Compensazione emissioni CO2 stimate

6 motivi per andare in Birmania

Apertasi recentemente al turismo, la Birmania (oggi chiamato Myanmar) è un paese ancora sconosciuto agli occidentali. Questa nuova destinazione attira sempre più viaggiatori ogni anno. Paese insolito, con tesori disseminati ai quattro angoli del suo territorio e ospitalità non comune, un viaggio in Birmania è assolutamente da fare. La prova in sei punti.

  1. 1
    Partire alla ricerca di spiritualità in una pagoda
  2. 2
    Provare meraviglia al Lago Inle
  3. 3
    Stupirsi di fronte ai templi di Bagan
  4. 4
    Fare un viaggio nel tempo
  5. 5
    Essere accolti a braccia aperte dai birmani.
  6. 6
    Scoprire Pindaya e gli 8000 Buddha
1. Partire alla ricerca di spiritualità in una pagoda

Le pagode in Birmania sono innumerevoli. La religione buddhista sembra che rappresenti il 90 percento della popolazione. Ogni città o villaggio possiede il suo stupa e quasi tutti i birmani a un certo punto della loro vita diventano monaci, per qualche mese o qualche anno. Da Bagan a Shewadegon passando per Yangon e Pindaya e altri siti meno conosciuti, avrai il piacere di scoprire questa religione.

2. Provare meraviglia al Lago Inle

Se c'è una foto della Birmania da avere, è quella dei pescatori del Lago Inle con il fondo blu e gli uomini, in piedi, che tengono le pagaie tra le gambe. Insolito, autentico, magico. Poi ci sono gli alberghi su palafitte lungo l'acqua in cui passerai una notte fuori dal comune. Infine c'è il mercato galleggiante e i venditori di prodotti dell'artigianato locale. Anche se molto (o forse troppo) turistico, il Lago Inle merita una piccola sosta per conoscere i suoi abitanti e i loro costumi.

3. Stupirsi di fronte ai templi di Bagan

A Bagan non ci sono meno di 3000-4000 pagode che si estendono su una superficie di 100 km². Piccole, grandi, fatiscenti o in perfetto stato, questi templi sono l'occasione per una passeggiata in bici nel cuore di uno dei siti più belli del Sud-est asiatico. Potrebbe competere con Angkor in Cambogia. Se sei mattiniero potrai ammirare una vista fuori dal comune sulla pianura di Bagan dalla mongolfiera.

4. Fare un viaggio nel tempo

Malgrado la recente apertura ai turisti, la Birmania in alcuni posti sembra ancora congelata nel tempo. Per quanto tempo? Non sapremmo dirlo. Lo sviluppo del paese è stato bloccato dalla dittatura militare. Lasciando il paese tale e quale per alcuni decenni. Così non ci sono le grandi catene di fast food, ma piccoli villaggi con case in legno, che si attraversano a piedi. Tuttavia in Asia le cose cambiano a una velocità folle. Non si può prevedere in nessun modo che tra qualche anno le cose saranno ancora come oggi. Un consiglio: avventurati. Subito.

5. Essere accolti a braccia aperte dai birmani.

Estremamente accogliente, il popolo birmano cercherà di aiutarti per quello che può senza reclamare una contropartita. Un sorriso in cambio di un altro sorriso, ecco quello che si raccoglie durante un tour in Birmania. Con il numero di turisti in continuo aumento, alcuni venditori di strada potrebbero essere insistenti o potrebbe capitarti che delle persone ti offrano il loro aiuto in compenso di un po' di denaro. Ma un semplice sorriso basterà a fermarli. Potrai partire anche alla scoperta di una delle 135 etnie presenti in Birmania.  

6. Scoprire Pindaya e gli 8000 Buddha

La grotta dergli 8000 Buddha è una sorta di labirinto che, pur essendo turistica, ha conservato un certo mistero. Si trova sempre un angolo dove isolarsi e meditare per qualche minuto. Qualche volta dovrai camminare a quattro zampe o arrampicarti su qualche roccia per raggiungere le statue più antiche.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Birmania?

Se sogni paesaggi incredibili e incontri autentici, un viaggio in Birmania è obbligatorio!

Te lo consiglio se...
  • è il tuo primo viaggio in Asia
  • vuoi trovare un alloggio rapidamente e facilmente
  • ti piace viaggiare velocemente
  • ami le comodità
  • ti piacciono le grandi città
  • detesti il rumore
Non te lo consiglio se...
  • ti piace spaesarti
  • sei pronto allo shock culturale
  • ti piace il contatto con le persone
  • ti ispira il nome dell'Isola del Shampoing
  • ti piacciono i templi buddhisti e i siti archeologici
  • sogni di salire i 777 gradini del Monte Popa

Organizza il viaggio in Birmania che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Birmania.

Tutti i nostri tour in Birmania

Quando andare in Birmania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per andare in Birmania va da novembre a febbraio: in questi mesi le temperature sono gradevoli e le giornate soleggiate e ci si può godere ogni meraviglia di un Paese unico. La Birmania è una destinazione che conquista all'istante!

Vedi quando partire

Cosa vedere in Birmania?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Birmania

Alcuni consigli pratici, utili per pianificare un tour in Myanmar, un paese ancora poco turistico e sconosciuto al grande pubblico.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Birmania ?

Gli europei e i canadesi dovranno avere un passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data del ritorno. Per tutti i viaggi in Birmania è richiesto un visto turistico della durata di 28 giorni consecutivi. Potrai presentare domanda presso una delle ambasciate birmane nel mondo.

Puoi anche fare la richiesta del visto turistico online al fine di ottenerlo negli aeroporti internazionali birmani.

Più informazioni

Salute

Prima di partire per il Myanmar, provvedi a sottoscrivere un'assicurazione che copra le spese mediche e di rimpatrio. Molte malattie sono trasmesse attraverso le punture d'insetti, come la febbre dengue, la malaria o l'encefalite giapponese, per cui pensa a proteggerti con prodotti repellenti e portando abiti lunghi. Verifica il richiamo del tuo vaccino DTP. Gli altri vaccini consigliati sono contro la febbre gialla, e le epatiti A e B.

Sul posto è consigliabile non bere l'acqua di rubinetto ed evitare di mangiare alimenti crudi o poco cotti. Evita anche di camminare a piedi nudi, di fare il bagno in acque stagnanti e di accarezzare animali. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/vaccinazioni.asp.

Lingua

La lingua ufficiale è il birmano. Tuttavia, nel Paese sono parlati più di 200 dialetti. L'inglese è molto diffuso nelle grandi città.

Fuso orario

La differenza di fuso orario tra l'Italia e il Myanmar è di 6 ore e mezza d'estate e di 5 ore e mezza d'inverno. Quindi, quando a Roma sono le 12,00, in Myanmar sono le 17,30 o le 18,30, secondo la stagione.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico del Myanmar è +95.

Ormai la maggioranza degli alberghi ha il wi-fi, ma dovrai comunque armarti di pazienza perché la rete è spesso lenta! Fuori da Yangon le comunicazioni diventano molto difficoltose, se non impossibili.

Elettricità

Il voltaggio è lo stesso che in Italia, per cui non avrai bisogno di adattatori. Però fai attenzione perché non ci sono norme sull'elettricità e sono stati riportati molti casi di folgorazione negli alberghi anche di lusso.

Ambasciata d'Italia in Myanmar

3 Inya Myaing Road
Golden Valley 11201 - Yangon (Unione del Myanmar)

Ambasciata del Myanmar in Italia

Villa Myanmar, Viale Cortina D'Ampezzo No. 50, 00135, Rome, Italy

+39 06 - 36303753, 36304056

Polizia: 199

Clinica SOS Internazionale: +95 1 667 879

Sito della Farnesina.