Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Argentina Tra Deserto Andino e Terra del fuoco in self drive

  • Avventura
Un bellissimo viaggio che in 15 giorni vi porterà a conoscere un’eccezionale varietà di climi, paesaggi ed ecosistemi. Partendo in 4x4 dall’estremo nord del Cile, vi addentrerete nell’altopiano tra il silenzio irreale e il cielo infinito colmo di stelle. Sempre a bordo di un veicolo a noleggio, raggiungerete il noto parco nazionale del Torres del Paine che offre numerosi percorsi di trek...

Un bellissimo viaggio che in 15 giorni vi porterà a conoscere un’eccezionale varietà di climi, paesaggi ed ecosistemi. Partendo in 4x4 dall’estremo nord del Cile, vi addentrerete nell’altopiano tra il silenzio irreale e il cielo infinito colmo di stelle. Sempre a bordo di un veicolo a noleggio, raggiungerete il noto parco nazionale del Torres del Paine che offre numerosi percorsi di trekking. Questa magnifica regione è ricca di foreste millenari, fiordi e arcipelaghi, imponenti ghiacciai, laghi e ed alte vette. Da Punta Arenas, costa nord dello Stretto di Magellano, partirete in pullman verso Ushuaia nella Terra del Fuoco.

Vedi di più
Il tour in breve
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Montagna
    Montagna
  • Fuoristrada
    Fuoristrada
  • Natura
    Natura
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Santiago del Cile

Al vostro arrivo all'aeroporto un autista vi aspetterà per accompagnarvi in hotel. Giornata libera, nel primo pomeriggio vi accompagneremo a visitare alcuni siti interessanti, quali Bellavista, un quartiere bohemio, la Plaza de Armas con architettura coloniale e il Cerro Santa Lucia con un magnifico panorama sulla città di Santiago e sulle Ande.
- Distanza: 20 km
- Tempistica: 45 minuti

Alloggio
Pernottamento all'hotel Don Santiago Hotel (Santiago del Cile)

Giorno 2: Arica, città sul Pacifico

In mattinata, partenza per verso il nord del paese. Trasferimento privato verso l'aeroporto dove vi imbarcherete per Arica, piccola città nel nord del Cile, sulla costa dell'Oceano Pacifico, a pochi chilometri dal confine con il Perù. Pomeriggio libero per passeggiare sulla spiaggia, fare un bagno in mare e soprattutto gustare il famoso Ceviche, a base di pesce.
- Distanza: 200 km
- Tempistica: 2.5 ore
- Pasti inclusi: Colazione.

Alloggio
Pernottamento all' Hotel Apacheta (Arica)

Giorno 3: Putre, Altopiano Andino

Passerete da 0 a 3500 mt slm in soli 155km! Consegna del veicolo in hotel. Percorrerete la valle di Azapa e Lluta; qui il paesaggio si apre, estendendosi sulla Quebrada de Cardones, caratterizzata dai tipici Cactus Candelabri. Sosta presso la fortezza di Copaquilla e il piccolo villaggio di Socoroma, entrambi risalenti al periodo pre-Inca. Pernottamento a Putre (3.500 mt d’alt)
- Distanza: 155km
- Tempistica: 2 ore
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
AricaPutre
Alloggio
Hotel Qantati (Putre)

Giorno 4: Visita al Parco Nazionale Lauca

Conoscerete il Parco Nazionale Lauca. Si attraversano le pianure umide di Chucuyo e si fiancheggia la laguna Cotacotani, fino al lago Chungara, da dove si scorgono le imponenti sagome dei vulcani gemelli Parinacota e Pomerape.  Si consiglia di visitare il piccolo villaggio di Parinacota con la sua chiesetta (4.500mt) di interesse storico e archeologico. Ritorno in serata a Putre.
- Distanza: 120 km
- Tempistica: giornata intera
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Putre
Alloggio
Hotel Qantati (Putre)

Giorno 5: Una giornata unica, attraverso la Riserva Nazionale Las Vicuñas

Oggi raggiungere la Riserva Nazionale Las Vicuñas, nata per salvaguardare le vigogne, dove è però possibile anche vedere lama, alpaca e viscaccia. Seguirà il Salar di Surire, situato a 4.250 mslm, uno spettacolo davvero mozzafiato. Vi consigliamo un pranzo al sacco proprio sulle sponde di questo salar abitato da molti fenicotteri. Proseguirete verso il Parco Nazionale Vulcano Isluga.
- Distanza: 250 km
- Tempistica: giornata intera
- Pasti inclus : Colazione

Alloggio
Hotel Inka Thaki (Colchani)

Giorno 6: In viaggio dal deserto al Pacifico

Raggiungere il villaggio di Cariquima, punto di incontro delle diverse comunità indigene della zona prima di scendere verso la città di Iquique sulla costa pacifica.
- Distanza: 240 km
- Tempistica: 3  ore
- Pasti inclusi: Colazione

Alloggio
Pampa Hotel (Iquique)

Giorno 7: Giornata a Iquique

Godetevi la città di Iquique, uno dei porti più trafficati del Pacifico meridionale. Vi consigliamo una passeggiata sul lungo mare, la Calle Baquedano, una zona pedonale con bellissimi edifici storici. Nel pomeriggio, imperdibile è la visita alla salitrera di Humberstone, riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Una vera e propria città fantasma, fatta di ruderi e ruggine.
- Distanza: 100 km
- Tempistica: 2  ore
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Iquique
Alloggio
Pampa Hotel (Iquique)

Giorno 8: In volo verso la Patagonia

In mattinata, partenza per il sud della Patagonia. Trasferimento privato dall’hotel verso l'aeroporto dove vi imbarcherete per Punta Arenas, nella regione cilena di Magellano (volo con scalo a Santiago). Vi verrà consegnata l’auto a noleggio direttamente in aeroporto. Raggiungerete la città di Puerto Natales, affacciata sul fiordo Ultima Speranza.
- Distanza: 250 km
- Tempistica: 3  ore
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Punta ArenasPuerto Natales
Alloggio
Hotel Aqua Tierra (Puerto Natales)

Giorno 9: Fiordi e Ghiacciai

In mattinata vi consigliamo un trekking di un paio d’ore al Cerro Dorotea, per osservare Puerto Natales dall’alto. Nel pomeriggio, potreste avventurarvi in kayak tra i fiordi o una visita ad un’estancia vicina a cavallo. Alternativamente, potreste imbarcarvi verso i ghiacciai Balmaceda e Serrano, con una navigazione tra i fiordi.
- Distanza : 20 km
- Tempistica : 30 min (andata )
- Pasti inclusi : Colazione

Tappe:
Puerto Natales
Alloggio
Hotel Aqua Tierra (Puerto Natales)

Giorno 10: Parco Nazionale Torres del Paine

Partenza in prima mattinata per raggiungere il Parco Nazionale Torres del Paine. All'interno del parco, è possibile raggiungere i vari punti di osservazione che offrono diverse prospettive del parco. Da qui diversi brevi sentieri vi regaleranno un primo incontro con la natura spettacolare del parco. Volendo è possibile aggiungere una navigazione al ghiacciaio Grey. In serata farete ritorno a Puerto Natales.
- Distanza: 100 km
- Tempistica: 1.5 ore (andata)
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Puerto Natales
Alloggio
Hotel Aqua Tierra (Puerto Natales)

Giorno 11: Verso la Terra del Fuoco

In mattinata partenza per Ushuaia. Un viaggio in autobus di un'intera giornata attraverso la pampa, lo stretto di Magellano e l'isola della Terra del Fuoco, prima di arrivare a Ushuaia la sera.
- Tempistica: 12 ore
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Puerto Natales, Ushuaia
Alloggio
Notte all'Hotel Alto Andino (Ushuaia)

Giorno 12: Esplorando il Canale di Beagle 

Oggi vi proponiamo un’escursione in canoa all’isola di Gable. Remando un po’ di più si arriva fino ad un isolotto dove annidano Cormorani “Rockeros” e Lupi Marini per poi raggiungere l’isola Martillo dove potrete camminare con i pinguini. Se preferite è possibile conoscere il canale di Beagle con una tradizionale navigazione.
- Tempistica: 6 ore
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Ushuaia
Alloggio
Notte all'Hotel Alto Andino (Ushuaia)

Giorno 13: Parco Nazionale Terra del Fuoco

Nel parco inizierete una bella escursione auto guidata sui sentieri costieri e forestali. Attraversare il Lago Roca, il fiume Pipo, le torbiere, la foresta di Lenga (specie di faggi altipiani della Terra del Fuoco) e le dighe di castori. L'escursione termina nella baia di Lapataia. Dopo aver attraversato l’incredibile paesaggio della Patagonia e della Terra del Fuoco, è arrivato il momento di lasciare questa terra per raggiungere Buenos Aires.
- Tempistica: giornata intera
- Pasti inclusi: Colazione

Alloggio
Hotel L’Adresse (Buenos Aires)

Giorno 14: Buenos Aires

Oggi vi consigliamo di conoscere la capitale partendo dalle zone più pittoresche: El Caminito e San Telmo, alle origini del tango e il quartiere del vecchio porto di Buenos Aires, l'anima della capitale. La sera, vi consigliamo una passeggiata a Puerto Madero, un porto trasformato in quartiere degli affari.
-Tempistica: 5 ore
-Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Buenos Aires
Alloggio
Hotel L’Adresse (Buenos Aires)

Giorno 15: Fine del programma

Il vostro autista passerà a prendervi circa 5 ore prima della partenza del vostro volo intercontinentale.
- Tempistica: 1 ora
- Pasti inclusi: colazione

Tappe:
Buenos Aires

Santiago del Cile Arica Putre Colchani Iquique Punta Arenas Puerto Natales Ushuaia Buenos Aires

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da ottobre 2019 a dicembre 2019 € 2.990
Da gennaio 2020 a aprile 2020 € 2.990

Il prezzo include

  • Visita guidata a Santiago de Cile  ( 4 ore circa - Italiano)
  • Visita guidata a Buenos Aires  ( 4 ore circa - Italiano)
  • I voli domestici
  • I trasporti interni
  • Auto a noleggio tipo Toyota Hilux (4 giorni)
  • Auto a noleggio tipo Renault Symbol  (3giorni)
  • L’alloggio in camera doppia negli hotel menzionati con colazione
  • L’assistenza 24/24
  • Le spese di pagamento online
  • Fondo sviluppo: 3 % del prezzo del viaggio serve a finanziare progetti di sviluppo educativo locale.

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Pasti non inclusi nel programma (pranzi e cene)
  • Bevande ai pasti
  • Opzioni e estensioni
  • Mance
  • Le spese di visto
Prenota il tuo volo Italia - Argentina
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Federica in Argentina verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti