Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Parco Nazionale Los Glaciares

Parco Nazionale Los Glaciares (Argentina)

Informazioni utili su Parco Nazionale Los Glaciares

  • Famiglia
  • Fiordi
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Lago
  • Cavallo
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 3 ore di aereo da Buenos Aires fino a Calafate + 70 km su strada
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Parco Nazionale Los Glaciares: Recensioni dei viaggiatori

Fanny Dumond Grande viaggiatore
52 recensioni scritte

A un'ora da Calafate nella Patagonia argentina, il parco nazionale dei Ghiacciai è celebre per il famoso ghiacciaio del Perito Moreno.

Il mio consiglio:
Consiglio di recarsi al parco in navetta da Calafate. Degli autobus passano a prendere i passeggeri nei loro hotel, è la soluzione più economica.
La mia opinione

Il parco nazionale dei Ghiacciai, designato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è una di quelle meraviglie della natura che ci fanno amare il viaggio sempre e comunque. È una meta imperdibile del tuo viaggio in Argentina

Ospita più di 40 ghiacciai tra cui i famosi Perito Moreno, Fitz Roy e Upsala, due laghi glaciali (Viedma e Argentino) e un immenso campo di ghiaccio, il terzo più grande al mondo.

Due esperienze nel parco rimangono intatte nella mia memoria. La prima è l'ice-trekking sul ghiacciaio del Perito Moreno, camminando con dei ramponi sul ghiaccio. La scoperta di neve di color verde, azzurrognolo e turchese: uno spettacolo irreale! La seconda è stata la navigazione sul lago Argentino in mezzo a fiordi di un blu chiaro traslucido e la vista sul ghiacciaio Upsala in lontananza... La bellezza della natura al suo massimo. 

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
43 recensioni scritte

Il Parco Nazionale dei Ghiacciai si trova nella Patagonia argentina, al confine con il Cile. Inserito nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è ricco di paesaggi di una maestosità incredibile. Come suggerisce il nome stesso, qui i ghiacciai sono l'attrazione principale.

Il mio consiglio:
Preparate abiti caldi e adatti al clima mutevole ed imprevedibile che regna in Patagonia. Un vento violento può sollevarsi d'un tratto senza alcun preavviso.
La mia opinione

Il Parco Nazionale di Los Glaciares è una di quelle regioni del mondo in cui la natura regna sovrana e i paesaggi sono eccezionali. Da non perdere quando si fa un viaggio in Argentina. Questa natura ostile e, tuttavia, affascinante mi ha completamente stregata.

Su più di 50.000 ettari, ce ne sono di cose da fare. Come dice il nome, questa parte della Patagonia ospita numerosi ghiacciai. Queste spesse lingue di ghiaccio discendono lungo le montagne nere per andare a sciogliersi in un lago d'acqua chiara, a volte turchese. Il momento in cui il sole colpisce il ghiaccio e, con un potente ruggito, fa cadere un blocco da un'altezza di 20 metri è di una bellezza ineguagliabile. Assolutamente da non perdere.

Purtroppo la maggior parte dei ghiacciai si sta ritirando, un fenomeno dovuto ai cambiamenti climatici. Ma non è sistematico. Il Perito Moreno, uno dei ghiacciai più celebri e maestosi della regione, è in progressione costante, e può avanzare di uno-due metri ogni giorno. Il fenomeno, ovviamente, resta invisibile ai nostri occhi, ma il ghiacciaio è comunque molto vicino e lo spettacolo di un blocco di ghiaccio che cade è veramente incredibile.

Prevedere escursioni eccezionali al Parco Nazionale dei Ghiacciai, in particolare al famoso monte Fitz Roy. Insomma, non resterai deluso in nessun caso.

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Magnifico parco nazionale che copre una superficie di 600.000 ettari e sicuramente il luogo più turistico della Patagonia.

Il mio consiglio:
Non dimenticare che sei in terre australi: rischi di trovare venti di una forza impressionante (capaci di rovesciare autocarri), soprattutto in inverno. Sii preparato!
La mia opinione

Il magnifico Parco Nazionale dei Ghiacciai prende il nome, descrittivo, dalla presenza sul suo territorio di numerosi ghiacciai. Per citare solo i più conosciuti: il Perito Moreno (a sud), star incontrastata di tutta la Patagonia e il Viedma (a nord), dove ho vissuto un'esperienza memorabile, armata di ramponi e piccozze.

Lì, avrai anche l'occasione di vedere delle cime mitiche, quali il Fitz Roy o il Cerro Torre, facendo delle escursioni o, per gli sportivi più esperti, arrampicata.

I punti d'ingresso principali per accedervi sono due: El Chalten e El Calafate. Ho avuto la possibilità di scoprire il parco attraverso questi due punti e ti consiglio di fare lo stesso, sono assolutamente splendidi.

Un altro dettaglio: la versione inedita e di lusso per scoprire il sito prevede l'imbarcarsi su una nave da crociera e navigare sul Lago Argentino. Un'uscita che non ho provato, ma che sembra riscuotere un successo unanime: a detta di tutti, è straordinaria.

Ghiacciaio del Perito Moreno
Fitz Roy all'alba

Tour e soggiorni Parco Nazionale Los Glaciares

  • Scopri la destinazione
Fly and Drive dalla fine del mondo al nordovest Argentino
17 giorni (a persona) 1.930 €