Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Road trip da Perth a Esperance

L'Australia è, con gli Stati Uniti, il paese del road trip per eccellenza. Se desideri scappare dalle orde di turisti che invadono la parte orientale del paese, prendi la strada che parte da Perth e conduce a Esperance. Paesaggi stupendi e acqua turchese ti aspetteranno.

Margaret River e i suoi vigneti

Famosa per le sue vigne, la regione di Margaret River è una tappa da non perdere durante un road trip fra Perth ed Esperance. Potrai visitare numerose aziende vitivinicole dove degustare deliziosi vini australiani e scoprirai ottimi ristoranti dove assaggiare dei piccoli e buoni piatti del posto, generalmente a base di prodotti locali bio. Una volta riempito lo stomaco, dirigiti alle grotte dei dintorni e visita Mammoth Cave, la più famosa e la più spettacolare. 

Spingendosi un po' più a sud ci si ritrova faccia a faccia con spiagge immense e famose località per il surf. Appuntamento all'estremità sudoccidentale del continente australiano: Cap Leeuwin, famoso anche per il suo faro.

Dintorni di Denmark e Albany: scogli singolari

Gli amanti della geologia verranno accontentati in questa regione. Come un po' ovunque in Australia, si trovano degli scogli di forma strana, come usciti dal nulla, erosi dal vento o dal mare.

A qualche chilometro da Denmark un centinaio di grandi massi arrotondati, che possono essere scambiati con dorsi di elefanti, troneggiano ai bordi della spiaggia e in acqua. Queste Elephant Rocks, che portano il proprio nome alla perfezione, meritano davvero una pausa foto e, perché no, un bagnetto. La regione ospita dei karris, alberi della famiglia dell'eucalipto che possono raggiungere i 90 metri d'altezza. Potrai scalare il Marianne North Tree, nascosto nel cuore del Warren National Park, oppure passeggiare su delle passerelle fra le cime degli alberi nella Valle dei Giganti.

Non lontano da Albany, nel cuore del Torndirrup National Park, Natural Bridge fa parte di queste meraviglie della natura. Vero e proprio ponte naturale in riva a un mare a volte scatenato, qui si possono vedere le onde gettarsi anima e corpo sulla roccia. Uno spettacolo magnifico di cui non ci si può stancare.

Elephant Rocks vicino a Denmark e ad Albany, Australia

Esperance, o la porta del paradiso

Esperance, questo è il dolce nome dato a questo villaggio di pescatori dove una nave francese con lo stesso nome è attraccata per la prima volta nel 1792. Questo porticciolo da pesca ai confini dell'Australia Occidentale è spesso trascurato, a torto, dai viaggiatori.

Invece, la Great Ocean Drive che conduce a Esperance vale la deviazione. È qui che si estendono le più belle spiagge d'Australia. L'acqua turchese e la sabbia bianca e fine non aspettano altro che i bagnanti. Blu in tutte le tonalità a perdita d'occhio. Fra queste spiagge troverai Lucky Bay, dove i canguri amano rilassarsi, Blue Haven Beach e Twilight Cove. Le spiagge di Esperance resteranno, per me, le più belle che abbia potuto vedere in giro per il mondo, distaccate davanti a tutte le altre.

Vicino alla città si può visitare il Cape Le Grand National Park e scalare il famoso Frenchman Cap. Il nome deriva dalla sua forma che, da lontano, assomiglia a una testa e a un berretto. Qui si può anche vedere le Whistling Rock, ovvero le "rocce che soffiano", scogli dalla strana forma che, a seconda della forza e della provenienza del vento, permettono di sentire una specie di mormorio.

Aurélie Chartier
47 contributi
Aggiornato il 13 ottobre 2015