Compensazione emissioni CO2 stimate
La magia dell'Altiplano

BoliviaLa magia dell'Altiplano

Scopri la destinazione
Questo viaggio in libertà vi porterà attraverso i siti più emblematici della Bolivia. Inizierete dalla "città bianca", per poi partire alla conquista dell'Altiplano; visiterete le miniere del Cerro Rico a Potosi e concluderete con lo stravagante Sud Lipez e i suoi paesaggi minerali mozzafiato. Avrete l’occasione di conoscere i popoli della Bolivia grazie alle escursioni guidate personalmente dagli abitanti dell’isola della Luna e dell’isola del Sole.
Idea di viaggio proposta da
Fabio l'esperto/a locale Bolivia
Durata
14 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.200 €
Idea di viaggio da personalizzare
Alla scoperta di Sucre

Giorno 1: Alla scoperta di Sucre

Comincerete la scoperta di Sucre, capitale costituzionale della Bolivia e vero gioiello dell’architettura coloniale. Passerete il pomeriggio girovagando nella "città bianca", il cui centro è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Alloggio: Casa Verde B&B (Sucre)
Tappe:
Sucre

City tour di Sucre

Giorno 2: City tour di Sucre

Avrete tutta la giornata per scoprire la città, i mercati multicolore, le numerose chiese ed i musei. Passeggerete nel parco Bolivar, visiterete la Casa de la Libertad e l’interessante museo dei tessili indigeni asur.  Alloggio: Casa Verde B&B (Sucre)
Tappe:
Sucre

Escursione a Maragua

Giorno 3: Escursione a Maragua

Partirete alla scoperta della cultura jalq’a e dei suoi incredibili tessuti, tra i più complessi di tutte le Ande. Maragua è situata dentro un cratere di circa 8 chilometri di diametro dai sorprendenti colori verde e ocra. Passerete la giornata nella Cordillera de los Frailes, sulle tracce degli Incas e di Tupac Katari. Alloggio: Casa Verde B&B (Sucre)
Tappe:
Cordillera de Los Frailes

Verso la villa imperiale

Giorno 4: Verso la villa imperiale

Un veicolo privato vi porterà a Potosi, la "villa imperiale", a più di 4000 metri di altezza. Nel pomeriggio scoprirete la città e potrete visitare la Casa de la Moneda, che conserva numerosi tesori dell’epoca. Alloggio: Hostal Colonial (Potosí)
Tappe:
Potosí

Visita del Cerro Rico

Giorno 5: Visita del Cerro Rico

Visiterete in mattinata il famoso Cerro Rico, guidati da un anziano minatore che vi spiegherà tutto sulla vita nelle miniere, l’incredibile storia di questa montagna e le sue leggende e che vi mostrerà il mercato dei minatori. Nel pomeriggio, viaggio di 4 ore verso Uyuni, la porta d'ingresso al Salar. Alloggio: Hotel Tambo Aymara (Uyuni)
Tappe:
Potosí,Cerro Rico

Escursione nel Salar de Uyuni

Giorno 6: Escursione nel Salar de Uyuni

Dopo aver visitato il cimitero dei treni, andrete verso il Salar, il deserto di sale più grande del mondo. Visiterete l’isola Incawasi e ammirerete i suoi giganteschi cactus millenari prima di continuare ad attraversare il Salar fino alla comunità di San Juan situato nel Nor Lípez. Passerete la notte in questa comunità. Alloggio: notte in rifugio basico

Escursione alla Reserva Eduardo Avaroa

Giorno 7: Escursione alla Reserva Eduardo Avaroa

Partirete verso il sud per entrare nella Reserva Eduardo Avaroa e i suoi favolosi paesaggi minerali. Potrete osservare la fauna della riserva e percorrerete una regione dove le lagune si succedono una all’altra: Cañapa, Hedionda, Chiarkota, Honda e Ramaditas. Attraverserete il Salar di Chiguana per arrivare al belvedere del vulcano Ollague. Visiterete il celebre "albero di pietra" prima di passare la notte sulle rive della laguna Colorada. ​​ Alloggio: notte in rifugio basico
Tappe:
Laguna Colorada,Eduardo Avaroa Andean Fauna National Reserve

Alla scoperta delle lagune e viaggio verso La Paz

Giorno 8: Alla scoperta delle lagune e viaggio verso La Paz

Ammirerete la laguna Colorada e le migliaia di fenicotteri che la abitano all’alba. Vi recherete subito dopo ai geyser Sol de Mañana nel momento di massima attività. In seguito arriverete alle acque termali di Polques. Dopo avere attraversato il deserto di Dali. formato da rocce surrealiste, ammirerete la famosa laguna Verde di colore smeraldo, ai piedi del vulcano Licancabur. Ritornerete verso Uyuni dove passerete la sera in attesa del bus che vi porterà durante la notte a La Paz. ​​ Notte in autobus.
Tappe:
Laguna Colorada,Sol de Mañana,Cerro Polques,Laguna Verde,Uyuni,La Paz

Visita di La Paz

Giorno 9: Visita di La Paz

Una giornata per metabolizzare tutte le emozioni provate e scoprire una delle capitali più interessanti del pianeta. La Paz è un insieme di tradizioni e modernità. Le visite  non mancheranno: musei, centro storico, "via delle streghe" e molto altro. Alloggio: Hotel Naira (La Paz)
Tappe:
La Paz

Visita di Tiwanacu

Giorno 10: Visita di Tiwanacu

Dopo colazione viaggio di 2 ore sull'altopiano di La Paz per arrivare al sito archeologico di Tiwanacu, il più importante del Paese, considerato la costruzione urbana più antica del Sudamerica. Una guida locale vi spiegherà la storia del sito mentre passeggerete tra i suoi templi e monoliti. Dopo pranzo continuerete il viaggio verso Copacabana, principale porto boliviano sul lago Titicaca. Alloggio: Hostal Las Olas (Copacabana)
Tappe:
Tiahuanaco,Copacabana

Visita all'Isla del Sol

Giorno 11: Visita all'Isla del Sol

Accompagnati da una guida locale visiterete la basilica della "Vergine Nera" di Copacabana e il mercato locale. Dopo pranzo, prenderete una barca con servizio condiviso per raggiungere Yumani, il villaggio che si trova nel lato sud dell'Isla del Sol. Visiterete le rovine inca di "Pilcocaina" e poi comincerete la salita della collina sulla quale si trova il villaggio, fino a raggiungere l'albergo che si trova in cima, da dove potrete ammirare delle splendide panoramiche del lago. Alloggio: EcoLodge PallaKhasa (Isla del Sol)
Tappe:
Copacabana,Titicaca

Visita alla Isla de la Luna

Giorno 12: Visita alla Isla de la Luna

Una barca vi porterà alla Isla de la Luna. La vostra guida vi porterà al tempio delle vergini del sole, il luogo dove vivevano le donne selezionate dagli Inca. Condividerete un pranzo tipico "apthapi" e nel pomeriggio conoscerete un po' della cultura, del modo di vivere e dei mestieri degli abitanti dell'isola appartenenti alla cultura Aymara. Alloggio: ostello Mamani (Isla de la Luna)
Tappe:
Isla de la Luna

Trekking lungo il Lago

Giorno 13: Trekking lungo il Lago

All'alba accompagnerete un pescatore locale per condividere con lui i segreti del suo mestiere. Dopo colazione, prenderete una barca che vi porterà al porto di Yampupata. Inizierete un trekking di circa 3 ore attraverso sentieri precolombiani lungo il lago fino a una grotta vicino a Copacabana. Dopo pranzo ritorno a La Paz in trasporto privato. Alloggio: Hostal Naira (La Paz)
Tappe:
Copacabana,La Paz,Isla del Sol

Fine del programma

Giorno 14: Fine del programma

Avrete tempo per le ultime visite, le ultime passeggiate o gli ultimi acquisti di artigianato prima di partire verso l’aeroporto per prendere il vostro volo di ritorno verso casa.
Tappe:
La Paz
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.200 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Bolivia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fabio verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Bolivia (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Bolivia che ti potrebbero interessare