Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Argentina Le vette andine di Argentina, Bolivia e Chile

  • Avventura
Un incredibile viaggio alla scoperta di tre paesi andini, in completa indipendenza e con la comodità di un’auto a noleggio. Scoprirete pittoreschi villaggi andini, il mitico deserto di Atacama - il deserto più arido del mondo - e l'imponente paesaggio del sud della Bolivia. Sullo sfondo, vulcani incappucciati di neve, incredibili lagune colorate, Geysers e infinite distese di sale. Un’occasione pe...

Un incredibile viaggio alla scoperta di tre paesi andini, in completa indipendenza e con la comodità di un’auto a noleggio. Scoprirete pittoreschi villaggi andini, il mitico deserto di Atacama - il deserto più arido del mondo - e l'imponente paesaggio del sud della Bolivia. Sullo sfondo, vulcani incappucciati di neve, incredibili lagune colorate, Geysers e infinite distese di sale. Un’occasione per godersi l’aria pura e la vastità dell’Altopiano, parlare con la gente del posto, conoscere le loro storie e tradizioni, gustare i sapori di queste regioni e i vini della Cordigliera. Tra panorami mozzafiato contrastanti e struggenti, verrete a contatto con una grande varietà di fauna e flora: fenicotteri, vigogne, lama, alpaca, condor, vizcachas e cactus.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Cultura
    Cultura
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Benvenuti a Valparaiso 

Al vostro arrivo all'aeroporto di Santiago, un autista vi accompagnerà direttamente al vostro hotel a Valparaiso. Approfitterete della giornata per scoprire questa bella città di porto, circondata da una dozzina di ripide colline su cui sono fiorite case dai molti colori. È possibile visitare il quartiere di "Cerro Alegre", dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco, un museo a cielo aperto fatto di strade strette dipinte da diversi artisti locali. Si prosegue con la visita alla casa del famoso scrittore cileno Pablo Neruda. Vi consigliamo di terminare la giornata in un tipico bar-ristorante a cantare le canzoni del tango del porto.
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Santiago, Valparaiso
Alloggio
Notte al B&B Puerta Escondida (Valparaiso )

Giorno 2: Dal Cile all’Argentina attraversando le Ande 

Mattinata libera per continuare a conoscere questa città: viuzze strette e ripide, scale, funicolari, una città molto facile da visitare. Consigliamo anche di godervi le spiagge di Viña del Mar, proprio accanto a Valparaiso e facilmente raggiungibile. Nel primo pomeriggio prenderete il pullman che vi porterà a Mendoza attraversando le Ande a 4000 metri di altitudine, passando accanto all'Aconcagua con i suoi 6997 metri. Godetevi il paesaggio! L'arrivo a Mendoza è previsto per fine serata. Il vostro autista vi accompagnerà all'hotel.
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Notte all' Casa Lila (Mendoza)

Giorno 3: I grandi vini Argentini 

In mattinata partirete alla scoperta di Mendoza, una delle principali città in Argentina, nota per i suoi vini, ma anche per i suoi parchi, il suo sistema di irrigazione, gli ampi viali alberati e in generale i suoi spazi verdi che fanno di questa città una vera e propria oasi. Nel pomeriggio, vi accompagneremo a conoscere due emblematiche Bodeghe: Giol, una delle più importanti di Mendoza, e Carinae, una delle più gustose. A Maipu, sulla strada del vino, si concentrano la maggior parte delle varietà esportabili con la sua punta di diamante, il Malbec.
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Mendoza
Alloggio
Notte all' Casa Lila (Mendoza)

Giorno 4: Scoprendo Salta la bella

A mezzogiorno, trasferimento privato verso l'aeroporto di Mendoza per partire alla volta di Salta, dove arriverete nel pomeriggio. Un taxi vi accompagnerà al vostro hotel; comincerete poi ad esplorare la città, soprannominata "la linda" (la bella): la città vanta di un'architettura coloniale eccezionale, fra cui spicca la nota Basilica-Cattedrale dal colore rosa pallido, la chiesa di San Francesco, barocca, con la facciata rossa, bianca e color oro. Interessantissima la visita al Museo di Archeologia e Montagna che vi invita a scoprire le culture preispaniche, insieme ad altre scoperte archeologiche recenti, come le famose mummie di Llullaillaco - i corpi di 3 bambini Inca, perfettamente conservati dal gelo e dall’aria secca sulla vetta del vulcano Llullaillacoa.
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Salta
Alloggio
Notte all' Posada del Marques (Salta)

Giorno 5: Cafayate, vigneti e tradizioni

Iniziate la giornata viaggiando a sud di Salta su un pulmino, passando per diversi villaggi prima di entrare nella splendida valle “de las Conchas”, ricca di curiose formazioni rocciose scavate nella montagna dall’acqua e dal vento. A mezzogiorno vi fermerete a Cafayate, un villaggio noto per i suoi vigneti d'alta quota, a 1683 metri di altezza, in particolare il Torrontés. Godetevi un pomeriggio libero per visitare cantine e il paesaggio intorno El Cafayate.
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Cafayate
Alloggio
Notte al Killa (Cafayate)

Giorno 6: Alla volta di Cachi

Continuerete la vostra acclimatazione con una visita al piccolo villaggio di Cachi. Dal Cafayate la strada è estremamente panoramica, in particolare la valle delle Frecce, un paesaggio multicolore con formazioni geologiche incredibili scolpite dall' azione millenaria del vento. Una volta raggiunto Cachi a mezzogiorno, si consiglia di visitare la sua piazza e la chiesa bianca, fatta di legno di cactus. Nel pomeriggio, scoprirete il Parco Nazionale Los Cardones e passeggerete tra migliaia di questi cactus nativi, incredibilmente grandi. Poi si scenderà verso le fertili pianure al sud di Salta, attraverso la "Cuesta del Obispo". Arrivo a Salta previsto per il tardo pomeriggio.
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Cuesta del Obispo, Salta
Alloggio
Notte all' Posada del Marques (Salta)

Giorno 7: Traversata delle Ande 

Partenza alle 06:30 per una lunga giornata in pullman che vi porterà attraverso le Ande, da Pumamarca a San Pedro de Atacama in Cile, passando per uno scenario assolutamente favoloso. Da Salta, si raggiunge San Salvador de Jujuy e Purmamarca dove potrete ammirare la collina dei sette colori. Si sale per l’imponente Cuesta del Lipan, una ripida strada a zig-zag che vi porterà allo spettacolare Salar di Salinas Grandes, prima di raggiungere la dogana argentina. Scendendo il paesaggio inizia a cambiare, passando per pianure aride e montagne colorate prima di arrivare alla dogana cilena all'ingresso di San Pedro de Atacama. Si arriva intorno 16:30 a San Pedro de Atacama. 
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Notte all' Domos Los Abuelos (San Pedro de Atacama.)

Giorno 8: Geyser e deserto di Atacama

Partenza di prima mattina per arrivare ai geyser del Tatio prima dell'alba. Qui si potranno osservare le imponenti fumarole la cui attività geotermica raggiunge il culmine nelle prime ore del mattino. Uno spettacolo impressionante, la temperatura dell'aria si raffredda e colonne di vapore di innalzano diversi metri dal suolo. Ritorno a San Pedro de Atacama passando per il piccolo villaggio di Machuca, un perfetto esempio di architettura tradizionale. Arrivo a San Pedro de Atacama previsto per il primo pomeriggio. Intorno alle 16.00 partirete per raggiungere la cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte), "Las Tres Marias" (grotte di sale) e, da non perdere, il tramonto sulla valle della luna!
- Pernottamento in hotel

Tappe:
Geyser di TatioValle de la Luna, San Pedro de Atacama.
Alloggio
Notte all' Domos Los Abuelos (San Pedro de Atacama.)

Giorno 9: Escursione nel Sud Lipez

Alle 7:30 del mattino inizia la spedizione verso le terre sconfinate del Sud Lipez, una regione costellata da lagune dai colori improbabili, vulcani e deserti multicolore. Una terra semi arida che si estende a perdita d'occhio ad una altitudine intorno ai 4000 mslm, che voi percorrerete in 4x4, con in media altri 3 viaggiatori. Raggiungerete la laguna Verde, ai piedi del Vulcano Licancabur, attraverserete il deserto di Dalí con le sue favolose forme che ricordano quelle dell'artista surrealista, fino ad arrivare ai geyser del Sole del Mattino a più di 4300 mslm, crateri vulcanici dai quali esce vapore di zolfo e acque minerali. A metà pomeriggio, potrete ammirare la Laguna Colorada, con le sue acque color rosso acceso, habitat di svariate specie di volatili, tra cui un gran numero di fenicotteri rosa che vengono a nutrirsi e riprodursi. 
- Pernottamento in rifugio

Tappe:
Licancabur, Dali, Laguna Colorada

Giorno 10: Visita del Salar de Uyuni

Seguendo la "Ruta de las Joyas" si scopre una suggestiva valle dove le rocce sono scolpite dal vento. La strada poi continua attraverso il deserto del Siloli, le lagune nere, gialle e verde e il grande Salar de Uyuni. 
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Notte all' Hotel di Sale (Salar de Uyuni)

Giorno 11: Salar de Uyuni e Inca Huasi

Oggi vi addentrerete in un territorio bizzarro e sorprendente: attraverserete il salar di Uyuni passando dall'Isla del Pescado e Inca Huasi, ricoperta da secolari cactus a candelabro e usata come rifugio dagli Incas. Proseguirete verso Colchani con i suoi "laboratori" di sale dove la comunità locale estrae il sale.
- Pernottamento in rifugio


Giorno 12: Visita libera di San Pedro de Atacama

Partenza da Vila Mar prevista per le 5.00 del mattino in direzione della frontiera boliviana dove l'arrivo è previsto per le 10.00. Ritorno a San Pedro de Atacama previsto per il primo pomeriggio. Il resto della giornata libero per continuare ad esplorare San Pedro de Atacama.
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Notte all' Domos Los Abuelos (San Pedro de Atacama.)

Giorno 13: Arrivo a Santiago de Chile

In mattinata, transfer dall’hotel all'aeroporto di Calama per imbarcarvi su un volo per Santiago del Cile. Al vostro arrivo, un autista vi aspetterà per accompagnarvi al vostro hotel. Serata libera nella capitale cilena. Possibilità di visita guidata della capitale.
- Pernottamento in hotel

Alloggio
Notte all' Hotel Paris 813 (Santiago del Cile)

Giorno 14: Fine del programma

Approssimativamente 3 ore prima del volo verrete trasferiti in aeroporto con un servizio privato, per prendere il vostro volo di rientro in Italia o verso nuove destinazioni.


Santiago Valparaiso Viña del Mar Mendoza Salta Cafayate Cuesta del Obispo Purmamarca Cuesta de Lipan Salinas Grandes San Pedro de Atacama Geyser di Tatio Valle de la Luna San Pedro de Atacama. Licancabur Dali Laguna Colorada Desert Siloli Salar de Uyuni Calama Santiago del Cile

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da marzo 2019 a dicembre 2019 € 2.500

Il prezzo include

  • Voli domestici
  • 13 notti con prima colazione
  • Tutti i trasferimenti in servizio privato o regolare (come dettagliato nel programma)
  • Bus Salta (Argentina) > San Pedro de Atacama (Chile)
  • Escursione con visita alle Bodegas di Mendoza, con degustazione
  • Escursione Cafayate-Cachi- Salta
  • Escursione Geyser del Tatio (San Pedro de Atacama)
  • Escursione Valle de la Luna (San Pedro de Atacama)
  • Escursione 4 giorni Salar de Uyuni in 4x4 con pensione completa (1 notte in Albergo di Sale e 2 notti in Ostello/Rifugio)
  • Pasti inclusi secondo itinerario
  • Sim card per il vostro cellulare
  • Appoggio del nostro team locale
  • Fondo Sviluppo destinato a progetti educativi locali

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Biglietti di ingresso ai parchi nazionali
  • Tutti gli hotel accennati in questo programma sono soggetti a disponibilità al momento della prenotazione
Prenota il tuo volo Italia - Argentina
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Federica in Argentina verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti