Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Maputo

Maputo (Mozambico)

Informazioni utili su Maputo

  • Incontri locali
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 12h di bus da Johannesburg
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Maputo: Recensioni dei viaggiatori

Fred Jasseny Grande viaggiatore
17 recensioni scritte

Maputo è una città che si muove, aperta al mondo e culturalmente ricca.

Il mio consiglio:
Una volta che hai visitato i principali luoghi d'interesse, immergiti nella vita notturna. I bar si animano molto rapidamente e sono i luoghi preferiti per ritrovarsi.
La mia opinione

La capitale del Mozambico è molto influenzata dalla colonizzazione portoghese e dal periodo marxista che ha seguito. Infatti, si può ritrovare l'architettura portoghese e ampi viali con nomi sovietici, il tutto in un'atmosfera africana. Maputo è una città fotogenica ed esotica. Ho camminato per il centro a piedi a diverse ore del giorno senza alcun problema in termini di sicurezza.

La "città delle acacie" offre diverse scoperte culturali, tra cui l'affascinante museo della rivoluzione e l'eclettico Centro Culturale franco-mozambicano.

Il grosso problema è la mancanza di alloggi turistici. I prezzi sono esorbitanti e la comodità non è sempre garantita. Suggerisco dunque di alloggiare in case private. Il vantaggio è che scoprirai la città in compagnia di uno del posto.

Piazza dell'Indipendenza
Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Maputo è la capitale del Mozambico,e conta circa un milione di abitanti. I turisti amano poco questa tappa obbligatoria, ma ci sono in ogni caso musei interessanti e siti da visitare nel centro storico.

Il mio consiglio:
Fai attenzione a Maputo: qui, al contrario del resto del paese (ma come a Beira), c'è grande delinquenza soprattutto rivolta ai turisti. Senza andare in paranoia, non passeggiare ovunque o con oggetti di valore. 
La mia opinione

Personalmente,ho amato molto la vita notturna di Maputo,i bar vivaci, il centro dell'Alliance francese dove ho assistito a concerti, i club aperti fino al mattino, l'atmosfera è festaiola. Ma capisco che la maggioranza dei turisti non apprezzano questa città. Innanzitutto, gli alloggi sono incredibilmente cari e pessimi, per tutti i budget! La sicurezza è aleatoria, sporcizia dappertutto, l'immondizia si accumula per strada... 

Ma adoro gli edifici coloniali del centro storico (ok, quello che ne resta, ma in ogni caso...), soprattutto la stazione. I musei sono interessanti, soprattutto quello della rivoluzione, ospitato in numerosi piani di un edificio stalinista, come da tradizione comunista. La città moderna è fortemente segnata da questo tipo di architettura, e lo trovo affascinante. 

Il punto forte della visita di Maputo,è il suo mercato del pesce sul porto, imperdibile. È molto turistico, ma frequentato anche dai locali. Qui, pesci e crostacei pescati al mattino occupano tutti gli spazi delle strette vie del mercato. Scegli un astice, un pesce, quello che vuoi, paga a peso (ricordati di negoziare sempre prima di dire sì e di acquistare, i Mozambicani sono dei furbetti!), poi al centro del mercato, ristoranti con tavoli di plastica all'esterno, sotto gli alberi, si offrono di grigliarli, accompagnati da ciò che preferisci (patate fritte, birra, etc.) Idem: negozia prima di consegnare i tuoi pesci e crostacei! Un ricordo indimenticabile per il palato.

Il lato ristoranti del mercato del pesce di Maputo

Tour e soggiorni Maputo

combinato
  • Viaggio di esplorazione
Tra Safari e Spiagge: Un Viaggio di Scoperte e Meraviglie
17 giorni (a persona) 3.940 €