Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Tunisia

7 motivi per andare in Tunisia

Un viaggio in Tunisia, è partire alla scoperta di un paese dai mille volti. Paesaggi desertici, coste turchesi e resti archeologici.
  1. 1
    Visitare i siti archeologici
  2. 2
    Soggiornare nelle isole
  3. 3
    Percorrere il litorale mediterraneo
  4. 4
    Scoprire il deserto
  5. 5
    Penetrare il mistero dei luoghi santi
  6. 6
    Abbracciare una natura selvaggia
  7. 7
    Incontrare un popolo ospitale
1. Visitare i siti archeologici

Paese storico, la Tunisia possiede siti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco che attraggono gli appassionati di archeologia. L'antica città fenicia di Cartagine ne è un esempio illustre: qui convivono i resti punici, romani e bizantini, tra cui il tophet (necropoli) di Tanit e Baal Hammon, il più antico luogo di culto punico di cartagine, e le terme monumentali di Antonino, l'edificio più spettacolare del sito.

2. Soggiornare nelle isole
Territori dal fascino sereno, le isole della Tunisia ti incanteranno, per esempio le isole Kerkennah, al largo di Sfax. L'arcipelago di Kerkennah è costituito da due principali isole: Gharbi (Mellita) e Chergui (Grande Kerkennah) collegate tra loro da un percorso marittimo di epoca romana (El-Kantara). A Kerkennah si succedono lagune e pianure verdeggianti ornate di palme lussureggianti. Un rifugio di pace immerso in un ambiente isolato e caloroso, propizio al riposo.
3. Percorrere il litorale mediterraneo

Se ami le spiagge di sabbia fine il litorale tunisino ti piacerà: Costa del Corallo, Capo Bon, Golfo di Tunisi, Golfo di Hammamet e di Gabès, un vero invito a viaggiare. Sulla Costa del Corallo, Capo Serrat offre un paesaggio fiancheggiato dalle dune, affacciato su un mare blu profondo e circondato da una foresta di pini. Più a sud della Costa del Corallo, la spiaggia di Tabaka è il luogo di villeggiatura preferito dagli amanti delle immersioni sottomarine, grazie ai fondali ricchi di corallo.

4. Scoprire il deserto
Il sud della Tunisia è ricco di paesaggi desertici atipici. Dal vasto deserto del Chott El-Jerid, che passa, secondo la stagione, da grande lago di sale cristallizzato in primavera, a mare interno dal paesaggio lunare in inverno. Più a sud, alle porte del Sahara, le dune del Grande Erg orientale si elevano a ovest, mentre a est catene di montagne frastagliate si stagliano nel deserto di sassi color ocra dell'altopiano roccioso del Dahar.
5. Penetrare il mistero dei luoghi santi
La Tunisia comprende celebri luoghi sacri. Per esempio Kairouan, luogo culto di pellegrinaggio dei musulmani. Iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco, la sua grande moschea, con i suoi imponenti contrafforti, appartiene ai primi siti di preghiera musulmani ed è servita da modello per la costruzione delle moschee dell'Andalusia, tra cui quella di Cordova. Un altro importante sito religioso è la sinagoga de La Ghriba (Djerba), dove ti consiglio di andare durante un pellegrinaggio annuale dopo la Pasqua ebraica.
6. Abbracciare una natura selvaggia

Un viaggio iniziatico, dalla Tavola di Giugurta (nord-ovest), conosciuta per la vista panoramica sulle pianure di Tunisi e dell'Algeria, ai parchi naturali, rifugi di uccelli migratori, come il parco nazionale di Ichkeul (vicino a Bizerte), un paradiso per oche selvatiche, fischioni, aironi e marmaronette, senza dimenticare gli splendidi e grossi bufali d'acqua!

7. Incontrare un popolo ospitale

I tunisini sono un popolo simpatico, con un estremo senso dell'amicizia. Ti proporranno più volte di ritrovarvi nei suk o in famiglia a parlare della bellezza della Tunisia, della sua vitalità e delle speranze future. Un momento di condivisione che si esprime intorno a un pasto gustoso fatto di brick di uova, insalata méchouia, tajine malsouka e naturalmente baklava!

Organizza il viaggio in Tunisia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Tunisia.

Tutti i nostri tour in Tunisia

Quando andare in Tunisia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

I periodi migliori per un viaggio in Tunisia sono da Marzo a Maggio e da Settembre a Dicembre. Puoi partire anche tra Giugno e Agosto, ma solo per startene in panciolle sulla spiaggia! Infatti in questo periodo dell'anno fa troppo caldo per andare a visitare i luoghi. Armati di pazienza perché non sarai solo in spiaggia... I mesi di Gennaio e Febbraio sono troppo piovosi, quindi da evitare.

Vedi quando partire

Cosa vedere in Tunisia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Tunisia
Ecco alcuni suggerimenti ed informazioni utili per il tuo viaggio in Tunisia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Tunisia ?

Non è richiesto alcun visto per i soggiorni in Tunisia di meno di tre mesi per gli europei. È necessario un passaporto valido per almeno tre mesi. In caso di tour organizzati, la sola carta d'identità valida per l'espatrio potrebbe essere accettata.

Per ulteriori informazioni, visita il sito del governo.

Salute

Non ci sono vaccini obbligatori per un viaggio in Tunisia. È consigliabile comunque aggiornare il tuo vaccino DTPA. Sono consigliate anche le vaccinazioni contro l'epatite A e B e il tifo.

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo. Il francese è la seconda lingua obbligatoria a scuola.

Fuso orario

In inverno non c'è alcuna differenza di orario, in estate c'è 1 h di differenza tra Italia e Tunisia: quando a Roma sono le 12 in Tunisia sono le 11.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico è 216.

Internet è disponibile in tutta la Tunisia e in tutti gli alberghi, non avrai problemi a trovare una connessione.

Elettricità

Le prese di corrente sono le stesse che da noi, non avrai quindi bisogno di un adattatore.

Ambasciata italiana in Tunisia

1 Rue Jamel Abdelnaceur

1002 Mutuelleville, Tunisi

Ambasciata tunisina in Italia

Via Asmara 7

00199 Roma

Emergenza polizia: 197

Pronto soccorso : 190

SOS medico : +216.71.744.215.

Sito web della Farnesina: Tunisia