
Se hai voglia di lasciare i percorsi abituali durante il tuo viaggio in Argentina, vedere meraviglie straordinarie lontano dal turismo di massa, la migliore scelta da fare è quella di recarsi nei dintorni di La Rioja nei parchi di Talampaya e di Ischigualasto.
A meno che non riesci a trovare un'auto nel tuo viaggio in Argentina, ti renderai conto che ci vuole tempo e coraggio per arrivare fino a La Rioja e, ancora di più, per andare alla scoperta dei parchi di Talampaya e di Ischigualasto. A Rioja, troverai sicuramente qualche agenzia che proponevisite guidate. Ma attenzione, è meglio prenotare in anticipo. Al tuo arrivo, scoprirai che sono aperte solo saltuariamente ed è molto difficile riuscire a incontrare altri turisti per riuscire a negoziare, insieme, una tariffa di gruppo più allettante di quelle proposte. Talampaya e Ischigualasto si meritano, ed è un'impresa ancora più ardua organizzarsi da Villa Unión. Non devi scoraggiarti, i due siti valgono veramente la pena e, se proprio devi scegliere, dai la priorità a La Rioja.
Il parco nazionale Talampaya è una meraviglia della natura. È stato dichiarato patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco ed è obbligatorio essere accompagnati da una guida per poterlo visitare. Raggiunta l'estremità di questo superbo canyon, avrai di fronte agli occhi il più bel paesaggio che tu abbia mai visto in vita tua. Scoprirai superbi graffiti rupestri e formazioni rocciose davvero incredibili. Stando in basso, con i piedi sulla strada sterrata e sabbiosa, potrai alzare lo sguardo per guardare la cima elevata delle gigantesche pareti di roccia rossa. Durante l'escursione, avrai forse la fortuna di vedere delle volpi, degli struzzi nandu, dei maras, dei lama guanaco e, forse, anche l'impressionante volo del condor. I paesaggi sono magnifici e, certamente, sarà in quel momento che non rimpiangerai per nulla gli sforzi fatti per arrivare sin qui.
Anche il parco nazionale Ischiagualasto fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Venendo qui, in quella che si chiama Valle della Luna, potrai fare un vero viaggio nel tempo, fino a 250 milioni di anni fa. Il parco affascina molti paleontologi proprio perché, in quell'epoca remota, Ischigualasto era un parco giochi per i dinosauri. Ci vorranno almeno 3 ore per visitarlo e poter così scoprire, nel bel mezzo di un panorama lunare, la Barranca Colorada, il "campo da bocce" e, soprattutto, culmine dello spettacolo, degli scheletri fossilizzati di diversi dinosauri. Il posto è davvero unico al mondo, da ammirarlo con occhi sgranati.