
Agli antipodi, dall'altra parte del mondo, c'è un territorio gigantesco. Fare un viaggio in Australia è come andare alla scoperta di un mondo nuovo. La geografia, il clima, la fauna, tutto è diverso da quello che conosci e tutto sembrerà molto strano.
Più che un Paese, l'Australia è così vasta che potrebbe essere considerata un vero e proprio continente. Con più di 7,6 milioni di chilometri quadrati, l'Australia è un'isola gigantescagrande 25 volte l'Italia. Si estende per 3200 chilometri da nord a sud e per 4000 chilometri da est a ovest. Possiede 34000 chilometri di coste. Il punto più alto è il Monte Kosciusko, che raggiunge i 2230 metri di altezza. Ognuno dei 6 Stati che la compone ha uno sbocco sull'Oceano Pacifico o l'Oceano Indiano. Sono gli Stati del Victoria, del Nuovo Galles del Sud, del Queensland, del Territorio del Nord, dell'Australia Occidentale e dell'Australia Meridionale.
Il Paese è talmente vasto che è possibile trovare diversi tipi di situazione climatica durante il tuo viaggio in Australia. Può essere tropicale, subtropicale, semi-arido, temperato caldo o temperato freddo. In generale in Australia fa caldo. E' vero soprattutto nella zona centrale del Paese, dove le temperature superano regolarmente e allegramente i 40°. Eccezion fatta per il nord, in cui la regione è a volte colpita da cicloni. E' difficile definire il clima australiano, per quanto è esteso il Paese. Per farla breve, accontentati di sapere che fa spesso molto caldo, che piove raramente ma che può succedere. In generale l'Australia è un Paese arido.
In Australia la fauna è endemica al 90%. Significa che 9 animali su 10 esistono solo in Australia e da nessun'altra parte al mondo. Tra le specie più celebri incontrerai i canguri e i koala. Esiste tutta una varietà di marsupiali come il couscous, l'echidna, il quokka, il wombat e il mitico diavolo della Tasmania. Anche i dingo sono numerosi e soprattutto sono pericolo quando sono in branco. L'ornitorinco, con il suo strano becco da anatra è invece completamente inoffensivo. Tra le 750 specie di uccelli vedrai senza dubbio l'emù (una specie di piccolo struzzo) o sentirai la risata diabolica del Kookaburra. Per quanto riguarda le specie più pericolose, l'Australia ospita molte specie di coccodrilli, le meduse, gli squali, ragni mortali e gli 8 serpenti più velenosi al mondo. Cerca di non incrociare il taipan, è il più pericoloso e il più mortale di tutti.