Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Albania

5 motivi per andare in Albania

Nel sud, nel nord o nel centro del Paese, rimarrai stupito e affascinato dall'unicità di quello che offre un viaggio in Albania! Ecco alcune delle ragioni.

  1. 1
    Condividere l'autenticità degli incontri
  2. 2
    Ritrovarsi soli al mondo in un paesaggio selvaggio
  3. 3
    Gustare una succulenta cucina mediterranea
  4. 4
    Godere di prezzi invitanti
  5. 5
    Scopri una flora e una fauna preservate
1. Condividere l'autenticità degli incontri
L'ospitalità degli albanesi è notevole e si incontrano persone servizievoli e piacevoli come di rado altrove. Sono sempre pronti ad aiutarti, ad accoglierti, a coccolarti e a sorriderti. Il tuo tour in Albania sarà pieno di incontri! 
2. Ritrovarsi soli al mondo in un paesaggio selvaggio
Se desideri trovare luoghi non ancora sfruttati dal punto di vista turistico, sei nel paese giusto. Infatti, che tu sia sulla riviera albanese nel sud o nel nord in piena montagna a Valbona, l'Albania offre angoli di paradiso che non sono ancora stati presi d'assalto. Ti sentirai spesso privilegiato nel gioire di paesaggi grandiosi senza avere intorno altri turisti. 
3. Gustare una succulenta cucina mediterranea
Ti delizierai! Sapori orientali e occidentali si mescoleranno nel tuo piatto e ne sarai conquistato. Nelle città costiere, come Vlora o Saranda, farai il pieno di frutti di mare e pesce cucinati in modo delizioso. La frutta e la verdura sono in primo piano, come l'olio d'oliva, che in questo Paese è ovunque. 
4. Godere di prezzi invitanti
L'Albania è una destinazione a buon mercato. Dai biglietti aerei all'alloggio, dai trasporti al vitto, tutto ha un prezzo abbordabile. Questo fa ancora più piacere perché nessuno ti svuota il portafoglio. 
5. Scopri una flora e una fauna preservate
Agli amanti della natura selvaggia l'Albania offre angoli di incredibile bellezza da esplorare e contemplare. La fauna è ricca. Il clima e i rilievi dell'Albania permettono questa grande varietà. Le riserve naturali come il parco di Llagora hanno saputo preservare tutte le loro ricchezze.

Organizza il viaggio in Albania che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Albania.

Tutti i nostri tour in Albania

Quando andare in Albania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Per un viaggio in Albania l'ideale sono le mezze stagioni, in particolare maggio e settembre. Le temperature sono più alte ad agosto e c'è il picco di presenze turistiche, ma puoi partire lo stesso se prenoti in anticipo. Anche se in montagna nevica per molti mesi, le temperature in Albania sono nel complesso molto piacevoli, e di rado scendono al di sotto dello zero in inverno.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Albania

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Albania.

Cosa vedere in Albania?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Albania
Qui troverai consigli e informazioni utili per preparare un viaggio in Albania. L'Albania è ancora poco conosciuta, quindi è importante informarsi bene prima di partire.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Albania ?

Per gli europei, una carta d'identità o un passaporto sono sufficienti per soggiorni inferiori a 90 giorni. Fra i due, il più consigliabile è il passaporto.

- Per soggiorni di durata inferiore ai 90 giorni, non è richiesto nessun visto.

Salute

Per un soggiorno in Albania, il tuo libretto delle vaccinazioni deve essere aggiornato ma nessun vaccino supplementare è obbligatorio. Per soggiorni prolungati, è consigliabile farsi vaccinare contro l'epatite B, la febbre tifoide, la rabbia e le encefaliti trasmesse dalle zecche. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero della Salute.

È anche indispensabile stipulare un'assicurazione sanitaria e rimpatrio perché l'Albania non ha mezzi rapidi di evacuazione medica verso l'estero in caso di incidente.

Non è consigliabile bere l'acqua del rubinetto. Preferisci piuttosto l'acqua in bottiglie sigillate e non accarezzare gli animali che incontri.

Lingua

La lingua ufficiale è l'albanese. Nel sud del paese è molto diffuso il tosco (toskë), un dialetto albanese, così come il ghego al nord. Le minoranze slave e greche possono utilizzare la loro lingua a livello locale, ad esempio sui pannelli segnaletici.

Fuso orario

Tra l'Albania e l'Italia non c'è differenza di orario. I due paesi passano all'ora invernale ed estiva nello stesso momento.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico dell’Albania è +355

Sul posto, a volte la soluzione più economica per mettersi in contatto con l'Italia è utilizzare le schede telefoniche.

Nella maggior parte delle grandi città, internet è accessibile soprattutto negli Internet café o negli hotel.

Elettricità

La tensione è la stessa che in Italia (220v), quindi non ci sarà bisogno di un adattatore.

Ambasciata italiana in Albania:

Rruga Papa Gjon Pali II 2, Tirana 1010

+355 4 227 5900 

Numeri di emergenza:

Emergenza Polizia: 129

Pompieri: 128

Emergenze mediche: 127

Centro Ospedaliero Universitario di Tirana - "Madre Teresa University Hospital":

+355 4 362 627

+355. 4 363 644.

Per tutte le informazioni su visti, sicurezza e sanità, consulta il sito della Farnesina.