Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Romania

6 motivi per andare in Romania

Il folklore romeno, i paesaggi bucolici, i centri storici antichi, le montagne maestose, il delta, l'alloggiare a casa degli abitanti del posto: la Romania è una destinazione da non mancare per le sue impressionanti ricchezze.
  1. 1
    Il patrimonio artistico e architettonico
  2. 2
    Superare i cliché
  3. 3
    La festa tradizionale
  4. 4
    La cucina locale famigliare
  5. 5
    Paesaggi vari e autentici
  6. 6
    L'ospitalità dei romeni
1. Il patrimonio artistico e architettonico
Gli appassionati di architettura e di storia saranno soddisfatti perché ci sono villaggi, cittadelle sassoni, chiese in legno (Maramureș), chiese fortificate (in Transilvania), monasteri dipinti (in Moldavia), fortezze dacie (sui monti Orăștie) e rovine greche sparse per tutto il Paese. I tesori da scoprire sono molti durante un viaggio in Romania.
2. Superare i cliché
E' importante dimenticare l'immagine negativa dei Rom diffusa in Italia. Riassumere la Romania in questo è una stupidaggine. La Romania bellissima e i suoi abitanti sono molto accoglienti. Il viaggio ti riconcilierà con le tue idee in proposito, se te ne sei fatte! 
3. La festa tradizionale
Le feste dei villaggi in Romania si svolgono intorno al fuoco, con musica tradizionale e tanta energia trasmessa dai romeni! Sono momenti speciali in cui la convivialità è posta al centro della festa! Partecipano tutte le generazioni e si mischiano con grande allegria! 
4. La cucina locale famigliare
I piatti romeni sono grassi, sì, ma non significa che non siano buoni: sono succulenti. Gli odori e i sapori che si sprigionano dalle cucine delle mamme romene sono incredibili. A seconda della stagione si mangiano pietanze diverse. Il caviale di melanzane in primavera è un esempio di quanto appetitosa possa essere la cucina romena.
5. Paesaggi vari e autentici
Che ci si trovi tra le montagne (Carpazi), al mare (Mamaia - Constanța), in campagnia (Maramureș), in città (Sibiu - Sigishoara), i paesaggi sono meravigliosi e riusciranno senza dubbio a conquistarti.
6. L'ospitalità dei romeni
Paese generoso e conviviale: lo sentirai subito, sin dall'inizio, durante un viaggio in Romania. La gente è gentile, affabile, generosa: dormire a casa di un abitante del posto è indimenticabile, un'esperienza ricca di semplicità. E' molto facile conoscere la gente del posto: in Romania ci si sente subito come a casa propria! 

Quando andare in Romania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
La stagione migliore per scoprire la Romania è l'estate: in questo periodo le temperature sono le migliori. È senza dubbio la stagione ideale per andare ad approfittare delle spiagge rumene o a esplorare il Paese in escursione. Anche la primavera in campagna ha il suo fascino, soprattutto nei mesi di aprile e maggio: quando la neve si scioglie e gli uccelli si mettono a cantare, la Romania è semplicemente magnifica. In compenso, in questo periodo le piogge sono più abbondanti che in estate. Infine, parti tra dicembre e marzo se vuoi sciare.
Vedi quando partire