Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Bolivia Il Salar de Uyuni e la Cordigliera Reale

  • Avventura
Città coloniali, deserti e cordigliere, la parte “essenziale” della Bolivia. Sarete affascinati dalle città coloniali di Sucre e Potosí, ed impressionati dai deserti di sale e dalle loro lagune colorate, sedotti dalla camminata sui vulcani innevati della Cordigliera Reale. 
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Popolazione locale
    Popolazione locale
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Montagna
    Montagna

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a La Paz e trasferimento a Sucre

All’aeroporto di La Paz, il nostro personale vi assisterà per prendere il volo diretto per la città di Sucre, al vosyro arrivo sarete poi trasferiti in hotel con un veicolo privato. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione per riposarvi ed adattarvi all’altitudine.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
La PazSucre
Alloggio
Notte al Sucre (Sucre)

Giorno 2: Giornata a Sucre

Disporrete della giornata libera per continuare a vostro piacimento la visita della Città di Sucre.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Sucre
Alloggio
Notte al Sucre (Sucre)

Giorno 3: Visita di Sucre

Continuerete la visita della "città Bianca" con una guida privata e trasferimento privato. Scoprirete la Casa della Libertà, un edificio gesuita del XVII secolo, il museo di Arte Indigena “ASUR”, che ospita tessuti pregiati, il castello di La Glorieta, ed i monumenti più importanti di quest’incantevole città.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Sucre
Alloggio
Notte al Sucre (Sucre)

Giorno 4: Da Sucre a Potosi

In mattinata, con un bus turistico, vi dirigerete a Potosí, antica città imperiale famosa per l’estrazione dell’argento dalle miniere di Cerro Rico. Al vostro arrivo effettuerete in forma privata il trasferimento in hotel ed il resto della giornata sarà libero.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
SucrePotosí
Alloggio
Cerro Rico (Potosí)

Giorno 5: Le miniere di Cerro Rico

La giornata sarà dedicata alla visita delle miniere. Si proseguirà fino a giungere al Cerro Rico, dove si entrerà nel cuore della miniera tutt’ora funzionante. Accompagnati da un minatore esperto, esplorerete alcuni tunnel sotterranei e vedrete il duro lavoro di questi uomini. Successivamente si rientrerà in hotel. Nel pomeriggio con un autobus di linea ci si dirigerà a Uyuni, una cittadina situata nel cuore dell’altopiano. Al vostro arrivo si effettuerà un trasferimento privato in hotel.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
PotosíCerro Rico, Uyuni
Alloggio
Notte al Hostal La Magia (Salar de Uyuni)

Giorno 6: In 4X4 da Uyuni fino alla Laguna Verde

Partirete da Uyuni in un fuoristrada 4x4 per iniziare l'avventura: durante il percorso scoprirete posti incredibili com il "Cimitero dei treni", il villaggio di Culpina K e l'incredibile Laguna Colorata. Continuando il percorso verso sud, si arriverete agli spettacolari geyser del Sol de Mañana (4.850M). Sosterete alle acque termali di Polques, dove potrete fare il bagno nelle sorgenti di acqua calda e godere del meraviglioso paesaggio circostante. In seguito si farà una passeggiata intorno alla Laguna Salata e attraverseremo il deserto di Dalì. Si arriverà poi alla Laguna Bianca e alla Laguna Verde, ai piedi degli imponenti vulcani Licancabur e Juriques. Passerete la notte in rifugio.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Uyuni, Laguna ColoradaVillamar, Sol de la Mañana, Polques, Laguna Salada, Dali, Laguna BlancaLaguna Verde

Giorno 7: Visita alle lagune Boliviane in 4X4

Visiterete la Laguna Colorata ed in 4x4 con la vostra guida privata proseguirete verso nord ai bellissimi paesaggi del deserto di Siloli, conosciuto per il suo famoso “albero di pietra”. Il tragitto condurrà lungo la frontiera cilena per la “Strada dei Gioielli”: le lagune Ramaditas, Honda, Chiarkota, Hedionda e Cañapa sono i santuari di tre specie di fenicotteri rossi. Si continuerà il tragitto in direzione di Alota, per trasferirvi in rifugio.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Laguna ColoradaSiloli, Villa AlotaLaguna RamaditasLaguna Honda, Laguna ChiarkhotaLaguna Hedionda

Giorno 8: Da Salar de Uyuni fino a La Paz 

Partirete da Alota con la vostra guida privata in 4X4 verso San Agustín passando per il villaggio di Julaca, città fantasma. Poi arriverete al Salar de Uyuni (3.660M), il deserto di sale più grande del mondo. Farete una sosta nell’Isola di Incahuasi, di origine vulcanica e di millenari cactus giganti. Vi dirigerete poi verso est per raggiungere la città di Uyuni. Al vostro arrivo, avrete del tempo a vostra disposizione per rilassarvi in hotel; di notte si effettuerà il trasferimento privato dall’hotel alla stazione degli autobus per intraprendere il viaggio nel bus turistico notturno diretto a La Paz. 
​​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Notte al Hostal La Magia (Salar de Uyuni)

Giorno 9: Visita della città di La Paz

Arriverete alla città di La Paz la mattina presto, vi trasferirete in hotel in forma privata e avrete il resto della mattinata a vostra disposizione. Nel pomeriggio visiterete la città con la guida privata: il Museo dell’Oro, la Piazza Murillo, il mercato delle streghe, terminando con una visita al colorato mercato locale prima di rientrare in hotel.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
La Paz
Alloggio
Notte al Naira (La Paz)

Giorno 10: Arrivo a Copacabana e breve tour

Un bus turistico vi condurrà a Copacabana (al confine tra Bolivia e Perù). Una volta arrivati, vi trasferirete in forma privata al piccolo porto di Copacabana. Effettuerete una breve visita guidata al tempio di Pilkokaina e, successivamente, a Yumani per una breve ma suggestiva camminata fino ad arrivare a casa di Ismael e Maria, che vi accoglieranno e vi faranno accomodare nelle nostre stanze.
​​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
La PazTiticaca, YumaniCopacabana
Alloggio
Notte all'Hotel Puerta del Sol (Yumani)

Giorno 11: La Fuente del Inca ed il sito Tiwanaku

Visiterete Yumani con la vostra guida privata. Scenderete alla “Fuente del Inca” per prendere un’imbarcazione che porterà al tempio di Pilkokaina, dedicato ai riti cerimoniali in onore del Dio Sole. Di fronte a voi vedrete l’Isola della Luna. Una volta lasciata l’isola, si ritornerà a Copacabana. Successivamente ci sarà la visita al sito archeologico di Tiwanaku. Una volta arrivati a La Paz, il nostro personale s’incaricherà dell’accoglienza e del trasferimento in hotel.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
YumaniCopacabanaTiahuanaco, Tiahuanaco, La Paz
Alloggio
Notte al Naira (La Paz)

Giorno 12: Tuni e la Laguna Chiar Khota

Partenza dall'hotel in veicolo privato per raggiungere la località di Tuni, dove inizierà l'escursione (4 ore) con una guida privata. Intraprenderete una camminata fino all’accampamento base di Condoriri, dove passerete la notte in tenda. 
​- Pernottamento in tenda.


Giorno 13: In direzione della Laguna Wichu Khota

Lascerete l’accampamento di Condoriri per continuare l'escursione (6-7 ore​) con la guida ai piedi del Colmillo Negro fino al passo di Jallayko (5.025M). Successivamente arriverete nella bellissima valle di Jistaña prima di salire sul passo di Tillipata (5.000M). Scenderete poi fino alla Laguna Wichu Khota, dove si trova l’accampamento per al notte, situato ai piedi di María Lloco (5.522M). 
​- Pernottamento in tenda.


Giorno 14: Dalla Laguna Wichu Khota a Huayna Potosi

L'escursione (4-5 ore) vi condurrà all’accampamento della miniera Santa Fe. Poi camminerete in graduale salita fino a giungere all’accampamento circondato dalle montagne Imilla Apacheta, María Lloco e Huayna Potosí.
I più coraggiosi potranno prolungare l’escursione di circa 2 ore fino al lago glaciale Huayna Potosí. Il sentiero è un vecchio canale d’acqua, oggi secco, costruito in pietra su un fianco della montagna. Passerete la notte in accampamento.
​- Pernottamento in tenda.


Giorno 15: Dal Passo Milluni al Rifugio Campo Canal

A inizio giornata caricherete assieme alla guida l’attrezzatura sugli animali da soma e inizierà l'escursione (4 ore). A metà mattina arriverete al passo Milluni (5.000M), dove l’omonima valle offrirà un bellissimo paesaggio. Passerete attorno al lato sinistro della montagna Huayna Potosí giungendo in una valle che conduce al rifugio. Notte in accampamento Campo Canal.
​​- Pernottamento in tenda.

Tappe:
Maria Luko, Huayna PotosiCampo Canal

Giorno 16: Escursione a Campo Canal

In questa giornata è prevista un’escursione (6 ore), sempre con la vostra guida a “Campo de las Rocas” Il primo tratto del percorso sarà facile, mentre da Moraine in poi si farà un po’ più ripido. Una volta arrivati si monterà la tenda.
​​​- Pernottamento in tenda.

Tappe:
Campo Canal

Giorno 17: Rifugio - Huyana Potosi - La paz

Partirete con la vostra guida bilingue alle 2:00 della mattina circa. Il percorso (7 ore circa) sarà tranquillo fino alla pianura dei “Campos de los Argentinos” vi arrampicherete su un muro di ghiaccio lungo 3-4m per raggiungerne la parte superiore. Successivamente proseguirete fino ai piedi del pendio finale: da lì salirete lungo il fianco destro fino alla vetta, da cui si avrà una splendida vista dell’Altopiano, della Cordigliera Reale e dell’Illimani. Infine farete ritorno a La Paz con veicolo privato fino all'hotel.
​​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Notte al Naira (La Paz)

Giorno 18: Fine del programma

A seconda degli orari dei voli internazionali, avrete la mattinata libera nella città di La Paz. Poi si effettuerà il trasferimento privato all’aeroporto di La Paz per prendere il volo internazionale che vi riporterà al vostro paese d’origine o per proseguire verso altre destinazioni.

Tappe:
La Paz

La Paz Sucre Potosí Cerro Rico Uyuni Laguna Colorada Villamar Sol de la Mañana Polques Laguna Salada Dali Laguna Blanca Laguna Verde Siloli Villa Alota Laguna Ramaditas Laguna Honda Laguna Chiarkhota Laguna Hedionda San Agustin Salar de Uyuni Isola Incahuasi Titicaca Yumani Copacabana Tiahuanaco Tiahuanaco Tuni Laguna Khota wichu Maria Luko Huayna Potosi Campo Canal

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Circa € 2.050 per 18 giorni
voli internazionali esclusi
2 pers4 pers6 pers
Prezzo a persona, in occupazione doppia - Bassa stagione (dal 16 Settembre al 14 Giugno)€ 2.050€ 1.440€ 1.280
Prezzo a persona, in occupazione doppia - Alta stagione (dal 15 Giugno al 15 Settembre)€ 2.130€ 1.500€ 1.340

Il prezzo include

  • Sistemazione in comodi alberghi
  • I pasti inclusi menzionati nel programma
  • Attività ed escursioni menzionate nel programma
  • Trasporti terrestri privati e di gruppo come da programma
  • Assistenza nei terminal degli autobus e in aeroporto
  • Volo interno: La Paz - Sucre
  • Guide locali bilingue (spagnolo / inglese)
  • Gli ingressi e i biglietti per i parchi e i luoghi di visita menzionati nel programma

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Escursioni facoltative
  • Pranzi e cene non menzionate nel programma
  • Bevande
Prenota il tuo volo Italia - Bolivia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Cristina in Bolivia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti