Compensazione emissioni CO2 stimate
Il meglio dell'Armenia e della Georgia

ArmeniaIl meglio dell'Armenia e della Georgia

Viaggio di esplorazione
Vi proponiamo di scoprire due paesi, due perle del Caucaso meridionale: l'Armenia, un paese di particolare intensità culturale e spirituale, la nazione cristiana più antica del mondo, crocevia tra Oriente e Occidente e la Georgia, con i suoi abitanti accoglienti, il mite clima mediterraneo, i paesaggi mozzafiato ed uno straordinario patrimonio storico.
Idea di viaggio proposta da
Vahè l'esperto/a locale Armenia
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.622 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Tbilisi

Giorno 1: Arrivo a Tbilisi

Arrivo a Tblisi e trasferimento in hotel. Colazione in albergo. Qualche ora di riposo. Tbilisi è una meravigliosa città multiculturale con monumenti di numerose etnie che hanno lasciato qui la loro eredità culturale arricchendo la città stessa. La storia della sua fondazione è legata a Vaghtang Gorgasali che, seguendo le orme del suo falco a caccia di un fagiano, arrivò fin qui. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città e dei suoi monumenti storici: la Chiesa di Metekhi del XIII sec., le Terme Sulfuree, la Fortezza di Narikala del IVsec., la Cattedrale di Sioni del VI-VII sec., la Chiesa di Anchiskhati VIsec.); il Tesoro del Museo Nazionale della Georgia. Pranzo libero durante le visite. Cena di benvenuto in un ristorante tradizionale. - Pernottamento in hotel.
Tappe:
Tbilisi

Partenza per la regione del vino: ​Khakheti

Giorno 2: Partenza per la regione del vino: ​Khakheti

Colazione in albergo e partenza per la regione del vino: Khakheti. Prima sosta per la visita alla Cattedrale di Alaverdi (Xisec.) e del Complesso di Gremi (XVIsec.). Pranzo libero. Proseguimento per la visita della Chiesa di Kvelatsminda. Rientro a Tbilisi nel pomeriggio. Cena libera.  ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Tbilisi

 Garni e Geghard (Monastero Rupestre, Unesco)

Giorno 3:  Garni e Geghard (Monastero Rupestre, Unesco)

Colazione in albergo. Partenza per Mtskheta, l’antica capitale e centro religioso della Georgia, con la chiesa di Jvari (VI secolo), uno dei più significativi esempi della prima architettura cristiana in Georgia, e con la Cattedrale di Svetitskhoveli (XI secolo), presso la quale è conservata la più sacra reliquia del paese: la tunica di Cristo. Secondo le leggende il sacerdote ebreo Elias portò la tunica di Cristo a Mtskheta e la consegnò a sua sorella Sidonia: ella se la strinse forte al petto e poi morì. Santa Sidonia fu seppellita insieme alla Sacra Tunica a Mtskheta, proprio sul punto dove oggi sorge la cattedrale di Svetitskhoveli. Entrambi i monumenti sono parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pranzo libero. Dopo il proseguimento per Gudauri percorrendo la Strada Militare Georgiana. Durante il tragitto sosta alla Fortezza di Ananuri (XVIsec.). Arrivo alla località sciistica di Gudauri (2200m.), sistemazione in albergo. Cena in hotel.  ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Tbilisi,Mtskheta

Visita a Kazbegi

Giorno 4: Visita a Kazbegi

Colazione in albergo e partenza per Kazbegi. Arrivo a Kazbegi e passeggiata a piedi verso la Chiesa della Trinità di Gergeti (XIVsec.) situata a 2170 metri sopra il livello del mare. Da qui si può ammirare il magnifico panorama che si apre sul monte Kazbegi (5.047m) coperto di ghiacciai. In serata rientro a Tbilisi. Pranzo libero durante le visite. Cena libera.  ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Etchmiadzin Cathedral,Kazbegi,Tbilisi

Visita del Monastero di Haghpat

Giorno 5: Visita del Monastero di Haghpat

Colazione in albergo e partenza per il confine georgiano-armeno in direzione Alaverdi. Visita a due monumenti esclusivi dell’architettura armena dei X–XIV secolo: il convento di Sanahin e il monastero di Haghpat (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Il Monastero di Haghpat è stato uno dei più grandi centri religiosi, culturali ed educativi dell’Armenia medievale. Pranzo libero. Proseguimento per Dilijan. Cena e pernottamento. ​- Pernottamento in hotel.

Passeggiata per la città

Giorno 6: Passeggiata per la città

Colazione in albergo. Al mattino passeggiata per la città lungo la via Sharamberyan, considerata simbolo della vecchia Dilijan. Poi partenza per il monastero Haghartsin, visita e proseguimento per la regione del Lago di Sevan, il grande bacino armeno situato a 1900 m slm. Pranzo libero. Escursione sul lago a vaporetto per vedere l'isolotto dei gabbiani e arrivare alla penisola. Visita al Monastero di Sevan (IX-X sec.). In serata arrivo a Yerevan, la capitale dell’Armenia (c.a. 1.200.000 ab.), una città elegante, con una vita vivace. Sistemazione in hotel. Cena libera.  ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Lake Sevan,Dilijan,Haghartsin,Sevan,Jerevan

City tour

Giorno 7: City tour

Colazione in albergo. Al mattino, tour panoramico della città: la Piazza della Repubblica, la Casa dell'Opera, costruita nel 1937, le statue di Hayke (eroe mitologico) e di Davide di Sassun (personaggio epico che ha incarnato in sé la lotta del popolo armeno contro gli invasori arabi della II metà del VII sec). Visita al Museo di Erebuni. Pranzo in ristorante locale dove si assiste alla preparazione del pane armeno “Lavash”. Nel pomeriggio partenza per il villaggio di Garni, importante sito archeologico, antica residenza estiva dei re armeni. Si visiterà il suggestivo tempio ellenistico del I sec., le mura difensive del III sec., le terme di stile romano decorate con mosaici del I sec.. La costruzione del tempio come narra lo storico romano Plinio Vecchio, fu sovvenzionata dall’imperatore romano Nerone che diede al re armeno Trdat due milioni di sesterzi e ingegneri romani per la ricostruzione della capitale Artashat distrutta da Antonio nel 34 a.C., e per la costruzione del tempio dedicato a Dio Elios (Mitra). Proseguimento per la visita del Monastero semirupestre di Gheghard (sec. VII, XI-XII) situato in una spettacolare gola. Le sale del complesso architettonico sono metà costruite e metà scavate nella roccia. Anche questi siti sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell'umanità. Rientro a Yerevan e cena libera. - Pernottamento in hotel.

 Il Tsitsernakaberd il monumento dedicato alle vittime del genocidio

Giorno 8:  Il Tsitsernakaberd il monumento dedicato alle vittime del genocidio

Colazione in albergo. Al mattino, si terminano le visite alla città, con il Tsitsernakaberd il monumento dedicato alle vittime del genocidio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la cittadina di Echmiadzin, centro religioso dell'Armenia e sede del Supremo Patriarca (Katholicos) della Chiesa Apostolica Armena. Visita alla Chiesa di Santa Hripsimè (618 d.C.) che si trova all'entrata della città d'Echmiadzin. La cattedrale accoglie le reliquie della santa martire Hripsimè la quale secondo le narrazioni degli storiografi armeni fu la nipote dell'imperatore Diocleziano. La chiesa sorge sul luogo in cui avvenne il martirio di santa Hripsimè, poco prima della conversione dell'Armenia alcristianesimo (nell'anno 301 l'Armenia divenne la prima nazione del mondo a riconoscere il Cristianesimo come religione di stato). Proseguimento verso la Cattedrale di Echmiadzin (IV-XVII sec.), il monumento più importante della Chiesa Apostolica Armena. Tutti questi siti sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell'umanità. Visita alla piccola tesoreria della Cattedrale dove si conserva la lancia con quale, secondo la tradizione, fu trafitto il costato di Gesù e una reliquia dall’Arca di Noè. Rientro a Yerevan e visita del Museo dei Manoscritti. Cena di arrivederci in ristorante tipico. ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Jerevan

Giornata libera

Giorno 9: Giornata libera

Colazione in hotel. Giornata a disposizione. ​- Pernottamento in hotel.
Tappe:
Jerevan

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

Trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo internazionale.
Tappe:
Jerevan
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.622 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Armenia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Vahè verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Armenia (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Armenia che ti potrebbero interessare