Compensazione emissioni CO2 stimate
Dall'altopiano al Machu Picchu

BoliviaDall'altopiano al Machu Picchu

Viaggio di esplorazione
Partirete dal Lago Titicaca, alla scoperta degli abitanti dell’isola del Sole e della Luna, per poi procedere verso l’Altopiano fino alla capitale dell’impero del Tawantinsuyu, per scoprire la Valle Sacra e la meravigliosa città Inca di Macchu Picchu. Visiterete poi l’incredibile Salar de Uyuni e sarete accolti dalle comunità Quechua godendo dei paesaggi surrealisti del Sud Lipez, senza dimenticare gli splendori coloniali delle città di Potosi e Sucre.
Idea di viaggio proposta da
Fabio l'esperto/a locale Bolivia
Durata
15 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.100 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a La Paz

Giorno 1: Arrivo a La Paz

Benvenuti nell’incredibile La Paz, un insieme di tradizione e modernità situato a 4000 metri circa d’altitudine. Visiterete il centro storico e passeggerete a piedi, il ritmo delle visite sarà lento per darvi la possibilità di acclimatarvi. ​- Trasferimento aeroportuale. Alloggio : Notte al Naira (La Paz)
Tappe:
La Paz

A Sampaya con gli Aymaras

Giorno 2: A Sampaya con gli Aymaras

Trasferimento a Copacabana, principale porto del lago sacro, dove prenderete una macchina per Sampaya, una comunità Aymara situata su un picco vicino a un’isola con un paesaggio eccezionale sul lago Titicaca. Passerete la notte preso un rifugio gestito dalla comunità. ​- Pernottamento in rifugio.
Tappe:
Copacabana,Sampaya

Alla scoperta dell’Isla de la Luna e dell’Isla del Sol

Giorno 3: Alla scoperta dell’Isla de la Luna e dell’Isla del Sol

Dal porto salirete su una barca che vi porterà all’Isla de la Luna. La vostra guida vi porterà al Tempio delle Vergine del Sole. Condividerete un pranzo tipico « apthapi » prima di riprendere la barca per la Isla del Sol. Scenderete a Yumani per poi salire la scala dell’Inca, e continuerete sul lato della montagna fino all’hotel. Alloggio : Puerta Del Sol (Isola del Sole)
Tappe:
Isla de la Luna,Isola del Sole

Passeggiata sull’Isla del Sol

Giorno 4: Passeggiata sull’Isla del Sol

La guida vi accompagnerà lungo un sentiero di pietra sull’Isla del Sol raccontandovi i miti e le leggende dell’isola. Arriverete a La Chinkana, il principale sito archeologico dell’isola e uno dei siti più sacri dell’impero Inca. Prenderete una barca di ritorno per Copacabana. Da lì, attraverserete la frontiera peruviana e prenderete un bus verso Puno. Alloggio : Qelqatani (Puno)

Fra Puno e Cusco

Giorno 5: Fra Puno e Cusco

Attraverserete l’immensità dell’Altopiano e la Valle de Vilnacota in una regione di una bellezza straordinaria. Sulla strada vi fermerete al Passo di La Raya (4300 m) per poi visitare la chiesa di Andahuayllas. Visiterete anche il tempio Inca de Raqchi prima di arrivare a Cusco, dove si trovano le vestigia precolombiane più celebri del continente latino-americano. Alloggio : Pernottamento alla Casa Campesina (Cusco)

Visita delle meraviglie di Cusco

Giorno 6: Visita delle meraviglie di Cusco

Al mattino visiterete Tambomachay dove potrete ammirare l’ingegneria idraulica Inca. Visiterete poi i siti cerimoniali di Kenko e Puka Pukara per poi giungere all’impressionante fortezza di Sacsayhuaman dove si è deciso il destino dell’impero Inca. Nel pomeriggio visiterete anche il Tempio del Sole che si trova dentro la città.  Alloggio : Pernottamento alla Casa Campesina (Cusco)
Tappe:
Cusco,Tambomachay,Puka Pukara,Sacsayhuamán

Esplorazione della Valle Sacra

Giorno 7: Esplorazione della Valle Sacra

Partirete per la Valle Sacra degli Incas, visiterete il villagio di Pisac e camminerete attraverso le sue terrazze fino alle rovine. Visiterete le Saline di Maras dove da centinaia di anni si estrae il sale in maniera artigianale. Scoprirete anche le terrazze circolari di Moray, un vero laboratorio agricolo Inca. Passerete poi alla fortezza Ollantaytambo che fu un centro militare strategico, religioso e agricolo. Nel pomeriggio prenderete il treno con destinazione Aguas Caliente ai piedi del Macchu Picchu.
Tappe:
Pisac,Maras,Maras Moray , Ollantaytambo ,Aguas Calientes,Machu Picchu

Visita di Machu Picchu

Giorno 8: Visita di Machu Picchu

Al mattino presto salirete al Macchu Picchu per approfittare del sito prima che arrivino i grandi gruppi di turisti. Dopo la visita avrete ancora tempo per passeggiare intorno alla cittadella, al tempio del Sole, alla grande piramide d’intihuatana o di salire sul Huayna Picchu per una vista spettacolare del sito. Ritornerete ad Aguas Calientes dove prenderete il treno di ritorno a Ollantaytambo e da lì giungerete a Cusco in macchina. Alloggio : Pernottamento alla Casa Campesina (Cusco)

Sulla strada per Uyuni

Giorno 9: Sulla strada per Uyuni

Potrete ancora approfittare un po’ dello splendore di Cusco, la piazza, le chiese e musei. Poi ripartirete per la Bolivia. Prenderete un volo che in un’ora vi porterà a La Paz e da lì un’altro fino a Uyuni per ritrovarvi in mezzo del Altopiano desertico in una città con un fascino da far-west andino. ​- Trasferimenti aeroportuali. Alloggio : Notte al Tambo Aymara (Uyuni)
Tappe:
Cusco,La Paz,Uyuni

Visita al Salar d’Uyuni

Giorno 10: Visita al Salar d’Uyuni

Dopo aver visitato il cimitero dei treni, andrete verso il Salar, il deserto di sale più grande del mondo. Visiterete l’isola Incawasi e ammirerete i suoi giganteschi cactus millenari prima di continuare ad attraversare il Salar fino alla comunità quechua di Santiago. I suoi abitanti vi guideranno attraverso la comunità ed il sito archeologico di Laqaya che vi permetterà di rintracciare i popoli che hanno abitato la regione dagli Liphis fino agli Inca e Spagnoli. Passerete la notte dagli abitanti.  - Pernottamento in abitazione locale.
Tappe:
Uyuni,Salar de Uyuni

Escursione alla reserva Eduarda Avaroa

Giorno 11: Escursione alla reserva Eduarda Avaroa

Partirete in mattinata verso sud per entrare nella Reserva Eduardo Avaroa ed i suoi favolosi paesaggi minerali. Potrete osservare la fauna della riserva e percorrerete una regione dove le lagune si succedono una all’altra : Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas. Attraverserete il Salar di Chiguana fino al belvedere del vulcano Ollague. Visiterete il celebre Albero di Pietra prima di passare la notte in un rifugio ai bordi della Laguna Coloradas. ​- Pernottamento in rifugio.
Tappe:
Uyuni,Eduardo Avaroa Andean Fauna National Reserve,Laguna Colorada

Visita delle Lagune

Giorno 12: Visita delle Lagune

Ammirerete la Laguna Colorada e le migliaia di fenicotteri che la abitano all’alba. Vedrete poi i geysers Sol de Mañana nel loro momento di massima attività. In seguito andrete verso le acque termali di Polques. Dopo avere attraversato il Deserto di Dali di rocce surrealiste, ammirerete la famosa Laguna Verde color smeraldo, ai piedi del vulcano Licancabur. In seguito ritornerete verso Uyuni per prendere un autobus per Potosi. Alloggio : Notte al Hostal Colonial (Potosí)

Visita al Cerro Rico

Giorno 13: Visita al Cerro Rico

Visiterete nella mattina il famoso Cerro Rico accompagnati da una guida locale che vi spiegherà tutto sulla vita nelle miniere e l’incredibile storia di questa montagna e le sue leggende. Passerete poi al mercato dei minatori e nel pomeriggio scoprirete la città, che conserva numerosi tesori dell’epoca.  Alla fine del pomeriggio un veicolo vi porterà a Sucre, capitale della Bolivia.  Alloggio : Pernottamento alla Casa Verde B&B (Sucre)
Tappe:
Cerro Rico,Sucre

Visita di Sucre

Giorno 14: Visita di Sucre

Avrete tutta la giornata per scoprire la città, i suoi mercati multicolori, le sue numerose chiese, i suoi musei. Passeggerete nel parco Bolivar, visiterete la Casa de la Libertad e l’interessante museo dei tessili indigeni ASUR. Alla fine del pomeriggio vi recherete all’aeroporto per prendere il volo per La Paz.  ​​- Trasferimento aeroportuale. Alloggio : Notte al Naira Hotel (La Paz)

Ultima visita di La Paz

Giorno 15: Ultima visita di La Paz

Secondo l’ora di ritorno, visiterete la piaza Murillo dove si trova il Palazzo di Governo ed il mercato, la bella Via Jaen e la bellissima Chiesa. Avrete il tempo per le ultime visite, le ultime passeggiate o gli ultimi acquisti d’artigianato prima di partire verso l’aeroporto per il volo di ritorno a casa o verso la vostra prossima destinazione. ​​- Trasferimento aeroportuale.
Tappe:
La Paz
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.100 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Bolivia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fabio verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Bolivia (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Bolivia che ti potrebbero interessare