Compensazione emissioni CO2 stimate
Tempio di Borobudur al sorgere del sole

7 motivi per andare in Indonesia

L'Indonesia è formata da 17000 isole e altrettanti motivi per visitarla. Che tu compia un viaggio in Indonesia per un viaggio romantico, per fare trekking, fare immersioni o conoscere la cultura del Paese, ne avrai per tutti i gusti. Ecco tra i tanti 7 motivi per andare in Indonesia.

  1. 1
    Vedere paesaggi splendidi e vari.
  2. 2
    Andare alla conquista dei fondali marini
  3. 3
    Conoscere gli indonesiani
  4. 4
    Meravigliarsi a Ubud
  5. 5
    Scoprire la magia dei templi buddhisti e induisti
  6. 6
    Arrampicarsi sui vulcani
  7. 7
    Fare un viaggio gastronomico
1. Vedere paesaggi splendidi e vari.

Al di là dei templi e della sua cultura, l'Indonesia è un vero e proprio mosaico di paesaggi. Puoi ammirare la fumata che esce dal cratere del Monte Bromo a Java, andare in estasi di fronte alle risaie di Jatiluwih a Bali, rilassarti sulle spiagge paradisiache delle isole Gili a Lombok, oppure puoi osservare gli oranghi a Kalimantan. La natura ti presenta i suoi tesori più belli.

2. Andare alla conquista dei fondali marini

L’Indonesia presenta una biodiversità sottomarina straordinaria che non ha niente da invidiare a quella della Grande Barriera Corallina in Australia. Gli appassionati di immersione e snorkeling troveranno il loro paradiso. Tra il relitto della USSAT Liberty a Tulamben, a est di Bali, e le isole Gili, Nesa Tengara tra Flores e Komodo, oppure ancora l'isola di Bunaken, c'è solo l'imbarazzo della scelta. A seconda dei posti avrai la possibilità di osservare le mante, i pesci luna, le valli di coralli, gli squali pinna bianca e le tartarughe.

3. Conoscere gli indonesiani

Composta da 1110 gruppi etnici e quasi 700 lingue e dialetti, l’Indonesie è dotata di una varietà culturale rara, che soddisferà gli aspiranti etnologhi. A Java potrai conoscere dei giavanesi e dei malesi, a Lombok dei sasak e a Flores degli ngadas. Ogni gruppo etnico presenta delle caratteristiche culturali particolari: credenze, riti e strutture sociali. Ma tutti hanno una cosa in comune: un sorriso caloroso e una gentilezza senza pari.

4. Meravigliarsi a Ubud

Visitare Ubud significa immergersi nel cuore della cultura balinese. Dotata di una ricchezza straordinaria, la città offre diverse gallerie d'arte e un gran numero di templi da visitare. È famosa per i suoi spettacoli di danza ed è impossibile non assistere a questa manifestazione importante della vita notturna e culturale di Ubud. Questo è il luogo dove potrai gustare la migliore cucina di Bali. 

5. Scoprire la magia dei templi buddhisti e induisti

I templi indonesiani rappresentano la potenza di una cultura e l'importanza delle credenze di un intero popolo. Che sia il Borobudur a Java, inscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Tanah Lot o il Pura Ulun Danu Bratan di Bali, che sia arroccato in cima a una montagna o sulle rive di un corso d'acqua, ogni templio porta i viaggiatori in un universo di spiritualità.

6. Arrampicarsi sui vulcani

Con 150 vulcans, l’Indonesia è il Paese che conta il maggior numero e la maggiore densità di vulcani attivi al mondo. Si può visitare la maggior parte dei vulcani facendo trekking di uno o più giorni, oppure in macchina. Tra i vulcani più conosciuti ci sono il Monte Bromo a Java, il Mont Agung a Bali e il Monew Rinjani a Lombok. Si può vedere il fumo che esce dai loro crateri. E poi, niente è come un'alba o un tramonto con vista su un vulcano.

7. Fare un viaggio gastronomico

Ogni piatto manderà in estasi le tue papille. Tra un'isola e l'altra proverai la gastronomia indonesiana e locale. Non perderti il Nasi campur (piatto di degustazione con le principali specialità indonesiane), il gado gado (insalata di verdure e di germogli di soia), i krupuk (delle sfogliate fritte di gamberetti o di pesce), oppure gli spiedini di satay (di pollo, maiale o pesce). Attenzione, la cucina indonesiana è una delle più speziate in Asia. Per "spegnere l'incendio" accompagna i piatti con riso o latte di cocco. Se non ti piace evita, oppure ordina un piatto non speziato.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Indonesia?

Paese mosaico, l'Indonesia è costituita da 17.000 isole sulla cintura di fuoco! Altrettanti gioielli in mezzo all'Oceano Indiano che non ti lasceranno indifferente. Ecco che cosa devi sapere prima di partire per un tour in Indonesia.
Te lo consiglio se...
  • Sei amante delle immersioni e dello snorkelling
  • Hai un piccolo budget per le vacanze
  • Sogni di vedere i dragoni di Komodo
  • Desideri visitare il paese dove coabitano 300 diverse lingue e sei religioni ufficiali!
  • Vuoi gustare il «caffè Kopi Luwak», il più caro del mondo
  • Sogni di farti massaggiare a poco prezzo
  • Vuoi ammirare un patchwork di paesaggi nello stesso viaggio: risaie, vulcani, templi, laghi acidi, spiagge…
  • Ti piace il pesce: approfitta dei prezzi al chilo sulla spiaggia
Non te lo consiglio se...
  • Non ami la confusione delle grandi città
  • L'idea di andare nel paese che concentra la maggior parte dei vulcani attivi al mondo ti rende in qualche modo… nervoso!
  • Non hai pazienza con i trasporti pubblici
  • La vista dei rifiuti per strada ti innervosisce al massimo
  • Non ami lo street food

Organizza il viaggio in Indonesia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Indonesia.

Tutti i nostri tour in Indonesia

Quando andare in Indonesia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Indonesia è la stagione secca, da maggio a ottobre. Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per organizzare ogni genere di escursione: in questi periodi le temperature si aggirano tra i 22 e i 34 gradi e rendono l'isola ideale per un viaggio all'insegna del caldo e della tintarella. 

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Indonesia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Indonesia.

Cosa vedere in Indonesia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Indonesia
L'Indonesia è un paese che tra templi, giungla e spiagge paradisiache, fa sognare tanti turisti. Ecco quindi qualche consiglio per prepararti al tuo tour in tutta serenità.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Indonesia ?

Per un tour in Indonesia gli europei devono assolutamente avere il visto, ore ad un passaporto con validità minima residua di 6 mesi al momento dell'ingresso nel paese. Presentando domanda presso l'ambasciata potrai ottenere il visto di due mesi. Se lo richiedi direttamente all'aeroporto, il visto sarà di un solo mese. All'aeroporto devi fare la fila allo sportello «Visa on arrival». Potrai rinnovare il visto una volta, presso qualsiasi ufficio immigrazione. 

Salute

Prima di affrontare un tour in Indonesia è consigliabile sottoscrivere un'assicurazione come copertura in caso di malattia e necessità di rimpatrio.

In Indonesia è presente la malaria e sono anche stati registrati alcuni casi di Zika virus. Pensa quindi a proteggerti dalle punture degli insetti portando abiti lunghi e utilizzando prodotti repellenti o insetticidi. Dovrai anche tutelarti con un trattamento prima, durante e dopo il tuo soggiorno.

Per i vaccini, dovrai fare il richiamo per DTP; sono consigliati anche i vaccini contro la febbre tifoidea e le epatiti A e B.

Se dovessi avere bisogno di un ospedale, rivolgiti a quelli privati.

Lingua

La lingua ufficiale dell'Indonesia è l'indonesiano, o bahasa Indonesia.

Fuso orario

L'Indonesia ha tre fusi orari. Quindi la differenza di orario rispetto all'Italia varia, a seconda delle regioni, tra le 6 e le 8 ore. Per esempio d'inverno, quando a Roma è mezzogiorno, a Jakarta sono le 6 di sera, a Bali le 7 e a Jayapura le 8.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico internazionale dell'Indonesia è +62. Per evitare di pagare troppo care le comunicazioni, ti consigliamo di acquistare una carta prepagata in un negozio di telefonia.

Nelle grandi città e nei luoghi più turistici non avrai difficoltà a trovare una connessione a Internet, lo stesso se alloggerai in grandi alberghi. Nei piccoli villaggi, invece, ti sarà difficile se non impossibile connetterti a Internet.

Elettricità

Per l'elettricità ci sono i 220 V quasi dappertutto, ad eccezione di qualche villaggio, dove ci sono ancora i 110 V. Potrai trovare prese di tipo C, F, G, meglio avere un adattatore.

Ambasciata d'Italia in Indonesia:
Jalan Diponegoro 45 - Menteng  
10310 Jakarta

Tel: +6221 319 374 45

Ambasciata indonesiana in Italia:
Via Campania 53/55
00187 Roma 

Polizia a Jakarta: +62 21 523 43 33

Polizia Bali: 911

Sito della FarnesinaIndonesia