Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Moynaq

Moynaq (Uzbekistan)

Informazioni utili su Moynaq

  • Incontri locali
  • Deserto
  • Lago
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3h30 da Noukous in taxi condiviso
Quando partire?
Da primavera all'autunno
Quanto tempo?
Un giorno

Moynaq: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
14 recensioni scritte

Paesaggi lunari, ambientazioni da vecchio film western, carcasse di barche arrugginite in quello che in passato era il più grande porto del lago d'Aral, Moynaq lascia una strana sensazione.

Il mio consiglio:
Se vuoi spingerti fino al lago d'Aral, organizzati già a Nukus. A Moynaq non troverai granché e non ci sono mezzi che possano portarti fin laggiù (è possibile trovare una guida, ma a peso d'oro).
La mia opinione

È una città morta, tutto il contrario delle città turistiche dell'Uzbekistan, in un paesaggio secco dove nulla (o quasi) si muove. Impossibile trovare un museo. Le carcasse di barche arrugginite sono state riunite ai piedi di un monumento che spiega molto succintamente la storia recente del lago d'Aral.

Per tutti questi motivi non penso che sia una tappa imprescindibile, a meno che non ci si spinga fino al lago d'Aral (a più di 200 km da lì).

D'altra parte, dopo aver attraversato i campi di cotone della vallata di Fergana, è interessante vedere – o almeno immaginare più chiaramente – le conseguenze sul territorio di questa monocoltura intensiva.

Appena arrivato sul posto, insieme a una turista svizzera che mi ha dato un passaggio con il suo 4x4 ho provato a trovare una guida che ci portasse verso ciò che resta del lago d'Aral. Dopo due ore e vari tentativi di negoziazioni infruttuose, siamo ritornati a Kungirot. Quindi organizzati a Nukus se volete avere l'occasione di andare al lago d'Aral!

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Antico porto sul lago di Aral, Moynaq è ormai una città nel mezzo del deserto per via della recessione del lago.

Il mio consiglio:
Un piccolo museo è situato al posto dell'antico porto dove tutte le carcasse delle barche ricordano l'ampiezza della tragedia (per chi avesse ancora bisogno di un promemoria!)
La mia opinione

Senza esitazione Moynaq potrebbe pretendere di entrare in gara per il titolo della città più deprimente del mondo. Anticamente un porto prospero lungo il lago d'Aral, la città si trova oggi a più di 200 km dal lago. Di conseguenza, la città di Moynaq oggi assomiglia ad una città fantasma, la maggior parte degli abitanti ha lasciato da tempo il posto, popolato solo da persone anziane e da giovani nomadi, le barche arrugginiscono sotto il sole cocente e la sabbia del deserto ricopre parzialmente la città durante le numerose tempeste...

E' quindi sia un luogo affascinante che racconta l'assurdità e il disastro ecologico ed umano del prosciugamento del lago Aral e deprimente, perché solo la disperazione sembra sussistere oggi a Moynaq, che resta secondo me nonostante questo una meta immancabile in Uzbekistan.