Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mosca

Mosca (Russia)

Informazioni utili su Mosca

  • Incontri locali
  • Romantico
  • Parchi e Giardini
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 3 h e 45 min di treno da San Pietroburgo
Quando partire?
Evita l'inverno, è molto freddo. Il caldo (a volte soffocante) comincia da Maggio.
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Mosca: Recensioni dei viaggiatori

Ariadne M Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Tentacolare, rumorosa, inquinata e sovrappopolata, Mosca nasconde bene il suo fascino e le sue attrattive.

Il mio consiglio:
Spostati in metrò o a piedi: i taxisti imbrogliano facilmente e gli ingorghi a volte sono mostruosi. Un altro consiglio: vai a Mosca per i fantastici festeggiamenti dell'anniversario della vittoria della II Guerra Mondiale, si tengono ogni anno il 9 Maggio.
La mia opinione

Penso che per apprezzare Mosca senza pregiudizi si debba vederla prima di andare a San Pietroburgo. Se durante il tuo tour in Russia visiti per prima San Pietroburgo, rischi di essere deluso da Mosca.

A Mosca il vecchio e il nuovo coesistono costantemente. Dappertutto si vedono edifici stile sovietico molto brutti e anneriti dall'inquinamento. A volte la bellezza dell'architettura tradizionale è inframezzata dalla bruttezza dell'architettura brutalista.

Scoprire Mosca a piedi vuol dire coprire grandi distanze, ti consiglio di spostarti in metrò.

Tutte le etnie della Russia e dell'Asia centrale si incontrano a Mosca, dove potrai osservare un concentrato di diversità culturale, etnica e sociale.

Quando sono a Mosca, mi piace molto visitare il Cremlino, un posto molto piacevole con magnifiche e antiche chiese ortodosse. Anche la Piazza Rossa è uno dei mie posti preferiti. Il parco Gorki d'estate è ideale per fare la siesta al sole. E alla sera, dopo essere rientrato per cambiarti e metterti l'abito elegante, vai al club Barbados per ballare con il bel mondo.

Fredda giornata d'autunno a Mosca
pauline girardey Grande viaggiatore
9 recensioni scritte

Mosca è il cuore pulsante di tutte le Russie, da quella degli Zar a quella delle oligarchie: un vero e proprio viaggio tra storia e modernità.

Il mio consiglio:
Durante il mio soggiorno a Mosca, ho scoperto una città immensa, dove le distanze sono lunghe da percorrere a piedi. Non esitare, quindi, a utilizzare ogni volta che puoi la più bella metropolitana del mondo, una vera e propria attrazione da visitare.
La mia opinione

Per un viaggio fuori dal tempo a Mosca, visita il convento di Novodevičij. Appena entrato nel monastero, il tempo si ferma ed eccomi immerso nell'atmosfera del XVII secolo. Con la neve che si è posata durante la notte, le cupole dorate del convento assomigliano a una pelliccia di ermellino. La luce è incredibilmente dolce, come in un sogno. A ogni passo si scopre una nuova meraviglia, nascosta dietro un ramo di salice gelato. Un momento unico, durante il quale mi godo il silenzio e l'assenza dei turisti.

Per un secondo viaggio nel tempo, ti consiglio anche una visita alla Casa Gorky. Un capolavoro dell'Art Nouveau, dove ho trascorso una buona mezzora a passeggiare lungo la scala centrale: un'opera monumentale che simboleggia le onde ed è coronata da una maestosa lampada a forma di medusa. Passeggiando nelle varie stanze, mi sono immerso nella vita degli Anni Quaranta: ho immaginato Stalin e i più grandi scrittori dell'epoca, riuniti in questa casa per definire il concetto artistico di realismo socialista.

Quindi, dato che il nutrimento dell'anima non può prescindere da quello del corpo, concludi la tua giornata in un ristorante georgiano e non dimenticare di assaggiare le melanzane «Badrijani Nigvzit», servite con melagrana, noci e spezie. Una delizia!

La scala monumentale di Casa Gorky
La Cattedrale di Nostra Signora di Smolensk in inverno
Ségolène Renoud-Lyat Grande viaggiatore
5 recensioni scritte

Visitare Mosca, la capitale del più grande Paese del mondo, spesso controverso, significa immergersi in un'atmosfera del tutto opporta alle idee che vengono diffuse sulla Russia.

Il mio consiglio:
Non esitare a prendere la metropolitana (alcune stazioni meritano un giro!) per andare nei quartieri più lontani dal centro: laggiù troverai i monasteri più belli, calma e bellezza assolute sono garantite!
La mia opinione

Come è strano che possa sembrare, Mosca mi ha immediatamente fatto pensare a Barcellona: alla fine del mese di aprile faceva caldo e le passeggiate nei grandi parchi ricchi di corsi d'acqua (specialmente il Parco Gorki) hanno dato al mio viaggio a Mosca un'atmosfera estiva.

Fareungirodiseraperl’incredibilePiazzaRossadiMosca con dei moscoviti molto simpatici ha rinforzato queste sensazioni festive e positive. Di giorno, l'immensità della città offre varie possibilità di visita: tra cui le molte chiese ortodosse di architettura circolare e colorata che si contrappongono a edifici di epoca stalinista rettilinei e austeri. Secondo me, se si fa un breve viaggio in Russia è meglio evitare il Cremlino e piuttosto visitare le chiese, assolutamente da non perdere!

Convento di Novodevičij

Tour e soggiorni Mosca

  • Scopri la destinazione
Da Mosca a San Pietroburgo in libertà
7 giorni (a persona) 780 €
raggiungi un gruppo
  • Scopri la destinazione
Le due capitali
8 giorni (a persona) 990 €