Se desiderate scoprire in autonomia le bellezze ed i vicoli accoglienti del paese che visitate, di essere padroni del vostro tempo e di godere della possibilità di potervi fermare in ogni momento del vostro viaggio, allora questo programma self-drive è proprio per voi. Noleggiate la macchina e muovetevi liberamente attraversando i bei paesaggi ed i piccoli e grandi villaggi. Scoprirete la diversità tra la capitale moderna e sviluppata e le cittadine conservanti ancora un fascino sovietico. Conoscerete l’Armenia a vostro modo!
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Zvartnots. All’arrivo pick up della macchina ed incontro con il rappresentante dell’agenzia. Disbrigo delle formalità per il noleggio auto e partenza per l’albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata libero a Yerevan.
- Colazione inclusa.
Dopo la colazione partenza per il tour nei pressi di Yerevan. Visita al parco commemorativo Tsitsernakaberd e al Museo del Genocidio. Visita a Matenadaran, il depositario degli antichi manoscritti che comprendono documenti storici dall'Europa e dall'Asia di diversi secoli. C'è anche la prima copia della Bibbia in armeno ed i Vangeli che affascinano con le loro miniature. Visita al mercato d'artigianato all'aria aperta.
- Cena di benvenuto in ristorante tradizionale.
- Colazione inclusa.
Partenza per il monastero di Khor-Virap la cui importanza è collegata a San Gregorio Illuminatore, che ha introdotto il Cristianesimo in Armenia ed è considerato il primo Cattolico (vescovo) armeno. Proseguimento per il monastero di Noravank, centro religioso e culturale del XII secolo. Lungo il tragitto visita ad un'azienda vinicola ad Areni per la degustazione del vino locale fatto con speciali tipi di uva. Proseguimento per la città di Goris.
- Colazione e Cena incluse.
- Distanza del percorso: 260km.
Dopo la colazione partenza per il complesso monastico di Tatev che si trova sulla stupenda gola di Vorotan. Si prende la funivia più lunga del mondo (5.7 km) e si arriva al monastero da dove si puo' godere di una spettacolare vista di tutta la gola da sopra. Proseguimento per visitare il villaggio rupestre di Khndzoresk. Nei tempi antichi le grotte servivano da case invece nel tardo medioevo servivano da nascondigli durante le ribellioni degli Armeni contro gli Ottomani ed i persiani. Rientro a Goris.
- Colazione e Cena incluse.
- Distanza del percorso: 110km.
Dopo la colazione partenza per la città di Sisan visitando l’antico osservatorio di Karahounge (5500 anni). Proseguimento per il passo di Selim visitando il caravanserraglio di Selim. Si tratta di una costruzione assai piccola a confronto con quelle orientali però è ben conservato dal XIV sec. Proseguimento per il cimitero di Noraduz dove sono disseminate numerosissime croci di pietra armena. Il cimitero ospita centinaia di croci e pietre di vari tipi e disegni che non si ripetono mai. A Noraduz si possono incontrare i contadini che vendono prevalentemente guanti, cappelli e scialli di lana. Continuazione per il lago di Sevan visitando i monasteri sulla penisola.
- Colazione e Cena incluse.
- Distanza del percorso: 230km.
Dopo la colazione partenza verso la città di Dilijan e poi visita al monastero di Goshavank del XIII sec. Il monastero fu fondato dal famoso scrittore, clerico Armeno Mkhitar Gosh che è l’autore del primo Codice Armeno. Goshavank è noto anche per la rarissima croce, in pietra armena del XIII sec. chiamata 'ricamata’ per la tripla lavorazione della pietra. Proseguimento per la regione di Lori. Visita dei complessi architettonici di Sanahin (966 dC) e Haghpat (976 dC), tra le opere d’architettura medievale armena iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. I dettagli architettonici e la decorazione di monumenti che appartengono alla stessa epoca, hanno molto in comune per questo si pensa che siano stati creati dagli architetti della stessa scuola.
- Colazione e Cena incluse.
- Distanza del percorso: 200km.
Dopo la colazione partenza per la fortezza di Amberd chiamata "fortezza tra le nuvole" per la sua collocazione elevata a 2300 m sopra il livello del mare sulle pendici del Monte Aragats. Rientro nel villaggio di Sagmosavan e pranzo in una casa locale. Visita del monastero Sagmossamvank che si traduce come "monastero di salmi". Secondo la tradizione dopo l’unzione della prima chiesa i monaci hanno letto dei salmi per 40 giorni ed è da qui che prende il suo nome. Rientro a Yerevan. Pernottamento in albergo a Yerevan.
- Colazione inclusa.
- Distanza del percorso: 220km.
Dopo la colazione partenza per Echmiadzin che si trova a circa 20km da Yerevan. Per strada si visita la chiesa di Santa Hripsime considerata uno delle 7 meraviglie dell'Armenia. Partecipazione alla Liturgia Domenicale nella Madre Cattedrale. Rientro a Yerevan con sosta presso le rovine del Tempio Zvartnots, la perla dell'architettura del VII secolo che è anche iscritta nel Patrimonio Unesco. Rientro nella capitale e visita del mercato artigianale dove si possono trovare non solo gioielli d’argento, d’oro e di pietre semipreziose ma anche merletti, tappeti, souvenir d’ossidiana armena, di legno, vasta scelta di ceramica locale ecc. Visita facoltativa presso la distilleria di Ararat Brandy (dal 1887) famoso e pregiato in tutto il mondo.
- Colazione inclusa.
- Distanza del percorso: 60km.
Colazione in albergo. Visita al museo di manoscritti di Matenadaran che raccoglie dei documenti e libri di valore inestimabile. Partenza per il tempio pagano del I sec. dedicato al Dio del Sole. È il tempio di Garni, l’unico tempio in tutto il Caucaso. Proseguimento per il complesso monastico di Ghegard del 13 sec. (sito UNESCO). Rientro a Yerevan. Tempo permettendo si può visitare anche una grotta sotterranea fatta a mano da un cittadino di Yerevan che ha deciso di allargare il proprio magazzino di patate facendone un “labirinto” sotterraneo (2 € a persona). Ora Maestro Levon é morto ed é la moglie a raccontare tutta la storia della nascita della grotta. Il monastero rupestre di Ghegard e questo monumento sotterraneo fatto a mano rivelano il fatto che gli armeni sanno lavorare le pietre più dure sino a farle diventare capolavori d’architettura. Pernottamento in albergo a Yerevan.
- Colazione inclusa.
- Distanza del percorso: 80km.
Giornata libera a Yerevan. Cena di arrivederci presso un ristorante tradizionale con musica dal vivo ed eventuale show folkloristico.
- Colazione e Cena incluse.
Trasferimento per aeroporto e consegna della macchina. Partenza.
Fine dei nostri servizi.
820 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.