Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Argentina

L'Argentina attira e sorprende per la sua aria da fine del mondo imminente. La sua cultura ricchissima, i suoi paesaggi mozzafiato, e ancora la sua capitale estremamente dinamica ed animata attirano tutti i tipi di viaggiatore. Man mano che la visiterai, scoprirai che l'Argentina ha qualcosa da offrire a tutti. Il suo territorio si estende attraverso una parte della lussureggiante Foresta Amazzonica, le pianure della Pampa, ma anche le steppe e i ghiacciai della Patagonia, mete perfette per gli amanti delle lunghe passeggiate. A testimonianza dell'incredibile varietà di questo Paese, l'Argentina condivide con i suoi vicini due punti di forza della sua posizione geografica: a nord-est, le maestose cascate di Iguazù sono condivise con il Brasile, dove il settore più spettacolare del parco si chiama la Gola del Diavolo. Invece nella punta sud del paese, l'Argentina ricopre un terzo della leggendaria Terra del Fuoco, il cui territorio rimanente è proprietà del Cile.
Tra gli altri luoghi da visitare, Ushuaia rimane ancora oggi nelle menti degli avventurieri come l'Eldorado dell'evasione.

Idee di viaggi organizzati in Argentina con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Paula
452 recensioni
Specialisti in viaggi originali ed esclusivi in Argentina e Sud America
L'agenzia locale di Mauro
354 recensioni
Specialista in esperienze locali, viaggi indipendenti e self drive tra Argentina, Cile e Patagonia
L'agenzia locale di Gian Paolo
31 recensioni
Specialista in viaggi su misura e arte locale
L'agenzia locale di Flor
48 recensioni
Specialista in viaggi su misura e di gruppo in Patagonia e resto dell’Argentina

Il viaggio in Argentina su misura per te

Guida di viaggio in Argentina

Un paese così vasto che basterebbero i classici per lasciare chiunque senza fiato. Le pianure della Pampa, le vette delle Ande, i colori dei quartieri di Buenos Aires da scoprire a passo di tango, i paesaggi surreali della Terra del Fuoco... Ci sono così tante cose da vedere e scoprire durante un viaggio in Argentina, che poche righe, davvero, non bastano. Creare un tour dell'Argentina con qualcuno che la conosce davvero, può rendere il viaggio di una vita veramente indimenticabile. Continua a leggere per scoprire come. 

Cosa vedere, cosa fare in Argentina?

I luoghi più belli da visitare in Argentina

L'Argentina è terra di natura selvaggia, con una serie di escursioni imperdibili da fare e meravigliose città da scoprire. Gli operatori locali selezionati da Evaneos conoscono bene il territorio e sapranno proporti un viaggio che includa le destinazioni più celebri, ma anche quelle meno conosciute, che il tuo viaggio in Argentina sia in famiglia, tra amici o in gruppo. Pronto a partire? 

  • Buenos Aires: una delle più grandi metropoli sudamericane, città raffinata e cosmopolita, tappa imperdibile per qualsiasi viaggio in Argentina.  
  • Bariloche: meravigliosamente adagiata sul lago Nahuel Huapi e protetta dal Cerro Catedral, qui si è totalmente immersi nella natura e sarà un immenso piacere perdersi nel panorama.
  • Ushuaia: situata tra le vette montuose andine e le gelide acque del canale Beagle, la capitale della provincia argentina della Terra del Fuoco è ritenuta la città più australe del pianeta.  
  • Cascate dell’Iguazù: il maestoso Río Iguazù serpeggia nella foresta tropicale al confine con il Brasile e si trasforma in energia pura dando vita a cascate tra le più spettacolari del mondo.

Cosa fare in Argentina

Il tuo viaggio in Argentina sarà soprattutto un viaggio di scoperta della natura selvaggia e primordiale. Se alcuni parchi sono visitabili tranquillamente da soli, altre zone, meno accessibili, richiedono il supporto di una guida locale.

  • La Regione dei Laghi: ogni anno è meta di migliaia di viaggiatori, attratti dall'opportunità di sciare, pescare, fare alpinismo, escursioni e in generale di godersi il clima fresco e i bei paesaggi.
  • Terra del Fuoco: situata all’estremità meridionale del continente americano, offre scenari maestosi da togliere il respiro.
  • Ghiacciaio Perito Moreno: il più grande ghiacciaio in movimento del mondo; situato nel Parco nazionale Los Glaciares, è una delle più importanti attrazioni della Patagonia argentina.

Quando andare in Argentina?

Prima di pianificare il viaggio in Argentina è opportuno ricordarsi che le stagioni sono invertite, ovvero al nostro inverno corrisponde l'estate australe. Detto ciò, si può andare in Argentina tutto l’anno, ma la vastità del territorio e i differenti microclimi, rendono ogni regione a sé.

  • Da dicembre a febbraio: il nostro inverno è ideale per esplorare le regioni del sud dell’Argentina, compresa la Patagonia e la Terra del Fuoco.
  • Aprile e maggio: le Ande tornano ad essere accessibili; inoltre le cascate dell'Iguazú sono più spettacolari che mai dato che il fiume che le alimenta è in piena.
  • Da giugno a agosto: organizza nei mesi estivi i trekking sulle Ande;
  • Ottobre e novembre: puoi recarti in quasi tutta l’Argentina.

Informazioni utili per viaggiare in Argentina

Partire per un tour all’altro capo del mondo richiede sempre una certa dose di preparazione, ma nonostante questo l’Argentina è un paese che non presenta particolari criticità. Ecco qualche informazione utile da sapere prima di partire:

  • Visto: non necessario per soggiorni turistici inferiori ai tre mesi.
  • Aereo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra i 700 ed i 1300€, per 13 ore di viaggio.
  • Cosa mettere in valigia: dipende in parte dalla zona che visiterai, immancabile tuttavia l’abbigliamento da trekking per le escursioni e la giacca a vento se andrai a far visita ai ghiacciai e sulle Ande.
  • Vaccini: non richiesti; si consiglia comunque la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu”. Ricordati che le disposizioni riguardanti vaccini e documenti necessari per viaggiare in Argentina possono cambiare nel tempo. Ti invitiamo dunque a consultare il sito del ministero degli affari esteri al fine di restare sempre aggiornato.

Quando andare in Argentina?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

L'Argentina è un Paese molto vasto dove il clima cambia da una regione all'altra. Nel nord-est del Paese il clima è subtropicale, mentre è umido e temperato al centro e più freddo nel sud. Il periodo ideale per un viaggio in Argentina va da marzo e aprile fino a ottobre e novembre: in questo periodo, si evitano il freddo rigido del sud, il grande caldo del nord e la stagione delle piogge. Si visita Buenos Aires preferibilmente durante la primavera argentina, ovvero l'autunno europeo, per beneficiare di un clima favorevole... mentre si può fare il giro della Patagonia tutto l'anno!

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Argentina

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Argentina

4.6423 recensioni
Daniele e Elena
5
Siamo appena rientrati da un viaggio di 3 settimane in autonomia in Patagonia argentina e cascate dell'Iguazù. Il nostro giudizio è senz'altro positivo. Tutto si è svolto senza intoppi, che pure potevano esserci con tanti voli interni e trasferimenti. Bianca ci ha ben seguiti durante la preparazione del viaggio e Jeremias durante il soggiorno. Preparate le guide, puntuali e professionali gli autisti che abbiamo incontrato. Ottimi anche gli hotel, per cui ci sentiamo di raccomandare caldamente l'agenzia.
Vedi di più
Mauro
Viaggio organizzato con l'agenzia di Mauro
Vedi l’agenzia locale
Paolo: Il Giarda.
5
Affascinata da sempre delle bellezze naturalistiche dell'Argentina non ne ha avuto solo un riscontro, ma ne sono rimasto emozionato. È' stato tutto al di sopra delle mie aspettative. Giampaolo, dell'agenzia locale, é stato un virtuale compagno di viaggio che ci ha seguito ad ogni destinazione dandoci consigli ed informazioni. Le location sono state credo fra le migliori che avremo potuto sperare. Anche nella parte del viaggio dove non avevamo accompagnatori, ma eravamo autonomi con un'auto che ci era stata prenotata, siamo stati seguiti in ogni nostra destinazione, ed è stato molto affascinante percorrere le strade Argentine della penisola di Valdes. Grazie a Giampaolo e la sua organizzazione. Le agenzie locali come Tiempo libre e Cuenca sono state all'altezza della situazione: precise ed efficienti!
Vedi di più
Gian Paolo
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gian Paolo
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Argentina

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare