Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Ephesus

Ephesus (Turchia)

Informazioni utili su Ephesus

  • Famiglia
  • Punti di vista
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 80 km di strada da Smirne
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Ephesus: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Sito antico assolutamente eccezionale, Efeso è spesso preso d'assalto durante la stagione turistica.

Il mio consiglio:
La maggior parte delle scoperte archeologiche del sito di Efeso si trova oggi al museo di Selçuk, la città adiacente, ma anche a Vienna e al British Museum di Londra.
La mia opinione

Senza dubbio una delle città antiche meglio conservate e restaurate della regione, Efeso fu una delle città commerciali più ricche della zona, sotto l'influenza greca e poi come capitale della provincia durante il periodo romano. Sono rimasto molto colpito dallo stato di conservazione dei siti: dall'anfiteatro, di dimensioni davvero gigantesche, che poteva accogliere fino a 25.000 persone, al tempio di Adriano, ancora perfettamente conservato, alla basilica e tomba di San Giovanni Battista, testimone dei primi tumulti della cristianizzazione nella regione, fino alla biblioteca, una delle più grandi dell'epoca. 

Per tutti questi motivi, credo che il sito di Efeso sia imperdibile durante un viaggio in Turchia, tuttavia preparati mentalmente ad un'affluenza di persone quasi insopportabile. Presente nell'itinerario di tutti i tour operator e delle agenzie turistiche, il sito a volte trabocca, letteralmente, di persone.

Biblioteca di Efeso
Grande viaggiatore
19 recensioni scritte

Efeso è un sito archeologico situato sulla costa occidentale della Turchia.

Il mio consiglio:
Visita Efeso fuori stagione, è più piacevole passeggiare senza il calore soffocante dell'estate e, soprattutto, è più facile immaginare la vita quotidiana di greci e romani senza orde di pullman turistici all'entrata del sito.
La mia opinione

Durante il miosoggiorno in Turchia, ho approfittato della sosta di qualche giorno a Smirne per passare una giornata a Efeso (a circa un'ora di macchina).

Per gli amanti dell'archeologia, Efeso è un luogo affascinante, una città piena di rovine. Ciò che mi ha colpito di più durante la visita è stata la facciata imponente della biblioteca di Celsius, prenditi il tempo di guardare attentamente i numerosi dettagli sulle pietre. Quanto al teatro Odeon, ancora in ottime condizione, permette di immaginare delle scene di vita quotidiana del passato.

Ho avuto la fortuna di andare con amici turchi che conoscevano bene la storia del sito, ma è comunque possibile richiedere una guida nella propria lingua.

Infine, ripartendo da Efeso, ti consiglio di fermarti nel piccolo villaggio di Şirince, famoso per le sue enoteche: degustazioni gratuite!

Efeso
Clemence Zisswiller Grande viaggiatore
33 recensioni scritte

Considerata tra le più importanti città dell'antichità, Efeso conserva i resti di più civiltà.

Il mio consiglio:
Il sito ha poche zone ombreggiate e si trova in una regione torrida. Nella stagione estiva, ci si arrostisce letteralmente durante la visita. Ricorda creme solari e cappelli!
La mia opinione

Situato tra oliveti e pini mediterranei, il sito di Efeso ti fa immergere nella Turchia antica. In questa regione meravigliosa, partire alla scoperta di antichi tesori è un vero piacere! Generalmente poco attratto dai siti archeologici perché spesso deludenti, ho dovuto rivedere le mie posizioni dopo questa visita. Sono stato impressionato dalle dimensioni del luogo e dallo stato dei resti archeologici. In più, il sito presenta diversi tabelloni informativi che semplificano la visita al pubblico.

Colonne, templi, statue e luoghi di vita testimoniano secoli di storia. Ma è soprattutto la Biblioteca di Celso che invita a sognare. Nello spazio di pochi istanti, si viaggia nel tempo. Come fanno molti altri, divertiti a canticchiare sul palco del grande teatro greco-romano per ascoltare l'eco. L'effetto sorpresa non manca mai!

Efeso merita assolutamente una visita durante il tuo viaggio in Turchia. Un avvertimento tuttavia: i venditori di «souvenir» all'uscita del sito non ti lasciano passare tra le maglie della loro rete e possono essere molto insistenti. Un consiglio: fuggi!

Biblioteca di Celso

Tour e soggiorni Ephesus

  • Scopri la destinazione
Tour di Istanbul, Cappadocia, Efeso e Pamukkale
9 giorni (a persona) 1.590 €
  • Viaggio di esplorazione
Sulle orme di San Paolo
10 giorni (a persona) 1.680 €