Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Argentina Vivere l'avventura in Patagonia

  • Sport e adrenalina
La Patagonia è indubbiamente una delle regioni più belle e misteriose di tutta l’Argentina. Immensi spazi ancora poco popolati, immense distese gelate impossibili da attraversare e mitiche storie di esploratori ancora non scritte, fanno di questa zona un posto affascinante e leggendario. In questo viaggio di 15 giorni potrete scoprire e contemplare questi incredibili paesaggi in ass...

La Patagonia è indubbiamente una delle regioni più belle e misteriose di tutta l’Argentina. Immensi spazi ancora poco popolati, immense distese gelate impossibili da attraversare e mitiche storie di esploratori ancora non scritte, fanno di questa zona un posto affascinante e leggendario. In questo viaggio di 15 giorni potrete scoprire e contemplare questi incredibili paesaggi in assoluta libertà e autonomia, sentendovi un pioniere in una delle regioni più intriganti del mondo. Lasciatevi conquistare da panorami ed emozioni che solo escursioni e trekking in questa terra magica possono regalarvi.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Città
    Città
  • Natura
    Natura
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Multiattività
    Multiattività

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a El Calafate

Arriverete oggi a El Calafate, che è considerata la Capitale dei Ghiacciai e che vanta tra i principali il Perito Moreno. Al vostro arrivo sarete trasferiti in hotel. Avrete il resto della giornata a disposizione per rilassarvi o esplorare i dintorni della città. Vi consigliamo di fare una camminata (di circa 1 km) fino alla laguna Nimez per godervi un meraviglioso tramonto Patagonico. 
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
El Calafatehosteria cauquenes de nimez
Alloggio
Cauquenes de Nimez (El Calafate)

Giorno 2: Escursione al Perito Moreno

Dopo la colazione è prevista un’escursione di circa sei ore al Ghiacciaio Perito Moreno (servizio condiviso). Dentro il Parco Nazionale dei Ghiacciai prenderete la strada che fiancheggia il Lago Argentino, dove si erge il Perito Moreno. Percorrerete delle passerelle che vi porteranno di fronte al ghiacciaio, da dove potrete ammirare gli spettacolari paesaggi oltre che ascoltare il suono della rottura e caduta delle lastre di ghiaccio. Nel pomeriggio sarete accompagnati nell’hotel prescelto. Se preferite partecipare ad un tour ricco di avventura, potrete farlo opzionalmente con il Big Ice o Minitrekking, che vi permetteranno di camminare sulle vette dei ghiacciai.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Cauquenes de Nimez (El Calafate)

Giorno 3: Escursione al Parco Nazionale di El Chalten

Dopo la colazione vi potrete dirigere in autonomia fino alla stazione degli autobus di El Calafate per prendere il bus in direzione El Chalten. L’arrivo è previsto a mezzogiorno circa e otterrete tutte le informazioni sui possibili percorsi da fare a piedi nel parco. Vi consigliamo di visitare il paese ed i suoi dintorni. Al termine delle escursioni sarete trasferiti all'alloggio prescelto.
- Da El Calafate a El Chalten: 3 ore circa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
El Chaltén
Alloggio
Pernottamento all' Hostel Patagonia Traveler’s (El Chaltén)

Giorno 4: Giornata libera a El Chalten

Dopo la prima colazione avrete una giornata libera per godervi qualsiasi percorso in autonomia. Raccomandiamo vivamente il sentiero che vi porta alla Laguna Los Tres, che si trova ai piedi del Cerro Fitz Roy. 
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
El Chaltén
Alloggio
Pernottamento all' Hostel Patagonia Traveler’s (El Chaltén)

Giorno 5: Trekking al ghiacciaio Viedma

Partendo dal pittoresco porto di Bahia Tunel intraprenderete una navigazione lungo la baia in direzione sud. Arrivati a Cabo de Horn navigherete attorno all'imponente Ghiacciaio Viedma dove si ammireranno grandi pezzi di iceberg che si elevano a 40 metri dal livello del lago. È prevista una fermata sul promontorio roccioso di fronte al Ghiacciaio, da dove si partirà per una breve camminata accompagnai da una guida attraverso il territorio circostante che, solo alcuni anni fa, era totalmente coperto di ghiaccio. Verrete poi equipaggiati per un trekking di 2 ore circa sul Ghiacciaio Viedma. Le guide si occuperanno della sicurezza della camminata e di trasmettere tutte le loro conoscenza specifiche della zona. Al termine e previsto ritorno al traghetto e trasferimento in hotel.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
El Chaltén
Alloggio
Pernottamento all' Hostel Patagonia Traveler’s (El Chaltén)

Giorno 6: Giornata libera a El Chalten

Dopo la colazione disporrete di una giornata libera. Raccomandiamo vivamente il cammino che vi porta alla Laguna e al Ghiacciao Torre, ai piedi del Cerro Torre. 
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Cauquenes de Nimez (El Calafate)

Giorno 7: Escursione al parco nazionale Torres del Paine

In mattinata prenderete un bus a destinazione di Puerto Natales e farete una piccola sosta al Cerro Castillo. Si entrerà nel Parco Nazionale attraverso la frontiera di Laguna Amarga per un percorso nel parco.
- Da El Chalten a Puerto Natales: 2 ore circa​.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Puerto Natales, Torres del Paine Nationalpark, Cerro Castillo
Alloggio
Notte al Refuge Las Torres (Torres del Paine)

Giorno 8: Trekking al Mirador "Base Torres"

La prima tappa consiste in un’ora e mezza di scalata con incredibili viste dei laghi circostanti e del ghiacciaio adiacente al Monte Almirante Nieto (2.670 mslm) fino a raggiungere la zona del Rifugio El Chileno, dove potrete recuperare le energie e lasciare il vostro equipaggiamento. Successivamente, dopo un’ora circa di riposo, attraversando il bosco millenario della Lenga, si arriverà ai piedi della “Morrena” che si scalera per circa 45 minuti fino a raggiungere uno dei posti più suggestivi del Parco Nazionale Torres del Paine: “Mirador Base Torres”. Da lì, si avvisteranno le imponenti Torre Sur, Torre Centra, Torre Norte, Nido de Cóndor e Glaciar Torre.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Torres del Paine
Alloggio
Chileno (Torres del Paine)

Giorno 9: Trekking al Refugio El Chileno - Refugio Los Cuernos

Percorso di Trekking abbastanza facile che si sviluppa ai piedi del Cerro Almirante Nieto circondando il Macizo Paine. Partendo dal Rifugio El Chileno, dopo mezz'ora di camminata si arriva al “Atajo” e attraverso un sentiero si raggiunge il Refugio Los Cuernos. Durante il tragitto potrete ammirare il Lago Nordenskjöld, enormi ghiacciai incastonati nelle montagne e una moltitudine di flora locale che a partire del mese di dicembre presenta caratteristici fiori rossi. Dopo 4 o 5 ore di camminata si arriva nella zona denominata Los Cuernos, considerata uno dei rifugi più accoglienti di tutto il circuito.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Torres del Paine, Los Cuernos
Alloggio
Pernottamento al Refugio Los Cuernos (Los Cuernos)

Giorno 10: Trekking fino alla Valle del Francès

Le prime due ore di camminata saranno rilassanti, e potrete godervi la vista del Lago Nordenskjöld fino ad arrivare nell‘area dell’Accampamento Italiano dove potrete lasciare gli strumenti più pesanti per iniziare la scalata. Il percorso di ascesa inizia dalla Valle del Río Francés fino ad arrivare al Mirador del Glaciar Francés, per la durata totale di 1 ora e mezza circa. Subito dopo si prosegue per il sentiero che porta all’Accampamento britannico e infine al “Mirador Británico”, che offre uno degli scenari più suggestivi di tutto il Parco Nazionale. Da quest'altura sono visibili montagne, colline per un panorama mozzafiato. Al ritorno si percorre lo stesso sentiero dell’andata fino al rifugio.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Rio Francès, Torres del Paine
Alloggio
Pernottamento al Lodge Paine Grande (Torres del Paine)

Giorno 11: Trekking fino al Glaciar Grey e trasferimento a Puerto Natales

In questa giornata è previsto un trekking di andata e ritorno al Mirador del Glaciar Grey. Dopo un’ora e mezza si arriva al primo punto panoramico da dove sarà possibile vedere il Ghiacciao a distanza. In seguito si raggiunge il Mirador Principal con viste spettacolari del Ghiacciaio Grey, del Cordón Olguín e degli iceberg fluttuanti. Il ritorno si effettuerà attraverso lo stesso sentiero arrivando al bacino dove navigherete con un catamarano per attraversare il Lago Pehoé, che vi porterà fino all'area Pudeto. Lì vi aspetterà il vostro autobus per riportarvi a Puerto Natales, dove alloggerete.
- Pernottamento in hotel.
- Ora di arrivo prevista a Puerto Natales: 22 circa.
 

Tappe:
Puerto Natales
Alloggio
notte al IF Patagonia (Puerto Natales)

Giorno 12: Trasferimento ad Ushuaia

Dopo la colazione al mattino presto prenderete l'autobus fino ad Ushuaia. In Punta Arenas prenderete un aliscafo che vi porterà nell’isola Grande de Tierra del Fuego attraversando il mitico "Stretto di Magellano". All’arrivo in Ushuaia vi recherete in autonomia nell’hotel prescelto.
- Il viaggio dura circa 14 ore.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
UshuaiaPunta Arenas
Alloggio
Pernottamento all' Hosteria Rosa de los Vientos (Ushuaia)

Giorno 13: Trekking e canoa nel Parco Nazionale della Tierra del Fuego

Al mattino verrete prelevati in hotel in servizio condiviso per intraprendere una camminata nel Parco Nazionale della Tierra del Fuego. Arrivati nella Bahía Ensenada, avrete tempo per godervi la meravigliosa vista del Canal di Beagle prima di cominciare la camminata lungo la costa.
Sono 6 km di percorso, dove avrete la possibilità di osservare la flora e la fauna locale nonché scoprire resti di un’antica popolazione indigena che ha storicamente abitato la zona: gli Yamanas. In 3 ore si arriverà al Lago Roca, dove vi verrà servito il pranzo. Dopo il picnic è previsto un percorso in canoa attraverso il rio Lapataia, fino alla Bahía Lapataia nel Canal de Beagle, proprio dove finiscono la Panamericana e la Ruta Nacional numero 3. Sarà possibile optare per un’opzione meno avventurosa, come l’escursione con il Tren del Fin del Mundo.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Ushuaia
Alloggio
Pernottamento all' Hosteria Rosa de los Vientos (Ushuaia)

Giorno 14: Escursione alla scoperta dei Pinguini

Dopo la prima colazione, inizierete il vostro percorso al molo della città Capital da dove partono piccoli autobus fino all'Estancia Harberton. Viaggerete fino ad arrivare a destinazione dove vi imbarcherete fino all’isolotto della pinguinera (Isola Martillo), dove verrete muniti di stivali semirigidi di gomma. Qui è prevista una camminata con una guida che vi illustrerà le abitudini e la vita dei pinguini.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Ushuaia
Alloggio
Pernottamento all' Hosteria Rosa de los Vientos (Ushuaia)

Giorno 15: Fine del programma

Sarà servita la prima colazione al mattino. All'ora prevista vi porteremo in aeroporto per prendere il volo di ritorno o per proseguire verso altre destinazioni.
Fine dell’avventura in Patagonia!

Tappe:
Buenos Aires

El Calafate hosteria cauquenes de nimez Ghiacciaio Perito Moreno El Chaltén Puerto Natales Torres del Paine Nationalpark Cerro Castillo Torres del Paine Los Cuernos Rio Francès Ushuaia Punta Arenas Buenos Aires

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da marzo 2019 a dicembre 2019 € 2.260
  • Supplemento per camera singola : € 400

Il prezzo include

  • 3 notti di alloggio a El Calafate, 3 a El Chalten, 1 a Puerto Natales, 4 notti nel rifugio (sacco a pelo  o letto a seconda della disponibilità), 3 a Ushuaia
  • Trasporto regolare in autobus da Porto Natales a Torre del Paine andata e ritorno
  • Transporto di collegamento della  Portería Laguna Amarga – Sector Las Torres
  • Catamarano Pehoé (per il tragitto che va dal Sector Pehoé fino a Pudeto per collegare con autobus Porto Natales)
  • Pasti menzionati nell'itinerario
  • Biglietti di autobus e Bus & Ferry da Puerto Natales a Ushuaia

Il prezzo non include

  • I servizi non indicati nell'itinerario
  • I voli internazionali e interni
  • L'entrata al Parco Nazionale
  • Il servizio di visita guidata durante il  trekking ¨W¨ in  Torres del Paine e durante i giorni liberi  en El Chaltén (Non abbiamo incluso nessun escursione organizzata perché i sentieri sono visibilmente segnati. Se preferite essere accompagnati da una guida locale specializzata vi preghiamo di farcelo sapere in anticipo per aggiungervi anche questo servizio opzionale)
  • Mance
  • Bagagli personali
Prenota il tuo volo Italia - Argentina
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Mauro in Argentina verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti