Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Albania

A poche ore di volo da Roma,  un viaggio in Albania garantisce al visitatore un esotismo assicurato sia grazie all'eredità dell'impero Ottomano sia a causa dei resti del regime comunista. Dal momento che è situata sulla riva orientale dell'Adriatico, un viaggio in Albania offre una diversità di paesaggi incredibile e una flora selvatica ancora molto ricca.

Gli albanesi, molto aperti e desiderosi di incontrare persone nuove, sanno essere accoglienti con il visitatore che mostra interesse e rispetto. Ciononostante, molti posti del Paese riscontrano un ritardo nello sviluppo che richiede al viaggiatore pazienza e comprensione per godersi pienamente il proprio viaggio in Albania.

Oggi, l'Albania si sta trasformando velocemente, direttamente davanti ai tuoi occhi. Lo sviluppo immobiliare vede spuntare come funghi i più svariati progetti, che talvolta sono di cattivo gusto. Tirana è una capitale in piena trasformazione dove potrai ammirare diversi stili architettonici (italiano, comunista e orientale) e goderti un caffè albanese. Lungo la costa, gironzola nei dintorni diDurrës, antica città che permette una sosta sulla strada da Roma a Costantinopoli, prima di immergerti nel suo caotico sviluppo urbano.

Lungo la costa adriatica, scopri le ricchezze di Alloponia di illiria, una meraviglia preservata dall'incursione del tempo e offre al visitatore la facciata di un tempio greco. Sempre sulla costa, fai scalo nella vivace Vlora prima di arrivare nel Parco Nazionale di Llogara che offre panorami eccezionali a più di 1000 metri di altitudine. Alla frontiera con la Macedonia, c'è il lago di Ohrid, un'oasi di pace dove poter fare il bagno, lontani dal turismo di massa.

Berat è un concentrato di meraviglie ottomane, dove il viaggiatore potrà apprezzare l'atmosfera albanese passeggiando sul lungomare che sovrasta l'Ishull. Più a sud, scopri Gjirokastër, un'altra perla architettonica ottomana e sali sulla magnifica fortezza del XIII secolo.

Gaëtan MOLENE
Luogo di nascita del dittatore Enver Hoxha, Argirocastro si rivela uno splendido esempio di architettura ottomana straordinariamente conservata.
Berat (Albania)
Berat
5/5
Berat, una delle due città storiche albanesi, nominata città-museo e conservata dal dittatore Enver Hoxha, è al tempo stesso soprannominata la città dalle mille finestre.
Situato nel Sud dell'Albania, lungo la costa, il Parco Nazionale di Llogara svela incredibili montagne che si elevano oltre i 2000 metri sul livello del mare.
Ohrid (Albania)
Ohrid
5/5
Tra i più antichi e profondi laghi d'Europa, il Lago di Ocrida segna il confine tra l'Albania e la Macedonia e offre splendidi panorami sulle montagne circostanti.
Isolato nel cuore della natura, il magnifico monastero di Ardenica del XIII secolo vale la pena di essere visitato, anche solo per vedere i suoi splendidi affreschi.
Città più importante del Nord dell'Albania, Scutari confina con l'omonimo lago ed è dominata da un maestoso castello.
Tirana (Albania)
Tirana
3.7/5
Capitale dell’Albania, Tirana raggruppa oltre un terzo della popolazione nazionale! Il colore è onnipresente, grazie al sole che splende ogni giorno, ma soprattutto grazie alle coloratissime facciate dei palazzi.
Apollonia (Albania)
Apollonia
3.5/5
Apollonia è un'antica città Illirica situata nella parte ovest dell'Albania.
Durazzo (Albania)
Durazzo
2.7/5
Primo porto dell'Albania e conosciuta in passato come una tappa importante della Via Egnatia, Durazzo è una località balneare apprezzata dai locali per la sua vicinanza alla capitale.
Croia (Albania)
Croia
3/5
Localizzata ad una trentina di chilometri a nord di Tirana, Kruja è una città storica di grande importanza per il popolo albanese.
Dajt (Albania)
Dajt
3/5
Dajt è un monte, un parco nazionale e un'antica fortezza, è situato a una ventina di chilometri dalla capitale ed è un luogo di svago per tutti gli abitanti di Tirana.
Parco Nazionale situato a sud di Durazzo, Karavasta si caratterizza per la splendida laguna che ospita una cospicua popolazione di pellicani.
Korca (Albania)
Korca
3/5
Città principale del sud-ovest del paese, Coriza ha un interesse turistico limitato, sebbene sia una pratica porta di ingresso per i parchi nazionali vicini.
Orrenda ed affascinante al tempo stesso, Saranda è il perfetto esempio di una destinazione balneare albanese profondamente sfigurata.
Situato ad alcuni chilometri dal confine con la Macedonia, Tushemisht è un villaggio abbastanza comune in riva al lago di Ohrid.
Valona (Albania)
Valona
3/5
Importante centro industriale del sud-ovest del paese, Valona merita una visita, non tanto per la città, quanto per le belle spiagge nelle vicinanze.
Situata nel nord-ovest del paese, Bajram Curri è una cittadina senza grande interesse che ti farà da campo base per esplorare le montagne circostanti.
Cittadina al confine sud-est dell'Albania, Përmet non è particolarmente interessante, se non per la sua vicinanza con il parco nazionale degli abeti di Hotova.

Idee di viaggio in Albania