Le grotte di Po Win Daung sono davvero impressionanti. C'è una moltitudine di piccole grotte scavate nelle colline. All'interno, centinaia di Buddha. Ma fai attenzione alle scimmie, che possono rivelarsi un po' aggressive.
Anche la pagoda Thanboddhay merita di essere vista. Molto colorata, rosso acceso e giallo, è davvero diversa da tutte le altre grotte del paese. Alcuni la troveranno kitsch. Di certo è un luogo insolito.
A Bodhi Tataung potrai osservare due Buddha giganti. Uno in piedi (142 metri), l'altro disteso (111 metri). Non è bello nel vero senso della parola, ma è piuttosto impressionante, bisogna riconoscerlo. Per gli amanti dell'eccesso.
Monywa è fuori dalle rotte. Tuttavia raggiungerla non è particolarmente faticoso. In ogni caso, è una tappa molto gradevole se hai voglia di allontanarti dal circuito turistico tradizionale per un paio di giorni durante il soggiorno in Birmania.
Ci sono due motivi principali per cui vale la pena di visitare questo posto: il primo sono le dimensioni dei due Buddha in cima alle colline adiacenti. Il Buddha disteso misura 90 m, e il Buddha "maggiore", per così dire, più di 150 metri... Sensazionale! Il secondo ma non meno importante motivo sono le centinaia di statue di Buddha delle Grotte di Hpo Win. Monywa è il riflesso perfetto della devozione religiosa della popolazione locale. Sempre più alto, più grande. più bello, più brillante. più numeroso...
È così che si sono ritrovate le statue delle Grotte Hpo Win, identiche, in quantità smisurata, sotto terra! Ed è un bello spettacolo.