Ci siamo affidati ad Evaneos per l'organizzazione del nostro viaggio di nozze. Abbiamo deciso di rivolgerci ad Evaneos grazie alla bellissima esperienza che abbiamo avuto lo scorso anno per un'altra meta.
Purtroppo, nonostante la bellezza dei luoghi visitati, che già di per sé varrebbero 5 stelle, siamo rimasti profondamente delusi dal servizio offerto dal nostro agente locale assegnatoci da Evaneos.
Abbiamo già dalle prime fasi riscontrato estreme difficoltà comunicative, con scarsa attenzione ai dettagli e poca disponibilità ad ascoltare le nostre richieste.
La solerzia dell'agente locale è stata evidente solo nel richiedere i pagamenti, per il resto solo arroganza e maleducazione. Di seguito elenco solo alcune delle problematiche emerse:
-Necessita di richiedere varie volte modifiche del programma prima di ottenere il preventivo modificato.
-Scarsa chiarezza del breakdown dei costi, che non è mai pervenuto (cosa che avevamo invece puntualmente ottenuto la scorsa volta)
-Errori nel riportare le valute per il pagamento, nello stesso preventivo indicava prima € poi $, a richiesta di chiarimento ci è stato arrogantemente risposto che era ovvio che fossero $, solo quando abbiamo inviato copia del preventivo contenente l'errore ci è stato fornito un chiarimento.
-Mancanza assoluta di informazioni circa la lunghezza dei tragitti da percorrere in macchina, che si sono rivelati molto più lunghi del previsto (chiaramente non è facile trovare su Google il tempo di percorrenza di strade spesso non asfaltate, sarebbe stato necessario ottenere informazioni da un agente locale su questo).
-Errori nel comunicare informazioni importanti circa il visto: a voce ci è stato detto che il Kenya non richiedeva visto in anticipo. Il giorno prima del viaggio facendo il check-in online notiamo che invece era necessario fare il visto online prima della partenza. Abbiamo contattato l'agente locale (fortunatamente differente rispetto al primo con cui siamo stati in contatto) che ci ha spiegato che il visto in anticipo era una novità degli ultimi giorni per quello non ci era stato detto prima. Ci hanno fornito un dovuto aiuto per ottenere il visto rapido e, come scontato che fosse, l'agenzia ha sostenuto le spese del visto rapido. Il problema è stato quindi prontamente risolto, salvo essere poi accusati dal primo agente con cui eravamo stati in contatto di essere colpevoli della svista, dal momento che ci aveva estesamente spiegato la necessità dell'e-visa a Febbraio!!!! Al di là del non avercelo spiegato, a detta dell'altra collega, era una novità di Agosto, mi domando dunque come avrebbe potuto spiegarcelo a Febbraio
-Mancanza di comunicazione nel fornire informazioni fondamentali quali le tempistiche della comunicazione dei voli di rientro: alla compilazione del contratto richiedeva di inserire l'orario esatto di arrivo, che ancora non sapevamo non avendo ancora preso i voli. Ci era stato detto di procedere comunque col pagamento (maleducatamente sollecitato con estrema fretta più di 6 mesi in anticipo) e che avremmo potuto fornire le informazioni più in là, notare che non era stata data una deadline per dare le informazioni. Io e mio marito lavoriamo come medici full time all'estero, non abbiamo pertanto molto tempo per dedicarci ad attività extra, motivo per cui ci siamo dimenticati di fornire i dati esatti del volo una volta acquistato. In ogni caso, non appena richiestici (Luglio), li abbiamo prontamente inviati. Da luglio a settembre non hanno in ogni caso notato che il volo internazionale da Zanzibar al Kenya non era stato prenotato (avevano prenotato l'andata)- nonostante sul contratto fosse ripotato che avrebbero provveduto loro a prenotare tali voli. Nuovamente dietro nostra richiesta, hanno prenotato il volo di ritorno solo una volta iniziato il viaggio, il che ha ovviamente comportato una spesa di oltre 400 euro. Avendo chiesto chiarimenti in merito alla svista, siamo stati nuovamente irrispettosamente trattati dall'agente locale che ha riversato su di noi la colpa di una scarsa attenzione !
-Errore nel riportare il mio cognome, ivi compresa la prenotazione del volo internazionale, inutile sottolineare le gravi conseguenze che questo può avere al momento dell'arrivo in aeroporto
-Svista circa le allergie alimentari che erano state riportate sul contratto iniziale nelle sezione dedicata: per sicurezza a circa una mese dalla partenza abbiamo nuovamente sottolineato la presenza di allergie alimentari e ci è stato risposto che sarebbe stato il caso di dirlo prima! Si noti che era riportato sul contratto firmato a Febbraio!
-Non aderenza al contratto nelle prenotazioni: avevamo richiesto alberghi 4* o oltre ed a Zanzibar siamo stati costretti a cercare e pagare un'altra struttura una volta in loco per assolutamente inadeguatezza di quella prenotataci (i voucher delle prenotazioni non ci sono mai stati consegnati, motivo per cui verificare in anticipo era difficile).