 9: Ultimo giorno in Etiopia tra mercati e delizie locali

Rifocillati da un’abbondante colazione in lodge, in tarda mattinata trasferimento all'aeroporto di Lalibela e poi volo per Addis Abeba nel primo pomeriggio. Nella capitale visiteremo un mercato tipico, con piccoli negozietti per acquistare, volendo, gli ultimi souvenir. Infine, è prevista una tipica cena etiope con musica e danza tradizionale. Dopodiché si raggiunge nuovamente l’aeroporto di Addis Abeba: qui il viaggio si concluderà con la partenza a seconda degli orari del volo internazionale. - Distanza: circa 30 km, 2 h - Pensione completa
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.390 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Marco verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Etiopia (4)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Etiopia che ti potrebbero interessare