Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Arnarstapi

Arnarstapi (Islanda)

Informazioni utili su Arnarstapi

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Porto
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 120 km da Borgarnes, da percorrere in macchina
Quando partire?
Tra Maggio e Ottobre
Quanto tempo?
Qualche ora

Arnarstapi: Recensioni dei viaggiatori

Emmanuelle Bluman Grande viaggiatore
152 recensioni scritte

Un piccolo villaggio sul mare che ospita molte belle formazioni rocciose a fianco delle falesie.

Il mio consiglio:
Attraversare il sito di Hellnahraun durante la camminata tra Arnarstapi e Hellnar.
La mia opinione

Arnarstapi è un piccolo villaggio di pescatori situato nel sud della penisola di Snæfellsnes ed è una delle mie soste preferite quando visito questa penisola islandese.

A qualche centinaia di metri da Arnarstapi si trovano ripide falesie dove nidificano molte specie di uccelli e dove le formazioni rocciose si moltiplicano: archi, formazioni di lava, crepacci, rocce che scaturiscono dall'acqua... 

MI piace camminare lungo queste formazioni ammirando la bellezza del paesaggio, circondata dall'impressionante forza dell'oceano e le possenti onde che vanno a infrangersi sulle rocce. 

Faccio sempre anche una breve sosta davanti alla strana costruzione che domina all'entrata del villaggio; un giorno devo informarmi sulla sua origine.

Arnarstapi
Pierre Laurent Grande viaggiatore
7 recensioni scritte

Un villaggio sperduto in fondo alla penisola sullo Snæfellsnes, punto di partenza di qualche passeggiata.

Il mio consiglio:
Se ti fermi ad Arnarstapi portati le necessarie provviste o preparati a mangiare al ristorante, perché là non c'è niente altro, a parte lo Snæfellsjökull, i suoi campi di lava e le sue falesie basaltiche.
La mia opinione

Arnarstapi è l'ultima tappa dei protagonisti di Viaggio al centro della Terra, romanzo di Jules Vernes, prima della discesa al cuore del vulcano Snæfellsjökull. Rispetto a quell'epoca il posto è cambiato. Qui pensavo ci fosse un camping, ma non ho trovato altro che un vasto campo senza docce né una qualsiasi fonte di approvvigionamento. Ed estremamente caro.

Superata questa delusione, è tuttavia impossibile non apprezzare alcune brevi passeggiate attaverso le quali puoi esplorare i dintorni. Una di essere, tra Arnarstapi e Hellnar, costeggia le maestose falesie di basalto e di stupefacenti formazioni rocciose fino a raggiungere un piccolo bar, dove è bello gustare una cioccolata calda con la pasticceria fatta in casa.

Puoi anche andare a vedere il porticciolo di pescatori incuneato tra due falesie. Nel periodo della nidificazione delle sterne acquatiche (tra Maggio e Giugno), fai attenzione alla testa: il villaggio accoglie molti di questi uccelli che possono diventare aggressivi se ci si avvicina troppo ad essi. Se ti trovi in Islanda è perché ami la natura, la calma e le passeggiate. Non ti deluderà.

Le falesie di Arnarstapi

Tour e soggiorni Arnarstapi

  • Viaggio di esplorazione
I remoti fiordi dell’Ovest e la costa meridionale
12 giorni (a persona) 2.700 €
  • Scopri la destinazione
Meraviglie invernali e aurora boreale in self-drive
8 giorni (a persona) 1.160 €