Compensazione emissioni CO2 stimate
I tesori del deserto

OmanI tesori del deserto

Scopri la destinazione
Con i suoi paesaggi mozzafiato, l'Oman è oggi una delle prime mete turistiche del Medio Oriente. Qui troverete alcuni dei più bei patrimoni mondiali dell’Unesco e potrete osservare le tartarughe marine che giungono sulla costa per deporre le uova. Visiterete forti storici e antichi suq immersi nel profumo di incenso della regione del Dhofar, famosa fin dall’antichità proprio per l’esportazione di incenso in tutto il mondo. Lasciatevi trasportare dall’esotico Oman per vivere un viaggio davvero memorabile! 
Idea di viaggio proposta da
Wessam l'esperto/a locale Oman
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.650 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Mascate

Giorno 1: Arrivo a Mascate

Arrivo a Mascate. Accoglienza e trasferimento in hotel. - Pernottamento in hotel. Alloggio: Royal Tulip (Muscat)
Tappe:
Mascate

Visita di Mascate

Giorno 2: Visita di Mascate

Al mattino partirete per una visita guidata di mezza giornata nella città di Mascate, esempio vivente del perfetto connubio di tradizioni centenarie e straordinario modernismo, simbolo di comunicazione perfetta con i sentimenti di un popolo molto legato alle tradizioni. La giornata inizierà con la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, capolavoro di architettura islamica. Tutti gli stili sono presenti: dall'Andalusia alla Siria, dal Marocco all'Asia centrale, dal Pakistan all'Iran ... Una bella collezione di mosaici, ceramiche, calligrafia, arazzi, lampadari. Per i non musulmani, le visite sono consentite dalle 8:00 alle 11:00, dal sabato al giovedì. Attenzione: per l'ingresso è richiesto un adeguato codice di abbigliamento (le donne devono essere coperte fino alle caviglie). Successivamente visiterete i forti di ‘Al Jalali ed Al Mirani’, tra i più famosi forti di tutto il paese. Entrambi furono costruiti nello stesso periodo, intorno al XVI secolo. Quindi visiterete il mercato del pesce e il tradizionale suq di Mattrah, nel quartiere vecchio, perfetti per osservare lo stile di vita e la cultura omanita autentica, nonché per acquistare prodotti locali. Passerete davanti al “Bustan Palace”, che ospita i grandi incontri del Sultano e le conferenze annuali dei paesi del Golfo. Il palazzo rende giustizia al patrimonio architettonico omanita e a quello di tutto il mondo arabo. Sosterete al meraviglioso “Al Alam Palace”, il palazzo del sultanato, per scattare qualche foto. Proseguirete poi al suq di Mattrah, per poi pranzare in un ristorante locale. Pernottamento al Royal Tulip hotel Alloggio : Royal Tulip (Muscat)
Tappe:
Mascate

Sulla costa delle tartarughe

Giorno 3: Sulla costa delle tartarughe

Partenza al mattino in 4x4 per il golfo di Sur con una sosta al “Sink Hole” e a Quriyat (piccolo forte ancora in funzione e un faro costruito nel 1635). Attraverserete numerosi villaggi di pescatori lungo la strada e ammirerete stupende insenature in cui potrete fare il bagno. Nel primo pomeriggio farete una sosta a Wadi Shab (in arabo: fiume tra le rocce, con ombra e verdi acque cristalline). Prima di proseguire per Sur, 2 ore di escursione lungo il Wadi. Durante il tragitto farete tappa al Wadi Tiwi e a Qalhat, per poi proseguire verso Ras Al Hadd, dove le tartarughe giganti sono la maggiore attrazione (da ottobre a maggio): magnifiche creature che sorgono dal mare per deporre più di 200 uova sulla sabbia dal tramonto all’alba. - Cena e pernottamento al Resort. Alloggio: pernottamento al Sama Ras Al Jinz Resort (Ra’s al Ḩadd)
Tappe:
Mascate,Ra’s al Ḩadd,Wādī ash Shāb

Wadi Bani Khalid 

Giorno 4: Wadi Bani Khalid 

Al mattino visiterete la città di Sur, una fabbrica di barche e il mercato del pesce. In seguito partirete per il Wadi Bani Khalid, regione ricca di palme e piantagioni di frutti tropicali, all’ombra dei quali potrete stendervi e rilassarvi sulla riva di un lago dalle acque cristalline. Potrete fare il bagno prima di partire per le magiche sabbie di Wahiba, dove le prime tribù di beduini vi daranno il benvenuto. Sosterete sulle dune per ammirare il tramonto e godervi questo scenario suggestivo. - Cena e pernottamento al Camp. Alloggio: pernottamento al campo tendato (deserto di Wahiba)

Nel deserto in 4x4

Giorno 5: Nel deserto in 4x4

Al mattino farete visita a un villaggio beduino per scoprire il loro stile di vita e magari acquistare prodotti artigianali. Andrete quindi all’assalto delle dune e delle sabbie del deserto in 4x4. Sosta a Birkat Al Muz. Partenza per Nizwa, sito turistico per eccellenza del Sultanato e prima capitale omanita nel VI e VII secolo. Nizwa ha saputo conservare il suo fascino attraverso i secoli con il suo forte e la sua torre di guardia che protegge la città contro gli invasori. Si tratta della terra dell’imam Ibn Al Julanda, primo imam nominato democraticamente nel VII secolo. Visiterete il forte circondato di palmeti, costruito nel XVII secolo dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’ruba.  - Pernottamento al Camp. Alloggio : Notte nel Desert Camp (Desert Wahibas)

Montagne e paesaggi

Giorno 6: Montagne e paesaggi

Dopo la prima colazione, visiterete il villaggio tradizionale di Misfah, cui seguirà il museo di Bait Safah. Proseguirete verso il Wadi Ghul, uno spettacolare canyon situato al centro della catena montuosa in cui è incastonato il Jebel Shams (la montagna del sole), il più alto picco dell’Oman con i suoi 3000 m di altitudine. Gli scorci sono da togliere il fiato e la strada brecciata dona a quest'escursione un pizzico di avventura in più. Jebel Shams è rinomata per i suoi villaggi di tessitori che fabbricano spesse coperte di lana ornate di motivi geometrici rossi, neri e marroni. Il clima qui è fresco tutto l’anno e avrete anche l’occasione di godervi un pasto tradizionale servito in cima alla montagna. - Cena e pernottamento al Resort. Alloggio: pernottamento al Sunrise Resort (Jebel Shams)

Escursione nei dintorni di Nakhal

Giorno 7: Escursione nei dintorni di Nakhal

Partenza al mattino per Nakhal attraversando Al Hamra e Bilad Sayet. Una strada che parte dalla cima della montagna e poi diventa sterrata. Più di 1.000 metri di dislivello su alcune pianure che si affacciano sui canyon circostanti con paesaggi spettacolari a bordo dei nostri 4X4 climatizzati, che offriranno il confort necessario per il tragitto. Pranzo all’ombra degli alberi in un letto asciutto di un wadi in secca e due ore di escursione. All’uscita della vallata troverete un ospedale regionale, nel mezzo della natura e senza via di accesso. Se la strada sterrata è bloccata, tutto viene trasportato in elicottero. Pranzo pic-nic e proseguimento per Nakhl, celebre stazione termale dell’antichità. Qui potrete immergervi in una piscina naturale di acqua calda. Visiterete quindi il forte di Nakhl, prestigiosa meta turistica, per poi proseguire Mascate. - Pernottamento in hotel. Alloggio: Rotana (Muscat)

Fine programma

Giorno 8: Fine programma

Trasferimento all’aeroporto per la partenza.
Tappe:
Mascate
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.650 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Wessam verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare