Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Albania Tour gastronomico nel paese delle Aquile

  • Unirsi ad un gruppo
  • Grandi classici
Questo è un tour particolare perché porta a scoprire la vera realtà a molti sconosciuta di questo Paese, e di questo popolo. Viaggeremo dal Nord Albania fino al profondo Sud, dove ammireremo esterrefatti la Pompei albanese ed il mare smeraldo di Ksamil. Avremo modo di gustare alcuni piatti della cucina locale fra i quali il Tave Dheu e Kosi, il capretto al forno o allo spiedo, il famoso ...

Questo è un tour particolare perché porta a scoprire la vera realtà a molti sconosciuta di questo Paese, e di questo popolo. Viaggeremo dal Nord Albania fino al profondo Sud, dove ammireremo esterrefatti la Pompei albanese ed il mare smeraldo di Ksamil. Avremo modo di gustare alcuni piatti della cucina locale fra i quali il Tave Dheu e Kosi, il capretto al forno o allo spiedo, il famoso e gustosissimo Byrek, il prelibato formaggio Kos, ma anche dolci quali il Bakllava, il Kadaif e il Ballokume. Non vi annoierete di certo, e non vi stancherete. Viaggerete su un auto privata con guida albanese professionale. 
Il tour offre partenze su richiesta per gruppi pre costituiti. Contatta l'agente per avere più informazioni a riguardo.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Cultura
    Cultura
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Gastronomia
    Gastronomia

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Visita di Durazzo 

Accoglienza all’arrivo in mattinata in porto di Durazzo o in aeroporto a Tirana del gruppo da parte di nostro addetto per assistenza. Trasferimento in hotel a Durazzo zona Plazh (la spiaggia di Durazzo). Trasferimento in centro di Durazzo, che dai romani era anche conosciuta come “Taverna dell'Adriatico” del quale periodo vanta un'interessante anfiteatro dell'epoca. Passeggiata per Durazzo ai luoghi storici della città (Torre Veneziana, Mura Ottomanne all'Anfiteatro di epoca romana (il più grande dei Balcani) e visita alla città moderna (piazza Bashkia, Promenade, Boulevard, cattedrale cattolica di Santa Lucia). Cena in ristorante in hotel.
- Cena inclusa.
​- Pernottamento in hotel 4* a Durazzo.

Tappe:
Durazzo

Giorno 2: Visita della città di Tirana

Colazione in hotel. Partenza per Tirana. Il nostro tour inizia nella prima mattinata con la visita al centro di Tirana, alla piazza Scanderberg, l’eroe nazionale. Passeggiata nel parco di Taiwan e sul boulevard Deshmoret e Kombit (Piramide di Enver Hoxha, palazzo del Governo, Stadio Qemal Stafa). La visita dura circa 30/45 minuti. Partenza per Durazzo e rientro in hotel. Cena in ristorante in hotel.
​- Pernottamento in hotel 4* a Durazzo.

Tappe:
Tirana

Giorno 3: Visita di  Scutari e Kruja

Colazione in hotel. Partenza per Scutari. Visita del centro della città, e visita della piu’ grande cattedrale cattolica dei Balcani, e compatibilmente con i tempi a disposizione salita e visita del castello di Rosafa. Trasferimento a Kruja e breve visita di questa ridente cittadina (solo 13.500 abitanti) posta sul fianco di un monte, Croia o Kruja in albanese è la città di più importante della resistenza albanese. Visita al castello con shopping nel bellissimo vecchio bazar. Salita fino alla torre da dove si ammira uno splendido panorama di Kruja e dei dintorni. Il castello di Kruja fu costruito nel IV secolo d.C. sui resti di un precedente insediamento illirico del III° secolo a.C. In prima serata rientro in hotel 4* a Durazzo. Cena in ristorante in hotel.
- Pernottamento in hotel 4* a Durazzo.

Tappe:
ScutariCroia

Giorno 4: Visita di Berat

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della città di Berati o Berat in albanese, la Città dalle mille finestre, (statuto speciale su vincolo dell’UNESCO). Arrivo a Berat (nel 2008 il centro storico di Berat è stato dichiarato  patrimonio dell’umanità Unesco, quale "raro esempio di città ottomana ben conservata" , il Castello di Berat dove ci sono presenti ben 42 chiese, molte delle quali del IV -V secolo delle quali poche hanno conservato nel tempo le tracce originarie. Visita alla parte storica ed antica della città il quartiere di Mangalemi con le tipiche case dell'epoca ottomana. Visita del quartiere storico di Gorica e del ponte di Gorica. Rientro in hotel 4* a Durazzo. Cena in ristorante in hotel.
- Pernottamento in hotel 4* a Durazzo.

Tappe:
Berat

Giorno 5: Partenza da Durazzo per Saranda

Prima colazione. Partenza per Saranda con arrivo ad Apollonia e visita del parco e del museo archeologico. Fondata nel 588 a.C. dai coloni Greci di Kerkyra (odierna Corfù) e Corinto, Apollonia fu uno dei più importanti centri commerciali dell’epoca e fu definita da Cicerone: “magna urbs et gravis" - ovvero - città grande e maestosa. La sua antica bellezza è stata riportata alla luce nei primi anni del Novecento da un'equipe francese, anche se molti dei suoi tesori sono rimasti nascosti. Breve sosta per pranzo in ristorantino sul posto (il tragitto è lungo ed impegnativo ed inoltre ci sono altre località meritevoli di soste lungo il percorso). Ripartenza da per Saranda con sosta lungo la strada da prima al passo di Llogora per rimanere a bocca aperta con il panorama mozzafiato della costa Ionica e poi a Porto Palermo con visita del castello con “sosta tecnica” sul lungomare di Himare dove sarà possibile prendere un buon caffè espresso. Arrivo a Saranda. Pernottamento in hotel e cena in ristorante esterno. 
​- Pernottamento in hotel 4* a Saranda.

Tappe:
Durazzo

Giorno 6: Visita di Butrinto – Ksamil

Prima colazione. Saranda in italiano Santi Quaranta (dal monastero ortodosso dei 40 Santi, la leggenda narra di 40 soldati martiri lasciati morire in un lago ghiacciato perché non rinnegavano la loro Fede cristiana), e Porto Edda, chiamato con il nome della figlia di Benito Mussolini. Partenza per il sito di Butrinto. La visita al sito di Butrinto viene effettuata con guida ufficiale del sito. Visita al prezioso antiquarium (museo) sul posto. Visita al villaggio di Ksamil “La Maldive albanese” dove spiaggia e mare sono di certo fra i più belli di tutta l'Albania. Rientro previsto per le ore 17,00 lasciando così la possibilità ai visitatori di passeggiata sulla promenade e shopping. Cena in ristorante esterno a base di pesce, pernottamento in hotel.
​​- Pernottamento in hotel 4* a Saranda.

Tappe:
Skopje , Tirana

Giorno 7: Visita di Argirocastro e Ardenica

Prima colazione. Partenza per Argirocastro con visita prima della Chiesa di Mesopotam unico edificio facente parte di un grande complesso monastico e, dell’Occhio Blu durante la strada, un piccolo paradiso non toccato ancora dall’essere umano, ovvero una sorgente carsica avvolta in una vegetazione sempre verde profonda circa 100 mt. Con una notevole portata d’acqua di circa 7,5 m3/s. La zona molto bella sotto l’aspetto naturalistico è una delle località più visitate dell’Albania. Visita ad Argirocastro. Partenza per Durazzo. Durante la strada ci fermeremo per visitare il complesso monastico ortodosso di Ardenica. Costruito nel secolo XIII secolo, esso è edificato sul promontorio di una collina in una posizione dominante a poca distanza dalla via Egnatia (via Ignazia naturale prosecuzione della via Appia) la via di comunicazione del porto di Durazzo con Costantinopoli all'epoca della dominazione romana. Bellissimo l'interno della chiesa ricca di preziosi affreschi e icone dell'epoca. Cena e pernottamento in hotel a Durazzo.
​- Pernottamento in hotel 4* a Durazzo

Tappe:
ArgirocastroArdenicë

Giorno 8: Fine del programma

Colazione in hotel. Partenza per aeroporto di Tirana. Rientro in Italia.


Durazzo Tirana Scutari Croia Berat Skopje Argirocastro Ardenicë

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Composizione del gruppo

Massimo : 16 persone

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.

Date delle partenze in gruppo A partire da
Da 30/10/2019 a 06/11/2019 € 680

Il prezzo include

  • 7 pernottamenti in camera doppia standard con servizi in Hotel 4* in tutte le località.
  • 7 colazioni a buffet in hotel;
  • 7 cene come da programma nel ristorante interno dell’hotel (compreso acqua 0.33 l. e 1 bicchiere di vino o birra alla spina p.pax.) caffè ed amari esclusi.
  • Trasporti interni con auto privata autista-accompagnatore per l’itinerario indicato nel programma  esperto nella guida albanese e bene a conoscenza delle strade, della viabilità e delle sue problematiche locali.
  • Accompagnatore in lingua italiana od italiano per tutto il viaggio negli orari di servizio sopraccitati, con buona conoscenza delle strade, della viabilità e delle sue problematiche locali.
  • Ingressi a pagamento compresi nel prezzo: Durazzo: Museo archeologico e anfiteatro Romano; Tirana: Museo Storico Nazionale, BunkArt Bunker di Hoxha; Berat: Castello, Museo Onufri; Apollonia: Sito Archeologico Apollonia  e Museo Archeologico. Porto Palermo: Castello di Alì Pasha Tepelene; Saranda: Sito Archeologico di Butrinto; Argirocastro: Castello di Girokaster; Monastero di Ardenica.

Il prezzo non include

  • Traghetto e voli per e da Italia per Albania.
  • Pranzi, snacks o altro non sopraccitato.
  • Bevande ai pasti (tranne quelli menzionati in “le quote comprendono”).
  • Bevande, liquori, snacks ecc…durante i tour.
  • Assicurazione medico (obbligatoria) supplemento  € 20 pax.
  • Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
  • Camera singola.
  • Mance
  • Quanto altro non espressamente specificato nel programma.
Prenota il tuo volo Italia - Albania
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Alberto in Albania verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti