Il complesso monastico di Phajoding, visibile dalla capitale, brilla di notte e splende di giorno. Situato sul famoso trekking del Dragone (Drukpath), che collega Paro a Thimphou, è un'escursione che, con il bel tempo, ti ricompenserà con viste panoramiche sulle altissime cime del Bhutan.
Senza dubbio la mia camminata preferita sopra a Thimphu, la piccola capitale, il sentiero comporta un dislivello abbastanza importante e richiede buone condizioni fisiche. Raggiungerai il complesso di Phajoding, situato a 3500 metri d'altitudine, dopo 1 ora e mezza o 2 ore e mezza a seconda dell'energia e della predisposizione fisica. Fermati per fare conoscenza con i giovani monaci del monastero. Saranno felici di riceverti per un tè al latte di yak o un buon bicchiere di acqua fresca.
Se il tempo e i tuoi piani lo permettono, prosegui per raggiungere il tempio situato a fianco della falesia, al di sopra del quale si trova un piccolo Chorten (calcola 1 ora e mezza in più). Quando sarai arrivato al Chorten avrai superato il limite dei 4.000 metri d'altitudine, un'esperienza inebriante e uno sforzo doppiamente ricompensato dai panorami impareggiabili su Thimphu, le cime dell'est del Bhutan e il passo di Dochula!