
La Great Ocean Road, strada mitica dello stato di Victoria, deve assolutamente far parte del tuo viaggio in Australia.
Un susseguirsi di paesaggi da cartolina ti si offre mentre viaggi sulla Great Ocean Road, una delle strade mitiche dell'Australia. La località "dei 12 apostoli" è assolutamente impressionante, con Aireys Inlet e il suo faro che offrono una vista incredibile sull'oceano, le Erskines Falls a Lorne (delle cascate nelle vicinanze di una piscina naturale) e molti altri luoghi che scoprirai man mano che avanzi lungo il percorso.
Panorami spettacolari, ma non solo. La Great Ocean Road è anche conosciuta per le sue foreste tropicali, le sue cascate e una natura lussureggiante che non ci si aspetta così vicino al litorale. Agli amanti delle escursioni raccomando la Great Ocean Walk, un sentiero da fare a piedi lungo 104 chilometri che costeggia la Great Ocean Road.
Infine, se forse può essere complicato avvicinare i canguri in Australia perché sono selvatici, si trovano nel bush e il tuo percorso non ti permette di andarci, o semplicemente perché non si trovano mai nel posto dove sei tu, appuntamento ad Anglesea, dove un'orda di canguri ha invaso un campo da golf. Qui sono in libertà e meno timidi, tanto che potrai addirittura dar loro da mangiare. Il must? Andarci al tramonto: un momento indimenticabile.
Percorrere la Great Ocean Rod significa anche avere l'opportunità di vedere dei koala che trascorrono la maggior parte del tempo aggrappati ai rami degli eucalipti, di cui sono ghiotti. Fra giugno e ottobre è la volta delle balene, che "sbarcano" sulle coste australiane e in particolare dalle parti di Warrnambool. In questo periodo numerose agenzie propongono delle gite per osservarle.
La prima o l'ultima città (a seconda della direzione del tuo tour dell'Australia) che avrai l'occasione di scoprire sulla Great Ocean Road è Torquay. Torquay è uno dei posti più naturali e meglio conservati della costa: le falesie ripidissime sono assolutamente magnifiche. La città è anche conosciuta per ospitare numerose gare di surf, la più importante delle quali è la Rip Curl Pro che si tiene ogni anno intorno al mese di aprile. Anche Bells Beach, Anglesea oppure Johanna Beach fanno contenti i surfisti. Comunque attenzione, le onde sono gigantesce e il bagno può rivelarsi pericoloso se non viene controllato.
La Great Ocean Road viene percorsa da molti turisti che viaggiano in Australia autonomamente (in auto o in camper). Per questo motivo tutte o quasi le città mettono a nostra disposizione bagni e docce pubbliche e addirittura delle postazioni per il barbecue, una piccola comodità che è bellissimo trovare alla fine di lunghe e dure giornate di camminata.
Il noleggio di un'auto mi sembra il miglior modo di godere al massimo della Great Ocean Road, perché ti permetterà di fermarti quando preferisci. Infine, sono sufficienti da tre a cinque giorni per percorrere questa strada.