Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sepilok

Sepilok (Malesia)

Informazioni utili su Sepilok

  • Incontri locali
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Parchi e Giardini
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di autobus da Sandakan
Quando partire?
Da Marzo a Giugno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Sepilok: Recensioni dei viaggiatori

Lorette Vinet Grande viaggiatore
51 recensioni scritte

Sepilok è nel cuore della natura. Una delle attrattive principali è il centro di riabilitazione degli oranghi, uno dei due che esistono nel Borneo.

Il mio consiglio:
Oltre al centro per oranghi, da visitare assolutamente se non sei andato a vedere quello di Kunching, a due passi da Sepilok, troverai la riserva di scimmie nasiche di Labuk Bay, da non perdere nel corso del tuo viaggio in Malesia.
La mia opinione

A Sepilok potrai certamente passeggiare nel giardino botanico e ammirare, come è capitato a me, gli scoiattoli e i lemuri voltanti, e tutta una serie di animali strani e più o meni simpatici. E se ci sei andato solo di giorno, ti consiglio di mettici piede di notte, è ancora meglio. 

Ma soprattutto non perderti Labuk Bay. Le scimmie sono troppo divertenti con i loro nasi, tanto all'insù nelle femmine, quanto grossi e all'ingiù nei maschi, che più hanno il muso lungo e più possibilità hanno di sedurre. Un'altra freccia nel loro arco del gioco della seduzione è la smorfia: niente è come mostrare i denti o allungare le labbra unite verso il naso per far sciogliere la più insensibile tra le scimmie pancione (pancione per via del gas, affascinante... !) A questo aggiungiamo un pelo aranciato e una lunga coda dritta, e avremo una rappresentazione fisica quasi perfetta della particolarissima nasica.

Allora osserviamo, ascoltiamo, le vediamo una a una provare a rubare una briciola perduta, spidocchiarsi una con l'altra, piccoli e grandi senza distinzione, litigare mostrando i denti, garantire la stretta sorveglianza dei piccoli (non c'è il diritto di allontanarsi, pena rappresaglie... non è arrivata l'ora dell'indipendenza; nonostante tutte le contorsioni e i sotterfugi immaginabili, non te ne andrai!).

Eppure queste scimmie endemiche sono in pericolo... perché il loro habitat diminuisce, la foresta sparisce. L'uomo è minaccioso! Non c'è niente di meglio che rendersene conto sul posto e testimoniarlo al ritorno. Ti assicuro che dopo aver messo piede nel Borneo e ammirato la bellezza della natura che ci circonda quando siamo capaci di proteggerla, non avrai più la stessa opinione su certi tipi di olio.

Giardino botanico di Sepilok
Grande viaggiatore
14 recensioni scritte

Sepilok è un parco di riabilitazione degli oranghi del Sabah in Malesia, nel Borneo. Imperdibile per alcuni, da evitare per altri... 

Il mio consiglio:
È meglio andarci la mattina presto, per assistere alle 2 "osservazioni" della giornata. E prevedere un pic-nic. Si fa di tutto per approfittarsi del turista.
La mia opinione

Il parco di Sepilok a 15 chilometri da Sandakan è un centro di riabilitazione per oranghi, specie protetta in Malesia. È qui che mi sono sentita più truffata nel corso di tutto il viaggio in Asia. Certo, è bello vedere gli oranghi nella foresta. Certo, è impressionante vederli spostarsi di liana in liana. Ma no al costo supllementare nell'autobus perché i bianchi hanno l'aria condizionata, no alle tariffe raddoppiate per i turisti, no alla tassa sulla macchina fotografica. E tutto questo perché? Per vedere 3 oranghi per 20 minuti con decine di altri turisti che ti spingono per vederli e bambini che urlano!

Per non parlare del fatto che tra le 2 "visite" si rimane bloccati sul posto per più di 4 ore, quindi si passa il tempo andando di fronte alla riserva degli orsi malesi... e riecco il biglietto d'ingresso, ecc...

Nota positiva: Gli oranghi sono comunque impressionanti.

Nota negativa: Il video sul centro di riabilitazione che serve da pretesto per fare la colletta...

Gli oranghi di Sepilok
La flora di Sepilok

Tour e soggiorni Sepilok

combinato
  • Viaggio di esplorazione
Borneo Malese insolito: Sarawak e Sabah
10 giorni (a persona) 1.560 €
  • Viaggio di esplorazione
Mistico Borneo
10 giorni (a persona) 1.990 €