Compensazione emissioni CO2 stimate
Avventura off-road: esplorando la natura

OmanAvventura off-road: esplorando la natura

Viaggio di esplorazione
Un viaggio per ammirare le più importanti attrazioni culturali, ma al contempo vivere esperienze dinamiche a contatto con la natura: il bagno nelle piscine della gola di Wadi Shab fino alla grotta nascosta, la passeggiata a dorso di dromedario tra le dune delle Wahiba Sands illuminate dagli ultimi raggi del sole, il trekking lungo il maestoso Gran Canyon d’Arabia.
Idea di viaggio proposta da
Chiara l'esperto/a locale Oman
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.280 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Oman

Giorno 1: Benvenuti in Oman

Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere prenotate. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Old Muscat

Alla scoperta di Muscat

Giorno 2: Alla scoperta di Muscat

Prima colazione in hotel e incontro con l’autista. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato. Il tour inizia con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, inaugurata nel 2001 per celebrare il trentesimo anniversario dell’ascesa al trono del sultano. Proseguimento verso il quartiere storico di Mutrah, dove si potrà passeggiare tra i vicoli del Suq e lungo la Corniche, ammirando le case coloniali portoghesi. Pranzo. Nel pomeriggio visita alle collezioni del National Museum of Oman e sosta fotografica al Palazzo del Sultano (Al Alam Palace) e ai Forti portoghesi di Jalali e Mirani. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Mascate,Muţraḩ

Trekking nella gola di Wadi Shab

Giorno 3: Trekking nella gola di Wadi Shab

Prima colazione in hotel e inizio del viaggio in direzione sud-est. Il percorso si snoda tra le splendide spiagge bianche cinte dal Golfo di Oman e l’imponente catena dei Monti Hajar Orientali. Durante la mattinata esplorazione in fuoristrada del lussureggiante Wadi Al Arbaeen e sosta fotografica al Bimah Sinkhole, un curioso cratere nella roccia colmo di acqua cristallina. Pranzo. Nel pomeriggio trekking nella gola di Wadi Shab per raggiungere le famose piscine naturali, dove i viaggiatori più temerari potranno nuotare fino a una stupefacente cascata nascosta in una grotta. Arrivo a Sur e sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in hotel.

Sur e il deserto delle Wahiba Sands

Giorno 4: Sur e il deserto delle Wahiba Sands

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla graziosa cittadina di Sur, dove si effettuerà la visita al tradizionale cantiere navale dei dhow, le tipiche imbarcazioni omanite. Proseguimento per l’area di Woodland, dove alberi e cespugli spuntano sorprendentemente tra le dune dando vita a un paesaggio unico e suggestivo. Pranzo. Nel pomeriggio l’asfalto lascia il posto alla sabbia e il fuoristrada si inoltra tra le dune delle Wahiba Sands, il secondo deserto più esteso dell’Oman, con una superficie di oltre 12.000 chilometri quadrati. Tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in lodge.
Tappe:
Sur,Ramlat Āl Wahībah

Le piscine naturali di Wadi Bani Khalid

Giorno 5: Le piscine naturali di Wadi Bani Khalid

Prima colazione in lodge e partenza per Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi di palme e piscine naturali incastonata tra le coloratissime formazioni rocciose dei Monti Hajar Orientali. Tempo libero per il bagno e il relax. Pranzo. Nel pomeriggio rientro tra le dune del deserto e tempo a disposizione per attività extra, come una piacevole passeggiata al tramonto a dorso di dromedario. Cena e pernottamento in lodge.
Tappe:
Wādī Banī Khālid,Ramlat Āl Wahībah

Villaggi tradizionali e antichi forti

Giorno 6: Villaggi tradizionali e antichi forti

Prima colazione in lodge e partenza verso il pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz, famoso per il suo rigoglioso palmeto e per il Falaj Al Khatmeen, un canale per l’irrigazione del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il Castello di Jabreen, che ancora oggi accoglie i visitatori con pregevoli decorazioni di stucco e soffitti in legno dipinto risalenti al XVII secolo. Sosta fotografica al Forte di Bahla, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, di cui si possono ammirare dall’esterno grandezza e imponenza. Arrivo a Nizwa e sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in hotel.
Tappe:
Birkat al Mawz,Bahlā’,Jabrīn

Il mercato del venerdì a Nizwa

Giorno 7: Il mercato del venerdì a Nizwa

Prima colazione in hotel e visita di Nizwa, capitale durante la dinastia degli imam Yaroubi e ancora oggi importante centro culturale e religioso del paese, tanto da essere conosciuta come Perla dell’Islam. Visita del Suq, che ogni venerdì mattina si anima grazie al tradizionale mercato degli animali, e del Forte, con il suo massiccio torrione di guardia che offre belle vedute sulla Moschea del Venerdì e sulle piantagioni di datteri che circondano la città. A seguire partenza per il villaggio di Misfah, arroccato sulle pareti scoscese della montagna, dove è possibile vedere le vecchie case in pietra e l’antico sistema di coltivazione su terrazzamenti. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo sul Jebel Shams e sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in lodge.
Tappe:
Nizwá,Misfāt al ‘Abrīyin

Trekking lungo il Gran Canyon d’Arabia

Giorno 8: Trekking lungo il Gran Canyon d’Arabia

Prima colazione in lodge. In mattinata trekking lungo la Balcony Walk per ammirare e fotografare il panorama del Gran Canyon d’Arabia, una gola mozzafiato profonda circa 1000 metri che si apre tra le rocce ai piedi del Jebel Shams, la vetta più alta dell’Oman. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Muscat e sistemazione nelle camere prenotate. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Jebel Shams

Arrivederci

Giorno 9: Arrivederci

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi.
Tappe:
Mascate
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.280 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Chiara verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare