Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chiva

Chiva (Armenia)

Informazioni utili su Chiva

  • Incontri locali
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Montagna
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 50 min in auto da Erevan
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Chiva: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
83 recensioni scritte

Chiva è un piccolo villaggio del Vayots Dzor, provincia armena fatta di montagne non troppo alte, vicino alla frontiera con la Repubblica Autonoma di Naxçıvan, exclave dell'Azerbaigian. È il tipico villaggio armeno, con delle case circondate da orti.

Il mio consiglio:
Fai delle escursioni sulle montagne a Nord della città (non a Sud, dove si trova la frontiera con l'Azerbaigian), per ritrovare delle viste splendide sul monte Ararat, situato in Turchia, ma simbolo della nazione armena.
La mia opinione

Chiva si trova leggermente arretrata rispetto alla strada principale che collega Erevan e il Sud del Paese, Yeghegnadzor e il Vayots Dzor e, più lontano, il Syunik. La geografia del Sud dell'Armenia è un po' strana, sembra quasi perfettamente tagliata con un coltello, bloccata tra l'Azerbaigian in senso stretto, la sua exclave della Repubblica Autonoma di Naxçıvan, la Turchia e l'Iran, è un po' il frutto della cinica suddivisione staliniana e di altre vicissitudini della storia. 

Ho continuamente percepito questo sentimento di stranezza dovuto alle sue frontiere quando l'ho visitata. Cosi, sullastrada per Chiva, che rappresenta comunque l'asse Nord-Sud principale del Paese, sarai bloccato a Ovest dalla Repubblica Autonoma di Naxçıvan azerbaigiana. Al di là di queste considerazioni, Vayots Dzor e la regione di Chiva ospitano molte delle ricchezze dell'Armenia: dei bellissimi paesaggi di media montagna, meridionali, secchi e luminosi, interrotti qui e là da villaggi verdi, dai campi coltivati con alberi da frutta e vigne.

Per curiosità, un giorno ho abbandonato la strada per salire fino a Chiva che si trova in una vallata tra due gruppi montuosi. Senza alcun segno distintivo degno di nota, il villaggio, che ha una pensione rinomata, è molto piacevole e autentico. Un luogo dove si può dedicare un po' di tempo a incontrare gli abitanti, calorosi e ospitali...

Vista generale di Chiva
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio