Compensazione emissioni CO2 stimate
Lo splendore delle Isole Eolie in libertà

ItaliaLo splendore delle Isole Eolie in libertà

Scopri la destinazione
Voglia di mare, calore e paesaggi naturali sorprendenti? Partite una settimana nella bellissima isola di Lipari, nell'arcipelago delle Eolie. Il vostro hotel confortevole e centrale vi permetterà di raggiungere il centro ed il porto in pochi minuti a piedi. Da qui diverse escursioni sono possibili nelle isole circostanti. In questo programma vi proponiamo di visitare le isole di Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi ma l'itinerario può essere modificato ed adattato in base alle vostre richieste!
Idea di viaggio proposta da
Alice l'esperto/a locale Italia
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
885 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Lipari

Giorno 1: Arrivo a Lipari

Arrivo in aeroporto e possibilità di trasferimento privato in direzione Milazzo dove vi imbarcherete sull’aliscafo alla volta di Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago Eoliano, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. ​ - Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari

Alla scoperta di Lipari con degustazione di vino al tramonto

Giorno 2: Alla scoperta di Lipari con degustazione di vino al tramonto

Oggi la giornata sarà dedicata alla visita del piccolo centro storico insieme ad un nostro esperto isolano che vi mostrerà l’Acropoli di Lipari, il Castello, la Cattedrale con annesso il Chiostro e il Museo Archeologico che documenta e illustra, attraverso numerosi reperti, gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà che si sono succedute nell’arcipelago Eoliano dalla preistoria fino all’epoca moderna. Nel pomeriggio, trasferimento dal porto di Lipari alle Tenute di Castellaro; visita della rinomata cantina vinicola, passeggiata tra le vigne e degustazione dei vini all’interno del vigneto ammirando il tramonto con vista sulle splendide Isole di Alicudi, Filicudi e Salina. Cena e pernottamento. ​ ​- Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari

Salina in barca 

Giorno 3: Salina in barca 

Dopo la colazione in albergo, la giornata sarà dedicata alla scoperta delle calette più belle di Lipari e della verdeggiante Salina. Dopo aver lasciato il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto si effettuerà la prima sosta alle Cave della pomice per un primo bagno. Ripartiti, si costeggerà Acquacalda per raggiungere Salina. Il primo scalo sarà a S. Marina di Salina per visitare il più importante Comune dell’isola e la splendida omonima chiesetta con le sue maioliche antiche. Avrete tempo anche per acquistare prodotti tipici locali come i capperi e il vino liquoroso “Malvasia”. Una volta costeggiato il lato orientale vi fermerete per un secondo bagno nella stupenda baia di Pollara, famosa perché scelta da Massimo Troisi per il film “Il Postino”. Farete poi scalo a Lingua, piccolo borgo di pescatori dove, oltre ai ristorantini e alle deliziose calette potrete visitare il Lago salato da cui l’isola prende il nome. Sosta pranzo consigliata presso il famoso baretto “Alfredo” per degustare il tipico “pani cunzatu” e le deliziose granite. Sulla via del ritorno visiterete le più belle grotte di Lipari e farete l’ultimo bagno nella spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel. ​-Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari,Salina

Escursione a Panarea e Stromboli 

Giorno 4: Escursione a Panarea e Stromboli 

Partenza da Marina Corta per Panarea, dove visiterete sia la baia naturale di Calajunco, sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese, che l’adiacente Cala Zimmari. Continuerete il giro panoramico tra gli Isolotti visitando la Grotta degli Innamorati, fino a giungere al porto per godere delle bellezze dell'isola. Nel pomeriggio vi imbarcherete alla volta di Stromboli dove osserverete dal mare la piccola Ginostra e lo Strombolicchio un mastodontico scoglio. Una volta sull’isola visiterete questo delizioso paesino, curioserete all’interno della casa dove soggiornò Ingrid Bergam e farete un bagno nelle acque color cobalto. Al tramonto tornerete a bordo per osservare la “Sciara del fuoco”, un ripido pendio solcato da torrenti di lava e per assistere, dal mare, allo spettacolo suggestivo che questo vulcano ci regala. ​ ​- Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari,Stromboli

Giornata libera a Lipari

Giorno 5: Giornata libera a Lipari

Durante le vostre giornate sull’isola, oltre alle escursioni proposte per visitare l’arcipelago, vi consigliamo di affittare uno scooter ed esplorare Lipari in assoluta libertà. Potrete così raggiungere e visitare angoli conosciuti e non, come la bellissima spiaggia bianca che si trova ai piedi delle cave di pomice, caratterizzata dal magnifico colore turchese dell’acqua. Sono numerose le calette da visitare una dopo l’altra. Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, consigliamo Punta Castagna e la spiaggia del Gabbiano, una caletta paradisiaca. ​- Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari

L'isola di Vulcano in barca

Giorno 6: L'isola di Vulcano in barca

La scoperta dell’affascinante arcipelago eoliano prosegue con un giro intorno all’isola di Vulcano. Si partirà costeggiando il Vulcanello, lì dove la lava ha creato figure fantastiche dando vita alla suggestiva Valle dei Mostri. Lasciando, poi, sulla destra i Faraglioni e la Grotta degli Angeli, potrete ammirare la baia delle Sabbie Nere famosa per la sua lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, e il vulcano attivo dell’isola: l’imponente Gran Cratere della Fossa. Proseguirete, quindi, fino alla Grotta del Cavallo e costeggerete l’isola fino al Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato, per poi arrivare all’ultima tappa, il porto di Levante dove, potrete fare un giro per il paesino o un bagno nella pozza dei fanghi alle acque calde, o nelle piscine geotermiche. Per i più sportivi la salita al cratere è da non perdere. ​- Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari

Giornata libera

Giorno 7: Giornata libera

Oggi potrete godere di una giornata libera e di relax sull'isola o avrete, in alternativa, la possibilità di scoprire le due isole più selvagge dell’arcipelago: Alicudi e Filicudi. Inizierete la traversata in direzione Filicudi per giungere nei pressi della Grotta del Bue Marino dove farete un indimenticabile bagno. Proseguirete, quindi, alla volta dei faraglioni. Giunti al porto, farete una sosta per visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano e il paesino. Vi consigliamo, prima di ripartire, di vedere “Le macine di Filicudi”, dove gli artigiani, modellavano le enormi pietre per i frantoi del frumento e degli olivi. Nel primo pomeriggio navigherete alla volta di Alicudi, la più occidentale e la meno popolata dell’intero arcipelago eoliano, caratterizzata da splendidi scorci sul mare, terrazzamenti a secco, e anguste insenature granitiche. All’interno dell’isola non esistono strade asfaltate ma sentieri percorribili tramite asinello, l’unico mezzo di trasporto dell’isola. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel. ​- Pernottamento in hotel con trattamento prima colazione. Alloggio : Bougainville (Isola di Lipari)
Tappe:
Isola di Lipari

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Il vostro soggiorno a Lipari termina oggi, preparatevi a lascere questo splendido arcipelago!
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da885 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Italia (19)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Italia che ti potrebbero interessare