Turismo sostenibile*, turismo responsabile, turismo solidale, turismo equo? Tutti questi concetti racchiudono le componenti del turismo responsabile che cerchiamo di promuovere in Evaneos. 

I criteri di selezione delle agenzie tengono conto del loro impegno responsabile

Evaneos prende in considerazione l'impegno sociale e ambientale delle agenzie di viaggio locali durante la selezione (ovviamente ci sono molti altri criteri e alla fine meno del 10% delle agenzie "revisionate" sono presenti sul portale). Non vogliamo certo dare lezioni alle agenzie, perché sappiamo quanto possa essere difficile rendere completamente benefico l'impatto turistico sulla popolazione e sull'ambiente. Dal nostro lato, per quanto possibile, scegliamo le più attive in questo senso.

Evaneos seleziona agenzie locali socialmente impegnate:
Si tratta di retribuire e assicurare la protezione sociale dei loro team nel modo più equo, sempre in conformità con le normative e gli usi locali, dando loro gli strumenti per lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Evaneos sceglie di metterti in contatto con agenzie locali che rispettano il loro ambiente naturale:
Gli agenti sensibilizzano i loro team al rispetto dell'ambiente che li circonda. Dalla gestione delle risorse idriche o dei boschi fino allo smaltimento dei rifiuti, la natura è la loro principale fonte di occupazione, quindi è importante prendersene cura. Questi team hanno anche il compito di educare i viaggiatori alle buone pratiche una volta giunti a destinazione.
Oltre a questi impegni, le nostre agenzie locali partner guidano o sostengono numerose iniziative locali.

Il modello diretto fa bene all’economia locale

Evaneos è il primo portale a proporre una relazione commerciale equa con l'agenzia locale:
L'assenza di intermediari consente di massimizzare i benefici economici locali. Per esempio, il portale ha permesso la creazione di nuovi posti di lavoro a livello locale di un genere totalmente nuovo: i famosi "agenti" che vendono direttamente i viaggi.

Così, dopo l'ideazione di Evaneos, le agenzie locali hanno reclutato circa 50 "agenti" in tutto il mondo per soddisfare il numero sempre crescente di richieste dei viaggiatori inviati da Evaneos. Questi nuovi posti di lavoro hanno cambiato in modo significativo la vita quotidiana dei lavoratori coinvolti.

Il viaggio itinerante e individuale favorisce gli incontri e minimizza l’impatto locale

Evaneos.it è il primo portale a offrire solo viaggi itineranti e individuali, che hanno come comune denominatore la scoperta delle mete attraverso la loro cultura, la natura e le popolazioni locali. Questa tipologia di viaggio permette, in particolare, di incontrare persone. E questo è proprio ciò che più spesso ci si ricorda di un viaggio negli anni successivi. Inoltre, viaggiare in gruppi ristretti favorisce un turismo su piccola scala, senza elementi che distruggono l'ambiente (alberghi, parcheggi, organizzazione dei flussi turistici sui luoghi culturali, ecc.). 

Le agenzie locali, attrici del turismo responsabile

Se tutte le agenzie locali selezionate da Evaneos si impegnano per la realizzazione di un turismo più responsabile, più di 40 tra loro si sono impegnate in uno o più progetti specifici: puoi trovarli nella rubrica "Il nostro impegno responsabile" nelle rispettive presentazioni.

*Il concetto di sviluppo sostenibile risale al 1987 e prende origine dal rapporto Brundtland, rilasciato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite presieduta dalla norvegese Gro Harlem Bruntland. Una sua sintesi potrebbe essere: "Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri."