Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Islanda

Ai confini dell'Europa, verso il Circolo polare, l'Islanda è un luogo unico. La sua geologia è di una ricchezza senza confronti tra vulcani, ghiacciai, cascate, fiordi, geyser e sorgenti di acqua calda. La fauna e la flora si sono adattate a questo ambiente ai confini del mondo. Non è un caso che Jules Verne ha scelto come ingresso del suo "Viaggio al Centro della Terra" le pendici del vulcano Snæfellsnes. I consigli dei viaggiatori Evaneos ti permetteranno di avere un'idea circa le meraviglie del Paese e quali tappe includere nel tuo viaggio in Islanda.

Gli Islandesi sono calorosi e accoglienti con i visitatori. Sono orgogliosi di come l'isola attragga i viaggiatori: il turismo sta diventando un settore economico di punta. Non esiste una stagione ideale per visitare l'isola in quanto il clima è molto variabile ma forse l'inizio dell'estate sarà perfetto per approfittare del sole di mezzanotte e di condizioni climatiche relativamente clementi.

La capitale Reykjavik è in piena trasformazione, le antiche case in legno fanno spazio agli edifici in vetro e acciaio. L'atmosfera qui è fatta di caffè, feste e incontri.

Gli amanti del trekking possono esplorare il mitico Landmannalaugar dopo aver trascorso qualche momento a crogiolarsi nella Laguna Blu. Puoi anche partire alla scoperta di una delle regioni più remote del Paese, i fiordi del Nord-Ovest e Ísafjörður, vero e proprio porta d'ingresso verso l'Artico. La strada prosegue verso est e verso le imponenti cascate di Godafoss e il maestoso Lago Mývatn.

Nel Nord si trova la seconda città del Paese, Akureyri, una graziosa cittadina dall'atmosfera insolita e calorosa, punto di partenza di tante escursioni. I fiordi dell'Est sono più piccoli e accolgono numerosi villaggi di pescatori, dai tetti colorati e dalle facciate in legno dipinto.

Prima di raggiungere la Capitale, scopri la graziosa spiaggia di sabbia nera di Vik, nel punto più a nord dell'Isola. Tutti quelli che desiderano esplorare rapidamente la regione meridionale possono approfittare del circuito del cerchio d'oro che conduce fino a Geysir, Thingvellir e Gullfoss, tappe obbligate durante un viaggio in Islanda.

Gaëtan MOLENE
Dettifoss è la cascata più imponente d'Europa, alta una quarantina di metri e larga circa 100.
È la regione meno popolata d'Islanda, con paesaggi magnifici.
L'Eyjafjallajökull ha fatto parlare di sé nel 2010 per un'eruzione e ha anche prestato il nome a un film.
Fjallsárlón si trova a 8 chilometri da suo "fratello maggiore" più conosciuto : Jökulsárlón. Si potrebbe facilmente confonderne i nomi, ma poco importa come si chiamano, quello che conta è la natura sublime e lo spettacolo meraviglioso! 
Uno dei più bei siti dove potrai ammirare le case originali in torba. Calcola qualche ora per immergerti nella storia delle saghe. 
Il Circolo d'Oro è il nome dato all'insieme di tre luoghi simbolo dell'Islanda: Geysir, Thingvellir e Gullfoss.
Gulfoss, in islandese «cascata d'oro», è una monumentale serie di cascate che si gettano da un'altezza di 32 metri.
Secondo me la "Laguna Blu" del nord del paese, questa piscina di acqua termale situata a Mývatn, è una vera delizia per rilassarsi durante il viaggio dopo una lunga giornata di cammino.
Il Jokulsarlon è un lago proglaciale situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull. Formatosi tra il 1934 e il 1935, è il più grande lago d'Islanda.
Krafla (Islanda)
Krafla
5/5
Il Krafla è un vulcano islandese situato nel nord del paese, all'origine di moltissimi fenomeni geotermici.
Il più bel luogo dell'Islanda! Il Landmannalaugar è una regione dai paesaggi spettacolari e irreali.
È il lago più grande del Paese, situato sugli altopiani nel nord dell'Islanda.
Si tratta di uno dei siti più attivi attorno a Myvatn. In questo posto la terra bolle sotto i piedi ed è impossibile far finta di niente: fumarole, solfatare, pozze di fango in vista!
Una delle più ampie cascate d'Islanda, alta 62 metri, nei pressi di Skogar, nel sud dell'Islanda.
Il parco nazionale di Snæfellsjökull ricopre la maggior parte della penisola Snæfellness, nell'ovest del paese.
Un parco superbo situato all'estremità della penisola omonima, dominata dal ghiacciaio Snaefellsjökull, che fu scelto da Jules Verne come punto di partenza per il suo Viaggio al Centro della Terra.
Cascata a basalti colonnari, nel cuore del parco Skaftafell.
Questa parte del ghiacciaio Vatnajokull si può vedere anche dalla strada n° 1 e resta accessibile per chi vuole vedere un ghiacciaio da vicino.
Thórsmörk è accessibile con un fuoristrada partendo dalla costa sud. D'estate si possono fare molte escursioni in questa parte dell'Islanda.
Viti (Islanda)
Viti
5/5
Questo cratere situato sul vulcano Krafla è caratterizzato dallo speciale colore blu dovuto alla presenza di una particolare specie di alghe.
Reykjavík è la capitale dell'Islanda ed è il luogo del primo insediamento umano nel Paese.
Skaftafell è il secondo parco nazionale più grande del paese, imperdibile in un viaggio in Islanda.
Vik (Islanda)
Vik
4.7/5
Vik è un paesino del sud dell'Islanda famoso per la sua spiaggia di sabbia nera e per la sua chiesetta nascosta nel cuore delle colline.
Akureyri (Islanda)
Akureyri
4.5/5
La città più grande del nord del Paese (17.000 abitanti) situata nel nord del Paese.
Piccola penisola della costa meridionale, a pochi chilometri da Vik.
Goðafoss (Islanda)
Goðafoss
4.5/5
Le cascate di Godafoss, tra le più celebri dell'Islanda, sono situate nel nord del paese.
Seljalandsfoss è una cascata situata sulla strada 1 che collega Reykjavik a Vik. Esiste un accesso posteriore che consente di passare dietro alla cascata.
Skogar (Islanda)
Skogar
4.5/5
Piccolo villaggio (circa 200 abitanti) del sud dell'Islanda, celebre soprattutto per la sua cascata, Skógafoss.
Penisola a est di Reykjavik che consente di scoprire magnifici paesaggi a poche ore dalla capitale.
Il parco nazionale di Vatnajokull, nel sud-est dell'Islanda, è il paradiso assoluto degli amanti della natura che desiderano esplorare un ghiacciaio, fare escursioni in scenari da sogno e godersi paesaggi favolosi.

Idee di viaggio in Islanda