
Cosa vera per questo viaggio in Argentina, ma anche per qualsiasi altro viaggio sul pianeta: da nessun'altra parte sulla Terra potrai sentirti più alla fine del mondo che a Ushuaia.
Una cosa è certa: Ushuaia va meritata. Alla fine del paese, alla fine del continente, alla fine del mondo, c'è questa città lontana da tutto, in un'altra Argentina, in un'altra sfera. Hai diverse possibilità per raggiungere questa città mitica e leggendaria.
Se non hai troppo tempo, vuoi assolutamente evitare i tragitti interminabili in autobus e cerchi un buon livello di comfort, puoi arrivare a Ushuaia in 3 ore d'aereo da Buenos Aires. Se non sei nella capitale, troverai voli anche da Puerto Madryn, da Río Grande, da Río Gallegos e da El Calafate.
In pullman il viaggio da Buenos Aires si svolge in diverse tappe enon dura meno di 57 ore. Non ti preoccupare, i pullman sono molto comodi. E visto che i prezzi sono piuttosto elevati, conviene fare il paragone con l'aereo.
Ultima soluzione, infine: arrivare in barca. Prova ad immaginare: passaggio del mitico Capo Horn, entrata attraverso il canale di Beagle e arrivo nella baia di fronte a Ushuaia. Un'avventura davvero magica.
Eccoti alla fine del mondo. L'atmosfera e l'ambiente qui sono davvero unici. Vivrai l'incredibile sensazione di essere alla fine di tutto, alla fine di un paese, alla fine di un continente, alla fine di un mondo. Impossibile andare più lontano e, tuttavia, non avrai l'impressione di essere alla fine di qualcosa. Quando si è così alla fine del nulla, è molto difficile resistere al richiamo di nuove avventure. È quando non c'è più niente che si desidera ancor di più partire per vedere cosa rimane da scoprire altrove. Prima di andartene, approfitta appieno della tua visita qui. Non esitare a prenderti il tempo che ti serve. Approfittane per scoprire questa città mitica, per andare su e giù per le vie di una vera leggenda. E poi, Ushuaia è così lontana da tutto che sarebbe davvero un peccato non concederle il tempo che merita.
Non perderti neanche la visita al museo marittimo del Presidio. È situato nell'antica prigione della città. Tutta la parte museale è appassionante, con le sue belle mappe e i suoi splendidi modellini di barca. La parte della prigione è avvincente e ti fa sperimentare le condizioni incredibilmente difficili in cui vivevano i prigioneri. È la visita da non perdere, che puoi abbinare anche a quella dei musei Yámana e Fin del Mundo.
Sulla piazza degli artigiani, la Capsula del Tempo racchiude dei video di trasmissioni televisive del 1992. Verrà aperta solo nel 2492.
L'attività principale da fare a Ushuaia è un giro in barca sul canale di Beagle. Vedrai da vicino dei leoni di mare e girerai intorno al famoso faro "Gli Esploratori". Se il richiamo del mare si fa troppo forte, sappi che da Ushuaia ci si può imbarcare per l'Antartide.