Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Ruaha

Ruaha (Tanzania)

Informazioni utili su Ruaha

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Da non perdere
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 2 h di aereo da Dar Es Salaam
Quando partire?
Da giugno a ottobre, durante la migrazione degli elefanti
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Ruaha: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Questo parco nazionale nel centro della Tanzania è il secondo più grande del paese dopo quello del Serengeti. La fauna è molto selvaggia e i paesaggi della savana incantevoli. E' famoso per la sua popolazione di elefanti.

Il mio consiglio:
Vacci durante la stagione secca, è solo allora che avrai la possibilità di vedere una grande concentrazione di elefanti, ma anche tutti gli altri animali nella boscaglia si muoveranno di più per cercare l'acqua.
La mia opinione

Anche i turisti abituati ai safari in Africa saranno stupiti dal parco nazionale del Ruaha. In primo luogo, perché in Tanzania la dimensione dei parchi è unica, non ci sono barriere e lo spazio è davvero selvaggio, ma anche perché la fauna è estremamente ricca. 

In particolare in questo parco si viene per vedere le migrazioni degli elefanti, che qui non sono ostacolati da barriere, come in molti paesi africani. La valle del fiume Ruaha, che ha dato nome al parco, diventa l'unica fonte di acqua nella regione, attirando tra i 10.000 ei 12.000 elefanti! 

Ero lì in quel periodo, è uno spettacolo incredibile. Si tratta di un momento magico. Un vero pellegrinaggio! Ho apprezzato in questo parco la diversità delle antilopi (ho scoperto qui per esempio l'antilope nera che non avevo mai visto altrove). Tutti queste prede riunite attirano molti predatori, e qui noi non ci si deve affannare molto per vedere i grandi felini: sono ovunque! In particolare i gruppi di iene, e dei più solitari ghepardi e leopardi. Si tratta di un habitat perfetto per loro e la vista è completamente libera.

Elefanti nel parco del Ruaha